Giradischi Bluetooth: I 7 Migliori Modelli Sul Mercato
Qual è la differenza tra un giradischi Bluetooth ed un giradischi normale? Beh, è presto detto – e senza bisogno di scendere in dettagli tecnici. Il giradischi Bluetooth ti permette di:
- collegare il tuo giradischi all’impianto di amplificazione senza dover usare i cavi RCA
- ascoltare la musica del giradischi dal tuo smartphone o anche dal tablet
- spostarti comodamente da una stanza all’altra continuando a sentire la musica che preferisci, con il sound caldo del vinile
- liberare il salotto, il bar, il negozio o qualsiasi altro ambiente dai cavi
Abbiamo dato per te un’occhiata ai 7 migliori giradischi Bluetooth presenti sul mercato.
Una tendenza nel mondo dei giradischi Bluetooth è quella di realizzare giradischi in legno. Ma per chi non ama il genere, e vuole un giradischi dal design diverso, abbiamo recensito anche un paio di modelli di giradischi in altri materiali.
[PROSEGUI SOTTO PER LEGGERE LE RECENSIONI]
1. Lauson CL 608 Bluetooth
#miglior qualità/prezzo
Tra i giradischi bluetooth, il Lauson CL 608 è forse quello che offre il migliore rapporto qualità-prezzo. Chiaramente non si tratta di un giradischi dalle prestazioni professionali, perché nessun giradischi nella fascia di prezzo inferiore ai 100 Euro può garantire il tipo di fedeltà di riproduzione, o le caratteristiche tecniche che servono ad un DJ o a un audiofilo.
Fatta questa premessa, ti diremo che il Lauson CL 608 è perfetto veramente per chiunque. Se lo confronti ad altri giradischi entro la medesima fascia di prezzo, noti infatti che il Lauson CL 608 può essere collegato a qualsiasi tipo di amplificatore o dispositivo dotato di connessione Bluetooth. Si tratta di una funzionalità non da poco, grazie alla quale potrai ascoltare:
- i vecchi 33 giri che magari avevi abbandonato in garage o in ripostiglio
- quei 45 giri anni ‘80 che erano lì a prendere polvere
- i 78 giri, se sei tra i fortunati che ne hanno qualcuno
Il Lauson CL 608 inoltre dispone di uscita USB, ed è un giradischi con altoparlanti integrati, realizzato in legno – il che dal punto di vista dello home decor non guasta mai.
PREZZO:
2. Ion Audio Air LP Bluetooth
#miglior scelta
Ed ecco un altro giradischi bluetooth che è anche un giradischi in legno. Se conosci i giradischi ION, già sai che si tratta di prodotti di elettronica magari non eccelsi da un punto di vista strettamente professionale.
Ma il punto di forza dei giradischi ION è che riescono veramente ad entrare in tutte le case! Lo Ion Audio Air LP non fa eccezione.
- Lo Ion Audio Air LP è perfetto per chi non vuole spendere un occhio della testa, ed allo stesso tempo
- avere un giradischi che può essere collegato senza fili all’impianto stereo o anche ad altri dispositivi Bluetooth
- eliminare quelle odiose matasse di fili dal pavimento del salotto, da dietro mobili e tavolini, ed avere in giro anche meno polvere
- iniziare a cimentarsi con montaggio e sostituzione della cinghia di trasmissione e della testina
Infatti, lo ION Audio AIR LP è un giradischi semiautomatico, ed anche pre-assemblato. Ma puoi in ogni caso cambiare la testina, ed anche la cinghia se fosse necessario. Quindi è perfetto per chi ama la tecnologia più avanzata, ma anche la meccanica di tipo più tradizionale.
Ricorda in ogni caso che per utilizzare al massimo questo giradischi devi avere casse di amplificazione dotate di Bluetooth. E’ un punto che tanti danno per scontato, ma non sempre è così. In ogni caso se le tue casse non hanno il Bluetooth, hai pur sempre la possibilità di collegare lo ION Audio AIR LP mediante il cavo RCA in dotazione.
