Sony PS-LX310BT: Giradischi Impermeabile dal Sound Straordinario

Sony-PS-LX310BT-giradischi

[ratings]

Sony PS-LX310BT è l’ultimo nato tra i giradischi Sony, lanciato sul mercato questa primavera. Si tratta di un giradischi Bluetooth di fascia media, che offre prestazioni di tutto rispetto, e che ti regalerà un fantastico viaggio all’indietro nel tempo, ma senza privarti della tecnologia più avanzata.

 

Il prezzo di Sony PS-LX310BT

Ultimo aggiornamento il Novembre 18, 2024 4:04 pm

Le Caratteristiche Tecniche di Sony PS-LX310BT

Di giradischi Bluetooth ce ne sono tanti. Ciò che è importante in questa tipologia di giradischi è la facilità del pairing con i tuoi dispositivi preferiti – tablet, cellulare, ma anche e soprattutto la soundbar, gli speaker e le cuffie – e la stabilità della connessione Bluetooth.

nuovo-Sony-PS-LX310BT

Sony PS-LX310BT ha una connettività Bluetooth molto stabile, che non salta praticamente mai. Ma non finisce qui:

  • grazie alla connettività Bluetooth semplificata, il pairing del giradischi al tuo dispositivo preferito è facilissimo. E’ sufficiente premere il tasto “play”, ed il giradischi farà tutto da solo. Dopo l’ascolto, per continuare ad usare il tuo dispositivo preferito basta premere nuovamente “play”, e Sony PS-LX310BT si connetterà in automatico all’ultimo dispositivo che hai utilizzato;
  • in alternativa al bluetooth, hai a tua disposizione un’uscita integrata per effettuare il collegamento al tuo impianto audio, ma anche l’uscita line output pre-amplificata, che puoi usare soprattutto con i dispositivi privi dell’ingresso phono
  • Sony PS-LX310BT è un giradischi che funziona anche a batteria. Esattamente, a batteria. Questo modello è un incrocio tra il classico giradischi da usare in casa, ed il giradischi portatile. Certo, Sony PS-LX310BT è leggermente più ingombrante di altri modelli di giradischi portatile, ma è resistente all’acqua, alla polvere, al fango ed alla sabbia.
  • la funzione “Full Auto Play” ti permette di ascoltare i tuoi vinili preferiti con un click. E’ sufficiente premere il tasto “play”, ed il braccio del giradischi si abbasserà automaticamente, iniziando la riproduzione. Alla fine del disco, il braccio torna alla sua posizione iniziale.

E veniamo alla meccanica vera e propria di Sony PS-LX310BT. Il giradischi è dotato di motore con trasmissione a cinghia, come la maggior parte dei modelli di fascia media. Il piatto è realizzato interamente in alluminio, per permettere una riproduzione molto nitida dei tuoi dischi preferiti.

L’alluminio riesce a ridurre al minimo tutte le vibrazioni del vinile, ed a attutire quelle prodotte dal motore. Il risultato è un sound sempre pulito – ma attenzione: a patto di suonare vinili in perfetta condizione, non graffiati né sporchi. In caso contrario, la riproduzione dei dischi lascerà a desiderare anche con il modello di giradischi più costoso.

Se invece le distorsioni del sound dipendono da altro, qui potrai regolare il guadagno in base al livello audio del tuo vinile. Si tratta di una funzionalità che non è sempre presente nei giradischi di fascia media. Ma Sony PS-LX310BT è diverso.

Ultimo aggiornamento il Novembre 18, 2024 4:04 pm

Il Design di Sony PS-LX310BT

Sony PS-LX310BT è un giradischi dal design elegante e minimalista. Ha misure di 36,7 x 43 x 10,8 cm, e pesa appena 3,5 chili. La portata del Bluetooth è di 10 metri. Come ti dicevamo, non si tratta di un giradischi portatile, ma di un ibrido. Quindi puoi sistemarlo in tutta comodità in giardino o in terrazzo, per suonare musica in compagnia con i tuoi amici o la tua famiglia. Però puoi usarlo anche fuori casa. Anche se noi, a dirti la verità, preferiremmo scegliere un giradischi portatile.

