Amplificatore Denon PMA-1600NE | Recensione & Opinioni
Il Denon PMA-1600NE è un amplificatore integrato a 2 canali con USB-DAC, che riproduce con qualità sonora impeccabile tutte le sorgenti audio analogiche, ma anche quelle digitali. Dotato di 4 ingressi ed 1 uscita audio, ha una potenza massima di 70 Watt sugli 8 Ohm.
PRO
L’ingresso USB-B
Circuiti progettati per azzerare ogni vibrazione
Sound perfetto anche nella fase di rodaggio
CONTRO
Impossibile trovare difetti in un prodotto di questa fascia
[ratings]
Il Denon PMA-1600NE riesce a darti il meglio dell’amplificazione sia digitale che analogica. Questo prodotto supera ampiamente il Denon PMA-1500NE, poiché è dotato di un’ampia connettività ed impiega una tecnologia audio più avanzata.
Il risultato è un amplificatore completo da usare con tutti i tuoi dispositivi audio, e che riesci a pilotare con brio e leggerezza. Questo ampli riesce a riprodurre un sound di ampia dinamica su qualsiasi tipo di diffusori, anche su quelli molto grandi, riproducendo le voci e gli strumenti in modo fine e dettagliato.
Contenuti
- 1 Amplificatore Denon PMA-1600NE | Recensione & Opinioni
- 2 Il Prezzo del Denon PMA-1600NE
- 3 Le Caratteristiche del Denon PMA-1600NE
- 4 Il Denon PMA-1600NE e i Tuoi Dispositivi
- 5 Alternative al Denon PMA 1600
- 6 Le Opinioni sul Denon PMA-1600NE
- 7 Il Giradischi Migliore per il Denon PMA-1600NE
- 8 Le Casse Migliori per il Denon PMA-1600NE
- 9
- 10 A Chi Consigliamo il Denon PMA-1600NE
Il Prezzo del Denon PMA-1600NE
Il Denon PMA-1600NE costa intorno ai 1300€. Se hai dato un’occhiata al prodotto sui siti di commercio elettronico, trovando l’ampli in vendita a circa la metà di questo prezzo, il prodotto molto probabilmente era un usato.
Acquistare un ampli usato, ma in ottime condizioni, può essere una soluzione per chi non vuole o non può investire oltre mille euro nell’acquisto.
In alternativa potresti accendere un piccolo finanziamento online, o anche orientarti verso modelli di amplificatore Denon più economici, quali il Denon PMA-720AE, o anche il PMA-800NE. Altri modelli di fascia media sono il Denon PMA-520AE e il PMA50.
Le Caratteristiche del Denon PMA-1600NE
Il Denon PMA-1600NE riesce a pilotare i tuoi diffusori con una potenza in uscita di 80 Watt per canale sugli 8 Ohm, e di ben 140 Watt sugli 4 Ohm. Il prodotto è corredato da un manuale di istruzioni in italiano che rende la configurazione molto facile.
L’ampli impiega un circuito singolo pull-push UHC-MOS avanzato, con lo stadio di uscita che utilizza un transistor FET UHC-MOS. Questo tipo di circuitazione garantisce un’elevata stabilità di funzionamento del prodotto.
La funzione USB-DAC ti permette di riprodurre tutti i formati audio ad alta risoluzione (file SDS da 2,8/5,6/11,2 MHz; file PCM fino a 384 kHz/32 bit).
Il telaio del PMA-1600NE è formato da sei blocchi, dove trovi il circuito di controllo del volume, il circuito USB-DAC, l’equalizzatore Phono con il suo circuito di ingresso, ed infine le sezioni di controllo e potenza.
Questa progettazione isola ciascuno dei circuiti dell’ampli, ed impedisce che le vibrazioni di una componente vegano trasmesse alle altre.
Grazie a queste tecnologie ed accorgimenti tecnici, l’ampli riproduce scenari sonori di grande complessità e dettaglio, senza perdere nessuna delle sfumature dei brani più delicati, e bilanciando alla perfezione i pezzi più dinamici e vigorosi.
Il Denon PMA-1600NE e i Tuoi Dispositivi
Questo amplificatore è la soluzione più completa per chi ama i dispositivi analogici, ma usa anche sorgenti audio digitali. A tua disposizione hai 4 ingressi ed 1 uscita audio, 1 ingresso Phono, 1 ingresso digitale USB-B, 2 ingressi ottici, 1 ingresso coassiale e l’uscita per le cuffie.
Gli amanti del giradischi potranno scegliere la modalità analogica del dispositivo, che permette di spegnere tutte le sezioni non necessarie a questo tipo di riproduzione, per risparmiare energia, ma soprattutto per ridurre ogni rumore o vibrazione.