PREZZO:
3. Giradischi Vintage Voksun con Bluetooth
Prodotto da Voksun, questo giradischi bluetooth si distingue per il suo design dalle linee curve. Il case è rivestito da pannelli in vero legno, ed i controlli hanno finiture in metallo scuro. Il risultato è un giradischi dal sapore anni ’50, ma dotato di tutte le funzionalità tipiche dei modelli dal prezzo contenuto.
Questo dispositivo è dotato di un motore a cinghia a 3 velocità, perfetto per riprodurre non solo i 33 ed i 45 giri, ma anche i dischi a 78 giri. Gli altoparlanti integrati full range regalano un sound chiaro e dinamico, e il bluetooth ti permette di riprodurre le tue tracce preferite da qualsiasi dispositivo digitale.
La funzionalità bluetooth opera solo in ingresso, e trasforma il tuo giradischi in un altoparlante wireless. Sul retro del case trovi le uscite Aux-In ed RCA-Out, che puoi usare per collegare il giradischi a qualsiasi tipo di altoparlante, ed anche un ingresso per il jack da 3,5 mm. Infine, c’è una radio AM/FM integrata, per seguire le tue trasmissioni preferite.
Questo modello è leggero, con un peso di poco più di 4 chili, ed ha dimensioni di 43 x 41 x 20 cm. Il prodotto è venduto con un anno di garanzia, che copre tutti i difetti di fabbricazione.
PREZZO:
4. 1byone Giradischi Vintage Bluetooth
A noi de Il Giradischi lo 1byone Vintage Bluetooth piace proprio! Non a caso è uno dei giradischi entry-level maggiormente venduti negli ultimi anni.
Si, lo sappiamo che nel recensire i giradischi dovremmo essere del tutto imparziali, ma considera che con lo 1byone Vintage Bluetooth abbiamo:
- un giradischi che costa esattamente quanto prodotti simili, dotati di Bluetooth anch’essi, e con lo chassis in legno
- uno chassis molto più ampio. I 33 giri si trovano perfettamente a loro agio sul piatto, quindi scordati di quei giradischi – ed in questa fascia di prezzo ce ne sono tanti – dove per restare entro il centinaio di euro si è lesinato sull’ampiezza dello chassis, e quindi il disco esce fuori dal giradischi o arriva proprio al margine del case
- un giradischi che può essere collegato senza fili al tuo iPhone, ma anche ai dispositivi Android, a qualsiasi smartphone, o tablet o lettore MP3
Per il resto lo 1byone Giradischi Vintage è un giradischi con altoparlanti stereo incorporati, dotato di ingresso USB, che quindi ti permette di registrare i vinili in MP3. Si tratta di una soluzione molto facile e comoda un po’ per tutti.
Se dobbiamo fare un piccolo appunto al 1byone Giradischi Vintage, dobbiamo dire che a differenza di altri giradischi dotati di Bluetooth, qui il cavo RCA non è fornito in dotazione.
Sappiamo che se stai acquistando un giradischi Bluetooth non pensi al cavo RCA perché è proprio il cavo RCA che vuoi toglierti dai piedi!
Ma vi è anche chi può scegliere lo 1byone Giradischi Vintage perché si abbina alla grande con l’arredamento del suo salotto, del suo bar o negozio piuttosto che per la funzionalità Bluetooth.
PREZZO:
5. ION Audio Pro200BT Bluetooth
Se invece sei tra quanti non amano i giradischi in legno, perché li trovano “pesanti” o anche fuori moda, allora ti consigliamo di dare un’occhiata allo ION Audio Pro200BT BT sta per Bluetooth. Stiamo parlando di un giradischi ION, quindi è inutile anticiparti che si tratta di un giradischi dal prezzo assolutamente accessibile.
Nel design, lo ION Audio Pro200BT ricorda molto i modelli di giradischi che si vedevano in giro agli albori della nascita dei CD. Ma l’abito non fa il monaco, quindi hai la possibilità di amplificare i tuoi dischi senza fili, o anche di collegare il giradischi alla tua soundbar – ovviamente a seconda degli input che trovi sugli altoparlanti.