Sony-PS-LX310BT-recensione

Il braccio è lineare, ed è realizzato in un alluminio abbastanza robusto. La copertura antipolvere è in materiale plastico, dalla tonalità fumé. A noi ricorda un po’ la copertura dei giradischi anni ‘80. Ma in definitiva la maggior parte dei giradischi di fascia media, o anche medio-alta, ha questo tipo di copertura.

Qui però la copertura non serve solo a proteggere il giradischi dalla polvere: se la tieni chiusa durante la riproduzione dei dischi, riesce a ridurre la pressione acustica degli speaker, e a ridurre ulteriormente ogni eventuale distorsione. Poi, il giradischi può essere usato anche con la copertura aperta. Noi ti consigliamo di provare a suonare i tuoi dischi preferiti in entrambe i modi, perché la differenza si nota.

Sony-PS-LX310BT-gira

I controlli sono disposti in maniera molto comoda sia sul pannello frontale del giradischi, che sul case. Dimentica le manopole: sul pannello frontale abbiamo tasti start e stop, mentre sul case trovi il selettore della velocità di riproduzione ed i controlli del volume.

Sul retro del giradischi trovi gli ingressi per la connessione phono e line, oltre che il selettore del guadagno, l’ingresso per la ricarica del giradischi, ed il tasto per l’accensione e la messa in stand-by. L’adattatore per i 45 giri si trova in una slot sotto il giradischi, ed è nascosta alla vista. Si tratta di un ulteriore tocco di eleganza.

 

Le Opinioni su Sony PS-LX310BT

Sony PS-LX310BT è stato lanciato sul mercato da poco tempo, ma sta rapidamente diventando un giradischi molto popolare tra chi vuole un prodotto di ottima qualità, che non costi una fortuna. Chi ha scelto Sony PS-LX310BT è soddisfatto, e per i seguenti motivi:

  • il giradischi è facile da usare anche per i meno esperti. Le istruzioni sono chiare e semplici, scritte anche in italiano, e permettono di ascoltare i nuovi e vecchi vinili fin da subito
  • Sony PS-LX310BT va assemblato manualmente, almeno in parte. Quando il giradischi arriva a casa, dovrai montare il piatto e passare la cinghia dietro il motore. Però questa operazione è molto facile, anche per chi non ha mai montato un giradischi prima d’ora. E poi, vuoi mettere la soddisfazione di assemblare il tuo giradischi da solo?
  • Il pairing Bluetooth è praticamente istantaneo con tutti i tipi di speaker bluetooth, ed in genere con ogni altro dispositivo

Quanto alla qualità del sound, Sony PS-LX310BT colpisce per il suono nitido e pulito. Il vinile è bello per il suo sound caldo, ma anche per quelle leggere imperfezioni che ormai sono assenti dai formati MP3 e streaming. Sony PS-LX310BT esalta il calore del vinile, riducendo le imperfezioni del sound al minimo.

 

Il Nostro Giudizio su Sony PS-LX310BT

Sony avrebbe potuto dotare il PS-LX310BT di un blocca-braccio, che è assente. Infatti, il braccio del giradischi oscilla leggermente quando cerchi di spolverarlo. Inoltre il cavo RCA è inserito nel case, ed i perni del coperchio non sono facili da trovare. Il giradischi arriva a casa completo di cinghia, copertura copri-polvere e manuale di istruzioni. Però i perni sono nascosti in uno dei pezzi di polistirolo che trovi nella confezione, quindi guarda bene!

Secondo noi questi difetti sono veramente minimi, e più che compensati sia dal design elegante e minimalista di Sony PS-LX310BT, che dalla qualità del sound. Ma soprattutto dalla velocità e stabilità della connessione Bluetooth, e dal fatto di avere un giradischi impermeabile. In vendita ad un prezzo veramente vantaggioso.

Ultimo aggiornamento il Novembre 18, 2024 4:04 pm

 

[ratings]

 

 

[Voti: 51 Media: 3.8]

2 pensieri su “Sony PS-LX310BT: Giradischi Impermeabile dal Sound Straordinario

  1. Enrico dice:

    Salve ho acquistato un Sony ps lx310bt mi sembra ottimo ma non capisco se ha il funzionamento a batteria o meno al momento dopo alcune ore connesso alla rete elettrica se disconnetto l’alimentazione si spegne e non sembra andare a batteria, come posso capire se ha questa funzione? Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *