Amplificatore Denon AVR X1600H | Recensione & Opinioni
Il Denon AVR X1600H è un amplificatore a 7.1 canali 4K con una potenza di 145 Watt per canale. Il suo uso è un po’ meno intuitivo di altri amplificatori Denon, però lo AVR X1600H offre una gamma di connessioni completa e supporta anche i comandi vocali.
PRO
Supporta Amazon Alexa, Google Assistant e Apple Siri
Compatibile con le ultime specifiche di home cinema
Predisposto per 4K Ultra HD
CONTRO
Comandi vocali di Google e Alexa non ancora disponibili in italiano
L’amplificatore Denon AVR X1600H è compatibile con le migliori Smart TV ed ha la connettività Wi-Fi e Bluetooth integrata. Ideale per realizzare un impianto di home cinema, si presta in modo eccellente anche a realizzare un sistema di diffusione audio multi-room.
Contenuti
Il Prezzo del Denon AVR X1600H
Con un prezzo di circa 1900€, il Denon AVR X1600H è un sintoamplificatore di fascia media. Trovare amplificatori che costano di meno è possibile. I prodotti più economici però non hanno le stesse caratteristiche, e di solito sono più limitati dal lato della connettività.
Le Caratteristiche del Denon AVR X1600H
Denon AVR X1600H è un amplificatore per home cinema di livello medio. Grazie al modulo HEOS integrato però riesce a fare bene il suo lavoro, soprattutto nella riproduzione dei contenuti multimediali e nello streaming.
Questo amplificatore supporta i formati audio tridimensionali più diffusi (Dolby Atmos, DTS Virtual:X e altri) e ha una sezione HDMI con supporto HDCP 2.3, e 4K. Per un’esperienza di home theatre avvolgente, l’ampli può essere usato con altoparlanti dedicati installati sul soffitto. Anche se non vuoi usare dei diffusori dedicati, la tecnologia Dolby Atmos Height Virtualization riproduce un’audio molto realistico e coinvolgente.
Le ingressi e l’uscita HDMI del dispositivo sono compatibili con il video 4K Ultra HD 60Hz, per offrire la migliore qualità video, con colori vividi e brillanti. Il dispositivo supporta anche la trasmissione dell’audio 3D.
Il chip DSP (Digital Sound Processor) ha una potenza di elaborazione sbalorditiva. È infatti in grado di effettuare un miliardo di calcoli al secondo, per soddisfare le esigenze più avanzate nella riproduzione dell’audio e del video.
Con questa potenza di elaborazione, il Denon AVR X1600H può essere controllato anche con Amazon Alexa, Google Assistant o Apple Siri. Infine, l’applicazione gratuita HEOS ti permette di gestire l’ampli in remoto e di ascoltare musica in ogni ambiente della casa, scegliendo il servizio di streaming che preferisci tra Amazon Prime Music, Tidal, Deezer, Spotify e altri.
Dispositivi Collegabili
Il Denon AVR X1600H è un amplificatore a 2 canali con 6 ingressi e 1 uscita HDMI. Oltre alla connessione bluetooth in uscita e al Wi-Fi, gli ingressi del prodotto comprendono un ingresso Phono, 2 ingressi audio analogici, 2 ingressi ottici e 2 ingressi video.
Sul pannello frontale dell’amplificatore invece trovi un ingresso USB, e l’ingresso per il microfono. Le uscite comprendono un’uscita per le cuffie, due uscite pre-out e un’uscita video. L’amplificatore ha anche una radio AM/FM e una porta ethernet.
Le manopole per selezionare la sorgente e per controllare il volume sono in metallo satinato, e gradevoli al tatto. Al centro del pannello frontale c’è un display molto ampio e facile da leggere.
Pur essendo un amplificatore per home theatre di fascia media, questo prodotto è molto versatile, e riesce a passare da una tecnologia audio all’altra con disinvoltura. Puoi usarlo per pilotare un vecchio impianto Hi-Fi analogico, ma anche una smart TV.
L’amplificatore ha un’elegante finitura nera, pesa 8.5 chili ed è largo 43.4 cm, alto 15.1 cm e profondo 33.9 cm.
Le Opinioni sul Denon AVR X1600H
Il Denon AVR X1600H è stato scelto da 511 persone su Amazon, e ha ricevuto una valutazione a 4,5 stelle su 5. Il 91% di chi ha provato il prodotto è molto soddisfatto, mentre solo il 9% non ha apprezzato questo ampli.
