Le 6 Migliori Puntine Per Giradischi
[ratings]
Una delle parti più importanti del giradischi è la cartuccia (o testina), che moltissime persone chiamano “puntina”. La cartuccia è formata da una puntina fonografica, in genere realizzata in diamante, che è collegata ad un magnete.
Quando suoni un disco la puntina della cartuccia esercita una pressione sui solchi del vinile, ed inizia a vibrare. L’energia sprigionata dalla pressione e dalla vibrazione è trasmessa al magnete. Il magnete a sua volta produce un debole segnale elettrico. Questo segnale elettrico viene trasformato in un segnale audio, dagli amplificatori, che inoltre lo potenziano fino a renderlo udibile.
La cartuccia, o puntina che dir si voglia, quindi è il primo passo per un ascolto di alta fedeltà. Una puntina di buona qualità scorre lungo i solchi del vinile in maniera costante e regolare, senza “sbalzi” o imprecisioni.
Anche la puntina, come qualsiasi altra componente del giradischi, però è soggetta ad usura. Non è possibile stimare in modo preciso la durata di una puntina.
Alcune cartucce durano solo un paio di mesi, poiché magari sono trattate male – soprattutto se il giradischi è usato da bambini, perché anche questo può succedere. Altre cartucce possono durare anche un paio d’anni.
Quando Cambiare la Puntina?
Capire quando cambiare la puntina è facile anche per gli audiofili meno esperti. Quando i tuoi dischi non “suonano” più come prima, quando inizi a notare che il disco gracchia, o che produce dei fruscii, allora molto probabilmente la puntina ha raggiunto la fine del suo ciclo di vita.
Sostituire la cartuccia non è difficile. Se non lo hai mai fatto, in questo articolo ti spieghiamo come cambiare la puntina del giradischi.
Scegliere una Puntina per Giradischi?
La scelta della puntina migliore per il tuo giradischi dipende tutta dal modello che hai in casa:
- se hai acquistato un giradischi economico, o anche un giradischi portatile, ti consigliamo di scegliere una puntina “universale”
- se invece hai un giradischi di marca, scegli solo puntine compatibili con il prodotto che hai acquistato. Le marche di puntine più conosciute sono la Ortofon, la Shure e la Stanton. Queste puntine in genere sono compatibili con i giradischi Technics, i giradischi Philiphs, i giradischi Pioneer e anche con i modelli di altre marche
Le cartucce o puntine universali sono compatibili con i giradischi di tutte le marche.
La compatibilità non è data dallo stilo – per intenderci la punta di diamante che legge i solchi del vinile – ma dagli attacchi della cartuccia. Esistono tre tipi di attacchi:
- l’attacco da 1/2 pollici, comunemente detto “attacco universale” o standard. Le cartucce con questo tipo di attacco hanno un’ampiezza di poco più di un centimetro – appunto di mezzo pollice. Di solito sono dotate di una shell, che si incastra alla parte finale del braccio del giradischi
- l’attacco ad “U”. Questi modelli si collegano direttamente al braccio del giradischi, e sono prive di cavi di connessione. Lo shell è sempre incorporato al braccio del giradischi
- l’attacco a “P”. Questo tipo di cartuccia è priva sia di shell che di cavi di connessione, e si connette direttamente al braccio
Per capire qual è l’attacco della testina del tuo giradischi, è sufficiente consultare il manuale di istruzioni. Ancora più semplice è staccare la testina, ed osservarla con attenzione.
1. Le Puntine Universali
Anziché di una marca specifica nel caso delle cartucce universali parliamo di una tipologia di prodotto. Le caratteristiche principali di questo tipo di cartucce sono poche e semplici:
- la puntina è realizzata in rubino o in ceramica anziché in diamante
- la cartuccia è in plastica
- il prodotto è venduto in confezioni da più pezzi, ad un prezzo veramente molto economico
La durata di questo prodotto è limitata nel tempo, e le prestazioni sono inferiori a quelle di una cartuccia di marca. Però anche scegliendo questo tipo di cartuccia potrai godere di una qualità di riproduzione accettabile.
2. La Ortofon Concorde Pro
#miglior qualità/prezzo
La Ortofon Concorde Pro è una puntina sferica, consigliata in modo particolare a chi vuole una cartuccia di questo marchio, senza dover spendere una fortuna.
La sua risposta in frequenza ci è piaciuta un sacco, ed il suo tracking ci ha letteralmente estasiati. La puntina è facilissima da installare: basta avvitarla al braccio del giradischi ed il gioco è fatto! Si tratta di una puntina per giradischi davvero adatta a chiunque. I detrattori potrebbero dire che, con soli 5mV, l’uscita è un po’ bassa, ma noi siamo sicuri che con la Concorde Pro riuscirai a far ballare tutto il club!
3. La Stanton 505 v3
La Stanton 505 v3 è una puntina per giradischi dalle ottime prestazioni, consigliata sia ai principianti, che a chi sta cercando una puntina per un giradischi professionale, ma ha un budget contenuto.
Questa puntina è stata prodotta in Svizzera, secondo i migliori standard di qualità, ed è compatibile solo con i giradischi dotati di una cartuccia della serie Stanton 500. Se il tuo giradischi ha una cartuccia di una serie diversa, gli attacchi purtroppo non sono compatibili.
4. La Audio Technica AT-VM95C
#miglior scelta
La Audio Technica AT-VM95C è una puntina a magnete mobile, dotata di uno stilo conico. Questo prodotto è compatibile con tutti i giradischi dotati da un attacco da mezzo pollice, poiché è dotata di un attacco standard.
Molto diverso dalle puntine universali di tipo economico, questo prodotto è dotato di un doppio magnete mobile, ed è ideale per riprodurre i generi del jazz, ma anche del rock e del blues.
Come tutte le cartucce di qualità elevata, anche questa va rodata per qualche ora, prima di riuscire a dare il meglio di sé.
Prima di acquistare questo prodotto, osserva bene la cartuccia del giradischi che hai in casa. La AT-VM95C ha i dadi per il montaggio fusi nel corpo della cartuccia, ed è priva di fori passanti. Le viti per il montaggio quindi possono essere inserite solo dall’alto.
5. La Ortofon Concorde Nightclub MKII
La Ortofon Concorde Nightclub MKII è una puntina storica, molto usata sia dagli audiofili che dai DJ, ed adesso disponibile in una versione interamente rinnovata. Ecco le differenze con le versioni precedenti:
il valore di output è stato aumentato a 8mv;
la risposta in frequenza è tra i 20-22 khz
la puntina ha un’innovativa forma ellittica
La Ortofon Concorde Nightclub è una puntina per giradischi che i DJ più esperti sapranno apprezzare al massimo. Come ogni puntina per vinile dalle altissime prestazioni, la Ortofon richiede di essere usata da mani esperte.
Questa cartuccia ha il suo prezzo, ma è un investimento indispensabile per ogni DJ professionista, ed un piacere insostituibile per ogni vero amante del vinile.
6. La Ortofon Gold
Pensata per i giradischi Ortofon, questa cartuccia in realtà può essere montata sia sugli stilo Ortofon della della serie “OM”, sia sugli stilo dotati di attacco compatibile.
Il prodotto si distingue da tutti gli altri poiché è placcato in oro, e la puntina è in vero diamante. Il peso consigliato dal produttore è di 3 grammi.
Come tutte le puntine di qualità molto elevata, anche questa è molto precisa. La sua precisione è in grado di regalare un ascolto di altissima fedeltà sui vinili nuovi o su quelli che sono conservati molto bene. Se i tuoi dischi sono leggermente graffiati, questa puntina esalterà anche i loro difetti.