L’Amplificatore Valvolare: la Nostra Guida Definitiva al Re degli Amplificatori
[ratings]
Benvenuto alla nostra pagina sugli amplificatori valvolari, dove troverai tutte le informazioni più utili su come scegliere l’amplificatore più adatto alle tue esigenze.
Gli amplificatori valvolari godono di una grande fama tra gli amanti dell’alta fedeltà, poiché hanno un sound più caldo e naturale dei normali amplificatori hi-fi.
Fino a qualche anno fa però questo tipo di amplificatore era grande e pesante. Per la loro alimentazione le valvole richiedevano anche molta più energia dei transistor.
Adesso però sul mercato sono disponibili amplificatori a valvole molto compatti e leggeri, che hanno un consumo energetico ridotto, poiché sono ampli ibridi, che usano le valvole per lo stadio di preamplificazione ed i transistor per il finale di potenza.
In questo articolo ti presentiamo i modelli migliori di amplificatore valvolare adatti per realizzare un impianto hi-fi. Alla fine trovi anche un amplificatore per chitarra, una mini-guida su come costruire il tuo amplificatore valvolare da solo, e qualche dritta su questa tipologia di prodotto.
Contenuti
I Migliori Modelli di Amplificatore Valvolare per Hi-Fi
[PROSEGUI SOTTO PER LEGGERE L’ARTICOLO]
(1) Fosi Audio T20 | Un Amplificatore Valvolare Bluetooth
Il Fosi Audio T20 è un amplificatore valvolare a 2 canali, dotato di un finale di potenza di classe D, e di una potenza massima di 100 Watt.
È dotato di connettività Bluetooth 4,2 con codec aptX, che ha una portata massima di 12 metri. Il pairing tra i tuoi dispositivi digitali e l’ampli è silenzioso, senza pop up o voci preregistrate. Le valvole in dotazione sono delle 6J4, ma possono essere sostitute con qualsiasi altro tipo di valvola compatibile.
Questo modello ha un ingresso RCA e degli ingressi per casse passive. Sulla parte frontale del case c’è anche un ingresso per le cuffie, posto accanto ai controlli del volume, del treble e dei bassi. Molto pratico e potente, l’ampli Fosi Audio T20 è consigliato soprattutto per gli impianti hi-fi di tipo domestico.
Puoi usarlo con le tue casse passive, ma anche con la TV, un lettore CD, un giradischi, un lettore MP3 oltre al cellulare e al tablet. Il collegamento ai tuoi dispositivi è semplice e intuitivo.
Il prodotto è disponibile nella sola versione in nero. Con i suoi 1,9 x 9,8 x 3,3 cm è molto compatto, e pesa 1 chilo.
(2) Nobsound PJ Miaolai M8 | Un Amplificatore Valvolare Bluetooth
Questo modello di amplificatore valvolare Nobsound è un due canali, ciascuno dalla potenza di 50 Watt e con un finale di Classe D, oltre alla connettività Bluetooth.
Il bluetooth ha una portata di una decina di metri circa, e l’ampli è dotato di tutti gli ingressi utili a realizzare un impianto hi-fi di base. Sulla parte posteriore chassis trovi un ingresso RCA, i connettori per i cavi a banana, l’uscita per le cuffie. Ci sono anche l’ingresso per l’alimentazione e l’interruttore.
Sulla parte anteriore dello chassis trovi i controlli del volume, dei bassi e del treble e due selettori che ti permettono di attivare la connessione Bluetooth, e di commutare gli altri ingressi audio.
Le valvole in dotazione sono valvole cinesi, ma con pochissima spesa puoi sostituirle con valvole di produzione russa.
Anche questo prodotto è indicato per realizzare un impianto hi-fi domestico, che include le casse ed una sorgente analogica, quale il tuo giradischi, oppure digitale. La connettività Bluetooth ti permette di usarlo anche con il tuo tablet o cellulare.
L’ampli è disponibile nelle due finiture nera o silver, ha un ingombro di 38,6 x 21 x 8,1 cm e pesa un chilo.