In effetti lo AVR X1600H ha una limitazione che per alcuni può essere molto fastidiosa: la Skill di Alexa e di Google Assistant in italiano non sono state ancora rilasciate. L’ampli può essere usato solo con Siri.
Per moltissime persone però questa limitazione è stata meno importante di altre caratteristiche dell’amplificatore:
- la connettività molto ampia e la compatibilità con le codifiche audio e video più recenti
- la pulizia e la precisione del sound, e il suo elevato realismo
- la possibilità di controllare l’amplificatore in remoto via app
Se per te la disponibilità dei comandi vocali in italiano è importante, ti consigliamo di dare un’occhiata alle nostre recensioni dei migliori sintoamplificatori, dove troverai alcune alternative molto valide.
A Chi Consigliamo questo Amplificatore
Il Denon AVR X1600H è un sintoamplificatore che consigliamo a chi vuole restare al passo con le ultime tecnologie audio e video, ma ama anche i dispositivi analogici. Questo dispositivo ha la versatilità giusta per pilotare tutte queste sorgenti audio.
La mancanza della skill di Alexa e di Google in italiano può farsi sentire, però chi parla inglese, spagnolo o altre lingue potrà divertirsi a controllare l’ampli con i comandi vocali.
Alternative al Denon AVR X1600H
Una buon alternativa al Denon AVR X1600H potrebbe essere lo Yamaha RX-V4A. Tra questi due dispositivi esistono differenze di potenza e di prezzo, però lo Yamaha supporta i comandi vocali in italiano.
DENON AVR X1600H VS YAMAHA RX-V4A
Consigliamo lo Yamaha RX-V4A come alternativa al Denon AVR X1600H poiché sappiamo che per varie persone la disponibilità di comandi vocali in italiano può fare la differenza.
Lo Yamaha RX-V4A può essere controllato mediante Alexa e Google Assistant, però non ha le stesse prestazioni del Denon perché:
- ha due canali con una potenza massima di 80 Watt per canale
- è un sintoamplificatore 5.1 anziché 7.1, come il Denon
- ha una gamma di ingressi leggermente più limitata, con 1 ingresso ottico, 1 ingresso coassiale, 5 per l’altoparlante centrale e i 4 satelliti, 3 ingressi RCA, 1 ingresso per il subwoofer
In compenso lo Yamaha costa molto meno del Denon, e può essere un’alternativa interessante soprattutto per chi cerca un ampli dalle prestazioni soddisfacenti, ma dal prezzo basso.
LEGGI: I migliori amplificatori Yamaha
Da Abbinare al Denon AVR X1600H
Per chi pensa di realizzare un impianto Hi-Fi pilotato dal Denon AVR X1600H, qui sotto proponiamo un giradischi e delle casse di ottimo livello. Secondo noi, questo amplificatore può dare il meglio di sé se abbinato al Pioneer PLX-1000 e a diffusori KEF.
GIRADISCHI – Pioneer PLX-1000
Il Pioneer PLX-1000 è un giradischi adatto ai veri amanti della musica, e usato anche dai dee-jay. Questo è un prodotto di qualità professionale, dotato di un motore a trazione diretta, molto curato nei dettagli: Il PLX-1000 è un ottimo abbinamento al Denon AVR X1600H se cerchi:
- un giradischi con regolazione della velocità variabile nel range dell’8%, del 15% o addirittura del 50%
- un prodotto con braccio ad S con bilanciamento statico
- un giradischi curato fin nei minimi particolari, robusto e con un design pensato per migliorare la sua funzionalità
LEGGI: La nostra recensione completa del giradischi Pioneer PLX-1000
CASSE – KEF LS50
La gamma dei diffusori KEF è vasta. Noi abbiamo selezionato le KEF LS50 perché hanno caratteristiche che sono valorizzate dal Denon AVR X1600H. La potenza massima in uscita delle KEF LS50 è di 100 Watt, che non sono tantissimi. Il loro sound però sembra molto più forte perché:
- sono state realizzate usando la Metamaterial Absorption Technology, una tecnologia che elimina ogni onda sonora indesiderata e qualsiasi tipo di vibrazione
- il tweeter con guida d’onda consente al sound di sprigionarsi in maniera uniforme e regolare, mentre il bass reflex amplia la scena sonora offerta dallo AVR X1600H
Questi diffusori sono decisamente potenti ma compatti. A fronte di un ingombro di 30 x 20 x 31 cm pesano 8 chili, e sono facili da posizionare anche per chi ha poco spazio.
APPROFONDIMENTO: La nostra recensione completa ai diffusori KEF LS50 – Guida alle migliori casse per giradischi