Si tratta di funzionalità che sicuramente lasceranno sbalorditi chiunque non è restato al passo con l’evoluzione del mondo del vinile. Che non è necessariamente un male: lo ION Audio Pro200BT è il regalo ideale per tutti i nostalgici, perché li meraviglierà.
Certo, forse adesso ti stai domandando come farai a far capire cosa significa veramente Bluetooth. Beh, è semplice: il nostro consiglio è quello di non perdersi in parole, e dimostrare in pratica come colleghi lo ION Audio Pro200BT alle casse senza utilizzare il solito cavo RCA. Per il resto, lo ION Audio Pro200BT offre:
- trazione a cinghia
- motore DC molto silenzioso
- braccio con testina magnetica
- preamplificatore integrato
- ingresso USB, con cavo in dotazione
Se vuoi convertire i vinili in MP3 ricorda che dovrai scaricare il software da internet, poiché non è incluso nella confezione.
PREZZO:
6. Audio-Technica LP60XBT
Il giradischi Audio-Technica LP60XBT è un modello completamente automatico, dotato di una connessione Bluetooth versione 3.0. La connessione ti permette di effettuare il collegamento con un massimo di otto dispositivi diversi – altoparlanti, cuffie, o anche auricolari.
In alternativa, i più tradizionalisti potranno usare le connessioni cablate, soprattutto perché questo giradischi non ha gli altoparlanti integrati.
Il motore con trasmissione a cinghia permette di ascoltare i vinili a 45 ed a 33 giri. È sufficiente premere il tasto start, che trovi sul lato frontale del case, e aspettare che la puntina si posi sul vinile. Il sound di questo modello è morbido sui toni medi, deciso sui bassi, e limpido sugi toni alti.
La cartuccia in dotazione è una Dual Magnet AT-LP60X-BT, che ha delle prestazioni eccellenti. I più esigenti, volendo, potranno sostituirla con una testina di tipo diverso.
Questo modello è indicato per chi ha una certa manualità, o anche per i principianti che vogliono provare l’emozione di assemblare, in parte, il loro giradischi.
Prima di usare il tuo LP60XBT infatti dovrai fissare la cinghia del motore, agganciandola alla parte destra del piatto. Si tratta di un’operazione che non pone difficoltà di sorta, anche perché questo modello pesa solo 3,68 chili, e con le sue misure di 48.26 x 43.18 x 17.78 cm è tutto sommato maneggevole.
PREZZO:
7. Giradischi Wireless House of Marley Stir It Up
#il nostro preferito
Il giradischi Stir It Up Wireless di House of Marley raccoglie l’eredità musicale del mitico Bob Marley, ed è realizzato da suo figlio, Rohan. Questo è uno dei pochi modelli veramente eco-sostenibili, grazie al case realizzato interamente in bambù, al piatto in alluminio riciclato, e al disco rotante in silicone e gomma recuperati.
Questo modello ha un motore a cinghia che permette di ascoltare i vinili a 33 ed a 45 giri. La versione che ti presentiamo – la EM-JT002-SB – è dotata anche di una connessione Bluetooth versione 4.2, che manca nella versione classica.
Qui puoi leggere la nostra recensione completa del giradischi Stir It Up, che è il fratello maggiore di questo modello, e scoprire tutte le differenze.
La connessione Bluetooth funziona in uscita, ed è una bomba sia che tu scelta di ascoltare musica in cuffia, sia che tu voglia collegare il giradischi ad altoparlanti esterni. Inoltre, con la funzione di registrazione puoi anche digitalizzare i tuoi dischi preferiti.
Il giradischi ha dimensioni di 40 x 40 x 8 cm, è un po’ più sottile della versione priva di collegamento wireless, e pesa appena 5 chili e mezzo. Per il resto, questo modello è analogo all’edizione precedente, e quindi anche qui trovi la cartuccia Audio-Technica a magnete mobile, oltre che a tutti gli ingressi canonici.
Secondo noi questo modello è una delle migliori opzioni per chi cerca un sound di qualità e brillantezza notevole, ma vuole anche un prodotto che rispetti l’ambiente.
PREZZO: