Amplificatore Rega Brio-R | Recensione & Opinioni
Il Rega Brio-R è un amplificatore stereo integrato a 2 canali, dalla potenza di 50 Watt RMS per canale sugli 8 Ohm, e di 73 Watt per canale sui 4 Ohm. Lanciato sul mercato nel 2017, questo modello è l’evoluzione del modello Rega Brio. È dotato di uno chassis nuovo e di circuiti più performanti.
PRO
La resa del sound brillante
La circuitazione riprogettata
Maggiori funzionalità del Rega Brio vecchia versione
CONTRO
Privo di ingressi digitali e bluetooth
Il Rega Brio-R è un amplificatore dedicato a tutti gli amanti dell’audio analogico, ma soprattutto ai fan dei giradischi Rega. In questo articolo ti presentiamo la nuova versione del prodotto, che a pochi anni dal suo lancio già si appresta a diventare un classico del mondo Hi-Fi.
Contenuti
Il Prezzo del Rega Brio-R
Questo modello è una delle scelte migliori per chi ha scelto di dedicare non più di 900€ all’acquisto di un amplificatore.
Tra gli amplificatori integrati stereo, è difficile trovare un prodotto altrettanto curato dal lato delle componenti, e dotato di tecnologie dello stesso livello.
La versione precedente, il Rega Brio, è in vendita più o meno allo stesso prezzo. Pur essendo un ottimo amplificatore, è priva di alcune caratteristiche che invece trovi nel Brio-R Nuovo Modello.
Le Caratteristiche del Rega Brio-R
Il case di questo ampli è piccolo ma solido (34.5 x 21.6 x 7.8 cm per 6 chili di peso) e dietro il suo design minimalista si nascondono un nuovo finale di potenza, un nuovo telaio, una circuitazione riprogettata ed una scheda dalle prestazioni migliori.
Queste modifiche sono state necessarie per aggiungere due componenti che mancavano nel modello precedente, un’uscita per le cuffie e il telecomando.
Il finale di potenza impiega uno stadio di Classe A, ed è stato realizzato impiegando un transistor Darlington prodotto dalla storica azienda giapponese Sanken.
I circuiti dell’amplificatore sono montati su un telaio in alluminio, composto da due sezioni. L’alluminio è un materiale che riesce a dissipare più velocemente il calore sviluppato dalle altre componenti interne dell’amplificatore, migliorando le sue prestazioni.
Tutti i circuiti sono stati migliorati, per gestire al meglio tutte le componenti del prodotto. Questo modello impiega un’alimentazione dedicata al circuito del telecomando, che è tenuto separato dal circuito audio. Una seconda alimentazione riesce a isolare lo stadio di amplificazione line e phono dallo stadio di uscita. L’uscita cuffia non ha alcun impatto sul segnale audio principale.
Dal lato dell’estetica del prodotto, Rega ha dotato il prodotto di una manopola del volume dal movimento molto fluido.
LEGGI: I migliori modelli di amplificatore Hi-Fi
Dispositivi Collegabili
Il Rega Brio-R è un prodotto dedicato principalmente agli amanti dei dispositivi analogici, e quindi non può essere usato con il tuo smartphone o tablet, la smart TV o il PC.
A tua disposizione hai quattro ingressi di linea, un ingresso phono MM, due connettori phono, l’uscita per le cuffie da 6,3 mm e una coppia di uscite per la registrazione. L’ampli può essere collegato al tuo giradischi, ai diffusori, a un lettore CD o anche ad un amplificatore secondario.
Questo prodotto non è dotato di un DAC interno, però ha il morsetto di collegamento della messa a terra, che trovi nella parte inferiore del case.
Alternative a Questo Modello
Se stai cercando un amplificatore da usare con la smart TV o con altri dispositivi digitali, un’ottima alternativa al Rega Brio-R è lo Audiolab 6000A. A parità di qualità audio, il confronto tra questi modelli si gioca esclusivamente sulla connettività.
