Le cuffie per tv wireless sono strumenti utili e preziosi per coloro che vogliono guardare la televisione senza essere disturbati (o disturbare), ma anche per chi ha problemi di udito. Con le loro tante funzionalità integrate, queste cuffie permettono un ascolto nitido dell’audio e un isolamento adeguato a vivere un’esperienza immersiva.
Rispetto ai tanti altri modelli in commercio, le cuffie per TV senza fili si fanno apprezzare soprattutto per la loro comodità e versatilità, perché permettono a chiunque di guardare e ascoltare i propri programmi preferiti anche a una certa distanza dal televisore di casa.
Contenuti
Come funzionano le cuffie per TV wireless
Ciò che caratterizza le cuffie per tv wireless è l’innovativa tecnologia a radiofrequenza oppure a infrarossi che serve per trasmettere i segnali audio a distanza. Uno dei principali vantaggi di una scelta come questa è la qualità audio, decisamente superiore rispetto ai tradizionali modelli di cuffie per la TV.
Per quanto riguarda i modelli a infrarossi, sono solitamente meno costosi rispetto agli altri e funzionano tramite un segnale ottico che offre il vantaggio di riprodurre un audio più fedele a quello originale. Tuttavia, questa tipologia di cuffie Bluetooth può presentare alcune criticità, tra le quali la necessità di non avere degli ostacoli tra le cuffie e il trasmettitore. Per questo motivo, la portata del segnale di una cuffia a infrarossi si ferma spesso a una decina di metri, dunque sono utili soltanto nei casi in cui si viva in una casa molto piccola o non ci si sposti dalla stanza in cui c’è il televisore.
Al contrario, le cuffie per TV wireless a radiofrequenza garantiscono un segnale molto più potente, in grado di attraversare le pareti di casa. Ciò significa che potrai spostarti in altre stanze senza mai perdere il collegamento, arrivando perfino a una distanza di 100 metri dalla base delle cuffie, dunque anche fuori casa.
Perciò, questa tipologia di cuffie è particolarmente indicata a chi vuole assoluta libertà di movimento ma, nello stesso tempo, non vuole disturbare gli altri membri della famiglia o i coinquilini, perché non avrà bisogno di portarsi oggetti in giro per la casa. Naturalmente, è inutile sottolineare che si vuole godere di una qualità audio al massimo, si deve, comunque, restare quanto più possibile vicini al trasmettitore, in modo da apprezzare al meglio le caratteristiche delle cuffie.
Le 7 migliori cuffie per TV wireless
Tra i tanti modelli in commercio, abbiamo selezionato 7 cuffie per TV wireless che garantiscono sia un ottimo rapporto qualità-prezzo sia un’affidabilità adeguata all’utilizzo che se ne vuole fare.
Cuffie per TV wireless Sennheiser RS 195
Si tratta di uno dei migliori modelli in commercio, ideate per soddisfare ogni genere di esigenza e, in particolare, quella di un ascolto domestico comodo e di qualità. Possono essere personalizzate in base ai propri gusti e/o necessità e rappresentano la soluzione perfetta anche per chi ha problemi di udito.
La gestione molto user friendly le rende ideali anche per i meno esperti che potranno regolarne le caratteristiche in modo semplice e intuitivo. Tra le diverse funzionalità, è giusto segnalare la modalità che migliora la qualità dei dialoghi e quella, invece, dedicata alla musica. Inoltre, queste cuffie consentono di regolare il volume anche di un solo padiglione, mentre la connessione wireless garantisce un segnale chiaro che può raggiungere i 100 metri.
pro – Si tratta di un modello dall’elevata qualità audio, dal design elegante e accativante e che garantisce una portata di segnale molto ampia.
contro – Non sono consigliate per chi ha poco spazio in casa, perché sono abbastanza ingombranti.
PREZZO:
Cuffie per TV wireless Sony MDR-RF895RK
Da Sony, uno dei maggiori brand specializzati in cuffie, arriva questo modello che garantisce, oltre a un’ottima qualità audio, anche la cancellazione del rumore. In questo modo, potrai goderti un’esperienza immersiva e goderti al massimo i tuoi programmi televisivi preferiti.
Inoltre, assicurano un’autonomia di 20 ore e la ricarica si completa in circa 7 ore, grazie alla base che funge anche da trasmettitore del segnale. Anche in questo caso, la copertura arriva a 100 metri, quindi potrai continuare ad ascoltare la TV anche spostandoti di stanza. Infine, segnaliamo la modalità Vocale, tramite la quali potrai amplificare i dialoghi, rendendoli più chiari e nitidi.
pro – Si tratta di cuffie dal design elegante e confortevole e con un’ottima autonomia della batteria.
contro – Purtroppo sono sprovviste di microfono e richiedono un tempo lungo per la ricaricaNon sono consigliate per chi ha poco spazio in casa, perché sono abbastanza ingombranti.