L’equalizzatore Phono supporta le testine a magnete mobile (MM), e bobina mobile (MC), ed è stato progettato per ridurre ogni potenziale effetto sulla qualità del suono, prodotto dai loop nel circuito stampato.
Chi invece sta cercando una soluzione per i dispositivi digitali potrà collegare l’ampli al PC, ma anche ad un equalizzatore digitale o a una smart TV, oltre che a dispositivi quali un lettore CD. Il Denon PMA-1600NE non ha il bluetooth, però è imbattibile nella riproduzione dei file digitali ad alta risoluzione.
È possibile anche collegare un subwoofer, che però non è realmente necessario per chi ha dei diffusori di alta gamma.
L’amplificatore è disponibile nella versione nera o argento, è dotato di un telecomando, pesa circa 17 chili ed ha misure di 43,4 x 41,4 x 13,5 centimetri.
Alternative al Denon PMA 1600
Abbiamo scelto di confrontare il PMA-1600NE di Denon con il PM8005 di Marantz poiché entrambe i prodotti sono il top di gamma di due aziende molto note.
DENON PMA-1600NE VS. MARANTZ PM8005
A parità di prezzo, il Marantz PM8005 offre:
- una potenza di 70 Watt sugli 8 Ohm per ciascuno dei due canali – uguale a quella del PMA-1600NE. La potenza sui 4 Ohm invece è di 100 Watt per canale, anziché i 140 Watt del Denon.
- 6 ingressi audio anziché 4
- una piastra di fondo a triplo strato, pensata per ridurre le vibrazioni prodotte dai circuiti interni dell’ampli
Il PMA-1600NE però ha alcune caratteristiche che mancano al Marantz, e che per alcune persone possono fare la differenza:
- l’ingresso USB-B
- l’ingresso Phono per testina a bobina mobile (MC) – il Marantz è dotato di uno stadio phono, che supporta solo le testine a magnete mobile (MM)
- un sound più neutro, privo delle coloriture maggiormente “calde” del Marantz
LEGGI:
- La nostra recensione completa del Marantz PM8005
- I migliori modelli di amplificatore Denon
- I migliori modelli di amplificatore Marantz
Le Opinioni sul Denon PMA-1600NE
I clienti che hanno lasciato una recensione su Amazon hanno dato un punteggio di 4,2 su 5 al prodotto.
Questo punteggio però è falsato da alcune recensioni a una stella, che lamentavano la scorrettezza di un venditore, pur riconoscendo l’altissima qualità del prodotto.
Le recensioni positive sul prodotto sono quindi il 93%, e i giudizi sull’amplificatore riguardano.
- il funzionamento perfetto del prodotto, anche durante la fase di rodaggio
- la potenza sbalorditiva del sound, che – se porti la manopola del volume ad ore 6 – potrebbe essere troppo forte per i tuoi vicini
- la sensibilità di regolazione del volume, e la precisione della resa del sound anche ai volumi più bassi
Il Giradischi Migliore per il Denon PMA-1600NE
Il Denon PMA-1600NE è un amplificatore di alta gamma, e per questo motivo andrebbe abbinato con un giradischi del medesimo livello.
Il giradischi Technics SL 1210 MK7 può essere il compagno ideale per questo ampli, poiché è un giradischi professionale dotato di una timbrica molto ricca e variegata, oltre a un contrasto dinamico netto e preciso.
Il suo motore a trazione diretta ha la velocità di frenata regolabile su 4 diversi livelli, e la funzione di rotazione inversa. Completano il quadro il braccio ad S, ed uno chassis in fibra di vetro, che elimina la pur minima risonanza prodotta dal motore.
Le Casse Migliori per il Denon PMA-1600NE
Le casse che consigliamo di abbinare al Denon PMA-1600NE sono le KEF LS50, uno dei migliori prodotti di alta gamma. Le KEF LS50 hanno un tweeter in alluminio da 5,25 pollici, per una potenza massima in uscita di 100 Watt.
LEGGI ANCHE:
A Chi Consigliamo il Denon PMA-1600NE
Il Denon PMA-1600NE è un amplificatore adatto a chi sta cercando un prodotto in grado di pilotare qualsiasi dipositivo analogico e la maggior parte dei dispositivi digitali con precisione e disinvoltura.
Noi lo consigliamo agli audiofili più esigenti, ma anche a chi gestisce un locale o un negozio fisico, e sta cercando un amplificatore veramente potente, per controllare il proprio sistema audio al meglio.