Rega Brio-R vs. Audiolab 6000A
Se il Rega Brio-R è preferito dai puristi del sound analogico, lo Audiolab 6000A è un prodotto diverso, progettato per chi usa molto le sorgenti audio digitali. La vera differenza tra i due prodotti è tutta negli ingressi. Lo Audiolab 6000A infatti è dotato di:
- 2 ingressi ottici e 2 ingressi coassiali. Con 4 ingressi digitali a tua disposizione, puoi riprodurre anche i file audio in alta risoluzione
- il Bluetooth aptX, per chi amanti della musica in streaming
- 3 ingressi RCA, un ingresso phono MM e un’uscita per cuffia da 6,3 mm
La potenza dichiarata dello Audiolab è di 50 Watt sugli 8 Ohm. Un orecchio molto allenato potrà notare una maggiore ariosità del sound su determinati generi musicali, ma dal suo canto il Rega ha un sound ricco di dettagli.
Recensione completa dell’amplificatore Audiolab 6000A
Le Opinioni sul Rega Brio-R
Questo prodotto ha raccolto consensi non solo dalle migliori riviste di Hi-Fi, ma anche dai clienti. Il 90% di chi ha acquistato il Rega Brio-R su Amazon ha lasciato una recensione molto positiva o positiva. Solo il 10% dei clienti ha espresso un’opinione critica.
Le opinioni negative sul prodotto hanno criticato le limitate possibilità di connessione. Questo amplificatore però è stato progettato con in mente i dispositivi analogici, e quindi la mancanza di ingressi digitali e bluetooth non è un difetto, ma una scelta del produttore.
Il 90% di recensioni positive ha apprezzato il prodotto perché:
- l’ampli regala una scena audio tridimensionale, di grande dinamismo e coinvolgimento
- ha una qualità costruttiva superiore alla sua fascia di prezzo, ed è dotato di una componentistica eccellente
- anche dopo varie ore d’ascolto, l’ampli non si riscalda mai troppo, raggiungendo al massimo i 28-30 gradi di temperatura
A Chi Consigliamo Questo Amplificatore
Il Rega Brio-R è un dispositivo che consigliamo soprattutto a chi vuole pilotare tutte le proprie sorgenti audio analogiche con fluidità, godendo di un sound molto ricco di dettagli, muscoloso e dinamico al punto giusto.
Ideale per chi cerca un prodotto di fascia media, questo amplificatore riesce a portare al massimo le prestazioni di ogni buon giradischi, ma anche della maggior parte dei diffusori.
Da Abbinare al Rega Brio-R
Come avrai capito se ci hai seguito fin qui, questo prodotto va abbinato a giradischi analogici, e casse della potenza di circa 80-100 Watt. L’ampli riesce a pilotare anche casse più forti, ma secondo noi non vale la pena farlo lavorare a metà del volume.
GIRADISCHI: Rega Planar 3
Lo stadio phono del Rega Brio-R è stato migliorato, ed è progettato su misura per dare il massimo con i modelli più recenti di giradischi Rega. Noi ti proponiamo il Rega Planar 3. L’abbinamento tra i due prodotti è ideale perché:
- il Rega Planar 3 ha uno chassis progettato per eliminare tutte le vibrazioni
- il braccio RB330 ha una cablatura di tipo innovativo, che consente un’elevatissima fedeltà di riproduzione
- è molto semplice da assemblare, anche per chi finora ha usato solo modelli plug and play
CASSE: KEF Q350
Sul versante delle casse ti proponiamo le KEF Q350, poiché hanno una potenza ideale per questo amplificatore, ed inoltre sono delle casse bookshelf. Queste due caratteristiche le rendono facili da pilotare, e producono risultati audio di grande soddisfazione.
Le KEF Q350 hanno una potenza massima di 80 Watt, e un woofer da 6.5 pollici. Il bass reflex produce un sound molto caldo e intenso, che dopo il periodo di rodaggio diventa molto dinamico e grintoso. Le loro dimensioni sono contenute (35 x 21 x 30 cm), e con poco più di 7 chili di peso il prodotto è molto solido.
Secondo noi queste casse sono perfette per il Brio-R, ma se hai dubbi ti invitiamo a dare un’occhiata ad altri tipi di casse dalla potenza simile.
APPROFONDIMENTO: Guida alle migliori casse per giradischi
Il sintonizzatore radio è incorporato nell’amplificatore?
Vorrei acquistare un buon streamer per ascoltare musica da Tidal, Apple Music, ecc.
lo vorrei collegare al mio insostituibile Rega Brio r per ora accoppiato al Rega Apollo r.
Che apparecchio mi consigliate?