PREZZO:
Cuffie per TV wireless JBL T450 BT
Queste cuffie hanno diversi pregi, tra i quali spiccano il peso ridotto e l’ottima portabilità. Sono perfette per l’utilizzo domestico, ma possono risultare utili anche fuori casa, perché essendo sprovviste di trasmettitori esterni per la connessione wireless, possono essere collegati a qualsiasi dispositivo dotato di tecnologia Bluetooth.
L’esperienza di ascolto è ottima, grazie, soprattutto, ai piccoli ma potenti driver di 32 mm che ottimizzano sia i bassi sia gli alti che i medi. Per quanto riguarda, invece, il design, esso risulta molto comodo, anche per merito dei materiali di costruzione molto leggeri e per la presenza di un archetto che ne migliora la stabilità. Infine, l’autonomia raggiunge le 11 ore di utilizzo continuo con una sola ricarica.
pro – Si tratta di cuffie dal design elegante, con un’ottima autonomia della batteria e compatibili con diversi altri dispositivi.
contro – Sconsigliate a chi ha bisogno di un elevato isolamento acustico.
PREZZO:
Cuffie per TV wireless Philips SHD8850
Il punto di forza di queste cuffie per TV senza fili è, senza dubbio, il design, caratterizzato da un’elegante forma ovale e da un LED frontale. Oltre alla bellezza estetica, le Philips SHD8850 garantiscono un audio di ottima qualità, soprattutto grazie alla certificazione Hi-Res (High Resolution Audio) che ti permetterà di riprodurre senza compressione file audio a 16 bit e a 44,1 kHz.
Ottima anche l’autonomia che arriva intorno alle 20 ore di riproduzione continua, dunque sono perfette anche per una classica maratona di una serie TV. Unico neo la portata del segnale che, rispetto alle precedenti, è molto inferiore, perché raggiunge 30 metri di distanza dalla base.
pro – Offrono una qualità del suono notevole, abbinata a un design elegante e materiali di costruzione di qualità.
contro – Viste le caratteristiche, il prezzo è abbastanza elevato.
PREZZO:
Cuffie per TV wireless Sennheiser RS 120-W
Ancora da Sennheiser arrivano queste cuffie dallo straordinario rapporto qualità-prezzo. Grazie alla qualità audio elevata e a una risposta in frequenza che copre l’intero spettro sonoro, riuscirai ad apprezzare ogni minimo dettaglio di ciò che vedrai in TV e senza mai compromettere un suono sempre molto equilibrato.
Anche in questo caso, la portata del segnale non è molto elevata, ma comunque sufficiente a spostarti in casa, perché raggiunge i 60 metri di distanza dalla docking station integrata e perfino in presenza di pareti. Per ricaricarle, sarà sufficiente poggiarle sulla base.
pro – Sono cuffie facili da usare, in grado di garantire un’ampia portata del segnale e dal design apprezzabile.
contro – Sono sconsigliate a chi cerca un importante isolamente acustico.
PREZZO:
Cuffie per TV wireless Sony MDR-RF811RK
Un altro modello molto interessante e, soprattutto, economico della Sony è questo, consigliato in particolare a chi è in cerca di una soluzione “da battaglia” e che possa conciliare al meglio la qualità con il prezzo.
Le cuffie sono caratterizzate da un design sovra-auricolare e sono dotate di archetto per una migliore comodità e vestibilità. La qualità audio non è eccelsa, ma fa comunque il suo lavoro, soprattutto per programmi TV e film. Inoltre, potrai fare affidamento su un’autonomia di circa 16 ore con una ricarica completa.
pro – Sono cuffie dal suono di qualità, confortevoli e comode e con una batteria di lunga durata.
contro – Sono sconsigliate a chi ha bisogno del microfono e a chi cerca un importante isolamente acustico.
PREZZO:
Cuffie per TV wireless Avantree Opera
Tra i modelli di marche poco conosciute, queste cuffie Avantree Opera rappresentano un’alternativa davvero molto valida ai grandi brand. Ciò che le caratterizza è, innanzitutto, la possibilità di collegarle sia tramite cavo ottico, AUX e RCA sia tramite Bluetooth. Inoltre, montano una seconda uscita ottica, utile per collegarle, magari, a una soundbar o a un altro impianto presente in casa.
