Amplificatore NAD D 3020 | Recensione & Opinioni
Il NAD D 3020 è un amplificatore digitale ibrido dotato di connettività Bluetooth, che nel quarantesimo anniversario dal lancio del modello originale si riaffaccia sul mercato, pronto a riconquistare la scena Hi-Fi.
PRO
La performance analoga allo storico NAD 3020
Amplificatore di Classe D
La connettività a tutto tondo
CONTRO
Disponibile solo in nero
Era il 1978 quando Bjorn Erik Edvardsen rivoluzionò la scena Hi-Fi lanciando il NAD 3020. L’amplificatore fu subito considerato il migliore sul mercato, poiché riusciva a pilotare anche le casse più costose con leggerezza, e possedeva uno stadio fono dalle prestazioni ineguagliate.
Il NAD D 3020 ha tutte queste caratteristiche, e la tecnologia digitale che ti permette di integrarlo alla perfezione con tutti i tuoi dispositivi.
Contenuti
Il Prezzo del NAD D 3020
Il NAD D 3020 costa un po’ meno di 500€. Questo prodotto è stato progettato da NAD per dimostrare che è possibile coniugare un prezzo accessibile ed alte prestazioni.
Oggi come nel 1978, questo ampli sfida le importazioni di prodotti di scarsa qualità, e permette a tutti di avere un dispositivo audio di valore.
Le Caratteristiche del NAD D 3020
Il NAD D 3020 è un amplificatore di Classe D disponibile in due versioni. Il modello D 3020 V1 è stato lanciato nel 2013. Anche se è possibile acquistarlo online, non è più in produzione. Il modello D 3020 V2 è la versione più recente.
Le differenze tra le due versioni sono minime ma importanti. Il modello V2 ha l’ingresso phono, mentre la versione V1 è priva di ingresso phono, e dotata invece di un ingresso USB. Tutte le altre caratteristiche dei due modelli sono identiche.
L’ampli ha 30 Watt di potenza su ciascuno dei 2 canali. 30 Watt possono sembrare pochi, ma non lo sono. Se l’ampli è progettato bene, suona meglio e più forte di un prodotto dalla potenza nominale di 100 Watt. Questo prodotto infatti è dotato della tecnologia NAD PowerDrive™, di una circuitazione e di un’equalizzazione che permettono di pilotare le casse con una bassa impedenza e con un’alta potenza dinamica, sprigionando un sound potente e privo di distorsioni.
Sul fronte della connettività, a tua disposizione hai un ingresso coassiale ed un ingresso ottico, oltre a due ingressi analogici, all’ingresso phono MM e all’ingresso per le cuffie. Lo stadio phono è dotato di equalizzazione RIAA e di un filtro a raggi infrarossi, e del PreOut.
Il DAC ha 8 canali ad alta risoluzione a 24 bit/192kHz. Il Bluetooth versione aptX offre un’eccellente qualità del sound per un consumo energetico minimo. Grazie al finale di Classe D, questo ampli consuma solo il 20% della potenza necessaria agli ampli di Classe A/B.
LEGGI: I migliori modelli di amplificatore Hi-Fi
Dispositivi Collegabili
Il NAD D 3020 è stato progettato per offrire il massimo di connettività. Può essere usato per realizzare un impianto Hi-Fi analogico, composto dal solo giradischi e dalle casse, ma sarebbe un peccato, poiché questo ampli supporta la connessione a:
- lettori CD e DVD
- set top box
- servizi di streaming quali AppleTV ed anche altri
- Smart TV
- computer con sistemi operativi Windows e Mac/OS
- smartphone, tablet e speaker bluetooth
Il prodotto è venduto con in dotazione un telecomando dal design intuitivo. Il software gratuito TVConnect permette all’ampli di memorizzare i controlli della tua TV, e di pilotarla come preferisci.
L’amplificatore ha dimensioni di 21,9 x 18,6 x 5,8 centimetri, e pesa due chili. È disponibile un manuale in italiano, che se non trovi nella confezione puoi scaricare dal sito di NAD.