MIGLIOR QUALITA’/PREZZO
(3) Madison MAD-TA10BTM | Un Amplificatore Valvolare con Bluetooth
Il Madison MAD-TA10 BT è un amplificatore valvolare a due canali, dalla potenza 25 Watt per canale, che produce un suono molto caldo ed avvolgente. Come tutti i modelli che ti presentiamo in questo articolo, anche questo usa le valvole solo per la sezione di preamplificazione, mentre la sezione finale è a stato solido.
L’ampli è dotato dell’ingresso di linea, e di due ingressi per collegare un lettore DVD ed un lettore CD. Sul retro dello chassis trovi i connettori a banana, mentre sulla parte frontale ci sono un ingresso USB e l’ingresso per le cuffie, oltre all’interruttore per commutare la sorgente di ingresso.
La connessione Bluetooth 2.1 ha una portata di 10 metri, ed il pairing con il tuo cellulare, tablet o computer è facile e veloce. Questo prodotto è disponibile in due versioni diverse. Puoi scegliere tra:
- il solo amplificatore
- un sistema hi-fi che comprende l’amplificatore a valvole, un lettore CD dotato di radio AM/FM, e due altoparlanti a 2 vie, dalla potenza di 40 Watt
L’amplificatore ha un ingombro pari a 29 x 26,5 x 15 cm, pesa 3,8 chili ed è disponibile nella sola finitura con il frontale in silver e lo chassis in alluminio nero.
MIGLIOR SCELTA
(4) Nobsound MS-10D MKII | Un Amplificatore Valvolare Bluetooth
Il Nobsound MS-10D MKII è un amplificatore valvolare a 2 canali perfetto per realizzare un impianto hi-fi domestico un po’ più ambizioso della combinazione “giradischi e casse”. L’ampli ha una potenza nominale di 25 Watt per canale ed è dotato di connessione Bluetooth.
Sul retro dello chassis trovi 2 ingressi RCA, che puoi usare per collegare un lettore CD ed un DVD, ed i connettori per i cavi a banana. Sulla parte frontale dello chassis oltre ai controlli del volume dei bassi e del treble ci sono sono un ingresso USB, l’ingresso per le cuffie ed i selettori dei canali di input.
Le quattro valvole in dotazione sono di produzione cinese, come la marca del prodotto, ma possono essere sostituite con le valvole che preferisci.
L’ampli può essere collegato a tutti i tuoi dispositivi analogici e digitali, quindi anche al PC o al Mac ed alla TV. Considerato il prezzo ed il livello non professionale, questo ampli ha un’ottima resa sonora.
Il prodotto è inoltre compatto, poiché ha un ingombro pari a 38 x 34 x 22,2 cm, per 4,5 chili di peso. L’ampli è disponibile nella sola finitura in nero e noce ed ha lo chassis in alluminio con finiture in materiale plastico.
(5) Amplificatore Nobsound MS-10D MKII Hybrid
Questo amplificatore potrebbe sembrare identico al modello precedente, ma in realtà è un modello dalla potenza superiore. Il Nobsound MS-10D MKII Hybrid è un due canali con una potenza dichiarata di 100 Watt anziché di 50 Watt.
Le altre caratteristiche di questo prodotto sono analoghe a quelle del MS-10D MKII. Gli ingressi a disposizione comprendono i connettori per i cavi a banana, e 2 ingressi RCA, che trovi sul retro della scocca.
Sul davanti della scocca trovi i classici controlli del volume, dei bassi e del treble, un ingresso USB, l’ingresso per jack da 3,5 mm e il selettore dell’input. Il Bluetooth versione 4.0 ha una portata massima di circa 10 metri.
Anche questo modello ti permette di realizzare un impianto hi-fi domestico composto da due sorgenti analogiche o digitali, da una coppia di casse passive, e dal tuo tablet o cellulare.
Questo ampli è disponibile solo in nero, è leggermente più piccolo del modello precedente poiché misura 31,2 x 27 x 15 cm, e pesa 4,3 chili.
(6) Fender Twin-Amp | Un Amplificatore Valvolare da 100W, per Chitarra
Il Fender Twin-Amp è un amplificatore valvolare per chitarra dalla potenza massima di 100 Watt, che non ha bisogno di molte presentazioni. Questo amp è made in USA al 100%, ed è uno dei mostri sacri del blues e del rock.
Fender Twin-Amp è decisamente l’amplificatore giusto per te. L’ampli include i loop degli effetti ed il footswitch, ed è dotato di 4 piedini per spostarlo, oltre che di una maniglia per il trasporto.
La produzione di questo modello è terminata, e il Twin-Amp non è più disponibile sul sito di Fender, però può ancora essere acquistato su siti quali Amazon. Il nostro consiglio è di accaparrarti questo ampli prima che i prodotti in scorta siano finiti.
Prima che Fender metta di nuovo in produzione questo modello, infatti, potresti dover aspettare almeno qualche anno.
Il Fender Twin-Amp è ideale soprattutto per i chitarristi professionisti, per chi si esibisce all’aperto (in un locale questo amplificatore spaccherebbe tutti i vetri) o anche per chi vuole e può concedersi un regalo di grande valore. Se vuoi usarlo entro quattro mura, il nostro consiglio è di utilizzare l’interruttore “1/4 power”, per evitare che il sound faccia tremare le mura.
L’amplificatore ha misure di 33 x 68 x 50,8 cm e pesa 36,2 chili.
Le Tipologie di Amplificatore Valvolare
Le due principali tipologie di amplificatore valvolari sono:
- gli amplificatori per Hi-Fi, per intenderci quelli che puoi usare con il tuo impianto stereo. In questo caso le valvole non hanno solo la funzione di preamplificazione o amplificazione (a seconda dei modelli), ma hanno anche un effetto estetico notevole
- gli amplificatori valvolari per chitarra, che sono specifici per chi suona questo strumento, ed in genere hanno una potenza molto superiore agli amplificatori Hi-Fi
Vi è poi chi ha bisogno di tipologie di amplificatori valvolari molto specifici, ad esempio per ascoltare la musica principalmente in cuffia, o anche chi non vuole spendere troppo ed ama il fai da te. Pensando a loro, abbiamo recensito i due migliori kit per costruire un amplificatore valvolare, che ti presentiamo qui sotto.
Per Chi Vuole Costruire un Amplificatore Valvolvare
Se sei un appassionato di elettronica, e vuoi realizzare un amplificatore valvolare partendo da zero, o anche se hai esigenze particolari, puoi assemblare il tuo amplificatore da solo. Basta procurarti un kit per amplificatore valvolare. Esistono tanti tipi di kit per amplificatore, ed in commercio trovi anche componenti singole. Qui, ti presentiamo due kit di base.
Se invece non hai mai assemblato un amplificatore, e al sentir parlare di transistor e valvole ti senti confuso, non avere paura. Il funzionamento di questi ampli è molto più semplice di quanto pensi. .
Kit per Amplificatore Valvolare Wildlead
Il kit per amplificatore valvolare Wildlead è ideale per chi ha a disposizione un budget molto limitato, ma vuole comunque costruire un buon amplificatore per cuffie. Infatti, il prezzo di questo kit è veramente concorrenziale, e trovare sul mercato un kit per amplificatore valvolare che costi di meno secondo noi non è possibile. Quanto costa il kit della Wildlead? E’ semplice: questo kit di amplificazione costa quanto un cocktail.
Non ci credi? Considera che stiamo parlando di un kit di amplificazione per cuffie, dotato di canale audio 2.0/stereo, senza fronzoli. Quindi niente Bluetooth, niente connettività senza fili, niente potenza strabiliante. Qui hai tutto l’occorrente per costruire un buon amplificatore valvolare per uso domestico.
Nota che una volta assemblato questo amplificatore valvolare va usato con un adattatore di corrente. Se invece usi un trasformatore senza spina, dovrai saldare la linea di connessione alla scheda dei circuiti.
Kit per Amplificatore Valvolare Nobsound
Chi ama il fai da te in tutte le sue forme sarà subito conquistato dal kit per amplificatore valvolare Nobsound. Come tutti i kit che ti permettono di costruire l’amplificatore da solo, anche il kit della Nobsound è estremamente economico.