Riguardo la qualità dell’audio, è molto soddisfacente, mentre la vestibilità è davvero ottima, visto che sono munite di un archetto regolabile e di padiglioni auricolari girevoli in ecopelle che le rendono incredibilmente morbide e leggere. Infine, le cuffie garantiscono un’autonomia di circa 35 ore di funzionamento continuo e sono dotate di interessanti possibilità di personalizzazione, a cominciare dai diversi preset per ottimizzare il suono in base alle proprie necessità.
pro – Sono cuffie perfette per chi esige un buon isolamente acustico ed è in cerca di funzionalità importanti, come quella del dialogo. Anche la batteria garantisce una lunga durata.
contro – Sono sprovviste di presa USB.
PREZZO:
Come scegliere le cuffie per TV wireless
Scegliere le cuffie per TV wireless più adatte alle proprie esigenze è fondamentale per sfruttarne al meglio tutte le caratteristiche. Ciascuno, infatti, potrebbe usarle per scopi diversi e, dunque, deve saper selezionare quelle che meglio soddisfino specifici bisogni personali. Per esempio, esistono cuffie TV senza fili per anziani che aiutano chi ha problemi di udito e di spostamenti a godersi i propri programmi preferiti. Inoltre, si tratta di un articolo che non ha una platea di consumatori molto vasta, pertanto è necessario studiarne a fondo le peculiarità e le funzionalità che offre, prendendo in considerazione soprattutto i fattori elencati di seguito:
- Tipo di connessione;
- Portata;
- Alimentazione;
- Design.
Il primo punto riguarda la possibilità di acquistare cuffie con connessione a infrarossi o a radiofrequenza. Nel primo caso, come già scritto sopra, si tratta di modelli più economici, ma che potrebbero dare problemi quando sono presenti degli ostacoli, seppur senza interferire con altri eventuali dispositivi presenti in casa. Nel caso, invece, delle cuffie a radiofrequenza, garantiscono una portata più ampia del segnale e, dunque, ti permettono di spostarti per casa (e oltre) senza problemi.
La portata è il secondo fattore da tenere in considerazione, perché stabilisce la distanza che si può raggiungere dalla base delle cuffie. Abbiamo visto modelli che raggiungono e superano i 100 metri e altri che si fermano a 30 o, addirittura, a 10. Dunque, scegli sempre in base alle tue esigenze e agli spazi della tua casa.
Per quanto riguarda, invece, l’alimentazione, essa può avvenire, solitamente, in due modi, ovvero con batterie ricaricabili o con una batteria interna. Anche in questo caso contano moltissimo le tue abitudini, perché se, per esempio, usi le cuffie molto spesso, allora dovresti optare per un modello che consente di cambiare le batterie. In questo modo, eviterai di perdere tempo ricaricando le cuffie sulla loro base.
Infine, il design che non deve mai essere sottovalutato, perché, come si dice, anche l’occhio vuole la sua parte. Tuttavia, il design non comprende soltanto la bellezza estetica delle cuffie, ma anche la loro comodità e vestibilità. Esistono modelli molto ingombranti, mentre altri che si possono ripiegare e far scomparire in un cassetto. A seconda delle tue esigenze, scegli il tipo che più soddisfa le tue necessità.
Cuffie per la TV wireless: Prezzo e funzionalità
Nonostante possano sembrare modelli molto più tecnologici, le cuffie per TV wireless non hanno un prezzo molto diverso da quelle tradizionali con filo o dalle cuffie con cancellazione del rumore. I modelli più economici, infatti, possono anche costare 50 euro (o anche meno), mentre quelli di alta fascia superano tranquillamente le diverse centinaia di euro.
La spesa dipende, naturalmente, da tanti fattori, a cominciare dalle proprie esigenze e dall’uso che si vuole fare delle cuffie. Se, per esempio, vivi in casa da solo e vuoi ascoltare la TV, allora anche un modello di fascia medio-bassa può andare bene. Al contrario, se convivi con altre persone e/o in ambienti rumorosi, allora avrai necessità di cuffie che garantiscano anche un minimo di isolamento acustico.
Ciò che davvero distingue le cuffie per TV senza fili da quelle tradizionali è la vasta disponibilità di funzioni esclusive e progettate appositamente per ottimizzare l’uso del televisore. Tra le più comuni e importanti, c’è la regolazione del volume su entrambi i padiglioni, utile soprattutto a chi ha problemi di udito, ma anche l’opzione di settare l’audio su diverse modalità di uscita, grazie alla presenza di un selettore dedicato.
Soprattutto i modelli di fascia alta, permettono una personalizzazione davvero varia delle cuffie per TV wireless, in modo da offrire la possibilità di un’esperienza immersiva e coinvolgente, tanto che nei modelli più recenti è possibile trovare, addirittura, la modalità surround, perfetta per gli amanti del cinema.
Infine, molti modelli di cuffie per la TV wireless consentono di sintonizzare l’audio su più cuffie senza bisogno di un secondo trasmettitore. In questo modo, potrai ascoltare lo stesso contenuto televisivo anche con un’altra persona.