Alternative a Questo Modello
Secondo noi questo modello non ha alternative, ed è da preferire se vuoi un prodotto dalle prestazioni hi end al prezzo di un entry level o giù di lì. Molte persone però amano confrontare più prodotti prima di fare una scelta. Quindi noi ti presentiamo il concorrente diretto del NAD D 3020.
NAD D 3020 vs. Audiolab 6000A
L’estetica di questi due amplificatori è molto diversa. Il D 3020 conserva il suo design dal sapore anni ’70, mentre lo Audiolab 6000A ha un’estetica moderna, con il suo display OLED e le linee minimaliste.
Sul fronte della potenza nominale, l’Audiolab vanta 50 Watt sugli 8 Ohm, contro i 30 Watt del NAD. Una potenza nominale maggiore però non sempre significa un sound più dettagliato e privo di distorsioni.
Il vantaggio dello Audiolab 6000A è nella gamma di connessioni più ampia, che comprende un totale di 4 ingressi digitali (2 ottici e 2 coassiali), 3 ingressi RCA, oltre all’ingresso phono MM e all’uscita per cuffia da 6,3 mm. Per ascoltare le sorgenti in streaming, trovi il Bluetooth aptX.
Lo Audiolab può essere utile a chi ha bisogno di pilotare tante sorgenti. Il NAD però costa quasi la metà.
La nostra recensione completa dell’amplificatore Audiolab 6000A
Le Opinioni sul NAD D 3020
Il NAD D 3020 ha ricevuto una media di recensioni a 4,5 stelle su Amazon. L’81% delle persone che lo hanno scelto è molto soddisfatta del prodotto. Il 9% si è detta moderatamente soddisfatta della sua scelta, e solo un cliente su 10 non ha apprezzato questo amplificatore.
Le lamentele dei clienti insoddisfatti non hanno riguardato il prodotto, ma i comportamenti di alcuni venditori francesi e tedeschi. Alcuni shop infatti hanno mostrato le foto del NAD D 3020 V2, però di fatto hanno spedito al cliente il D 3020 V1. Lo stesso problema è stato riscontrato dal 9% dei clienti moderatamente soddisfatti.
Se stai pensando di scegliere questo prodotto, noi ti consigliamo di scegliere un venditore italiano, e magari di contattarlo prima dell’acquisto. La maggior parte delle persone – 8 clienti su 10 – infatti ha ricevuto la versione del prodotto che aveva scelto. I giudizi sull’amplificatore sono entusiasti:
- le qualità musicali del modello originale sono state mantenute, ma con l’aggiunta degli ingressi digitali e della connessione bluetooth
- malgrado le sue piccole dimensioni ed i 30 Watt sugli 8 Ohm l’ampli suona veramente forte, producendo una scena sonora molto dettagliata
- questo prodotto è imbattibile anche per chi ama ascoltare musica in streaming, poiché è facile da usare, e il DAC è molto migliore di quello che trovi negli ampli sotto i 500 Euro.
Leggi Anche: I Migliori Amplificatori Hi-Fi a Confronto
A Chi Consigliamo Questo Amplificatore
Il Nad D 3020 è uno dei pochi amplificatori veramente adatti a tutti. Con il lancio di questo ampli, a 40 anni dalla produzione del modello originale, NAD ha dimostrato che per avere un prodotto di valore non è necessario svenarsi.
Se finora hai scelto prodotti di importazione, realizzati dai giganti asiatici dell’Hi-Fi questo ampli sarà per te una vera sorpresa. Piccolo ma robusto, versatile ma forte, riesce a far tremare i muri di tutti gli ambienti di dimensioni medie, ma è adatto anche a chi sta cercando una soluzione per stanze più ampie di 30 m².
Leggi Anche: I Migliori Amplificatori Bluetooth a Confronto
Ciao, dovendo scegliere un amplificatore compatto, meglio questo NAD o il tangent Ampster BT2.
Grazie