Poi, si tratta di un kit molto facile da assemblare, e dotato di componenti di alta qualità. Il layout del circuito e la disposizione dei componenti sono ben progettati. Il risultato finale è un suono molto potente, senza alcun fruscio di fondo. Anche se il kit per amplificatore Nobsound non è dotato di istruzioni dettagliate, nella confezione trovi una serigrafia dove sono indicati tutti i tipi di componenti ed il loro valore.
Chi sta pensando seriamente di costruire da sé il proprio amplificatore, deve sapere che in ogni caso il kit della Nobsound ha bisogno di un dissipatore di calore piuttosto generoso. Chi invece ha poca dimestichezza con il montaggio dei circuiti elettrici, ed in mancanza di un libretto di istruzioni riesce a fare ben poco, troverà lo schema dei circuiti del Nobsound in rete.
L’Amplificatore Valvolare e l’Amplificatore a Transistor
Per capire cos’è un amplificatore valvolare, dobbiamo comprendere cosa è una valvola audio, ed in che modo una valvola può riuscire a trasformare gli impulsi elettrici di una chitarra o di uno stereo in suono.
Quando parliamo di una valvola parliamo di un’ampolla di vetro, dove all’interno trovi degli elettrodi ed un filamento. Questo tipo di valvola è una valvola termonionica. Il riscaldamento del filamento genera un flusso di elettroni, e quindi di corrente. Le valvole audio che trovi negli amplificatori – sia per Hi-Fi che per chitarra – possono avere due, tre o anche cinque elettroni.
Le valvole a tre elettroni sono dette triodo, ed hanno una capacità di amplificazione limitata. Possono essere usate negli amplificatori, ma in questo caso saranno necessari altoparlanti molto potenti. Il vantaggio di questo tipo di valvole è che sono in grado di dare un suono molto particolare, che non è possibile ottenere mediante i transistor.
Le valvole a cinque elementi sono dette pentodi, ed hanno una capacità di amplificazione maggiore. Quindi, non solo richiedono degli altoparlanti meno potenti, ma sono in grado di ridurre la distorsione prodotta dai triodi. Oggi, i pentodi sono le valvole usate più di frequente negli amplificatori.
Se ci hai letto fin qui, avrai capito come la tecnologia usata dagli amplificatori valvolari non è una tecnologia di ultimissimo tipo. Le valvole infatti sono componenti elettroniche, ma costituite da parti meccaniche, che devono assestarsi nel tempo. Quindi, più usi un amplificatore valvolare, più il suono migliora. Ovviamente sono necessarie varie ore di rodaggio, e prima o poi sarà necessario cambiare le valvole. Ma ne vale la pena.
Gli amplificatori valvolari tendono ad essere più pesanti e grandi degli amplificatori a transistor. Ed anche più cari. Per questo motivo, alcune aziende preferiscono utilizzare la valvole solo per lo stadio di preamplificazione, proponendo amplificatori valvolari ibridi. Si tratta di un buon compromesso tra qualità, prezzo e sound.
Poi, gli amplificatori valvolari richiedono un tipo di manutenzione impensabile nel caso degli amplificatori a transistor. Ad esempio:
- dopo l’uso l’amplificatore valvolare va sempre completamente spento, e mai lasciato in stand-by. Questo perché le valvole, se sono sotto tensione senza essere utilizzate, si consumano. Considera che una valvola ha un ciclo di vita di circa 3000 ore
- gli amplificatori valvolari tendono a surriscaldarsi. Quindi l’amplificatore va posizionato in un luogo dove la ventilazione è sempre garantita. Il nostro consiglio è di evitare di porre l’amplificatore su ripiani con poco spazio, e di preferire luoghi dove ci siano almeno 40 centimetri tra le valvole e qualsiasi ripiano o arredo
- considerato il prezzo di alcuni amplificatori valvolari – soprattutto quelli per chitarra – vi è chi pensa anche di acquistare un amplificatore valvolare usato. Si tratta di una buona soluzione, ma in questo caso è sempre bene verificare che le valvole siano in buono stato, provando l’amplificatore di persona, per ascoltarne il sound.
[ratings]