Macchina Lavadischi Pro-Ject VC-S2 ALU | Recensione

Macchina Lavadischi Pro-Ject VC-S2 ALU recensione

Abbiamo incoronato il primo modello di lavadischi di questa marca, il Pro-Ject VC-S, come la macchina per la pulizia dei dischi con il miglior rapporto qualità-prezzo del mercato.

Nel mondo della pulizia dei vinili, il VC-S di Pro-ject è sempre stato considerato da tutti come un prodotto ben fatto, ben caratterizzato e con un prezzo ragionevole.

L’evoluzione di questo modello che analizzeremo ora (la seconda generazione) ha apportato alcuni graditi miglioramenti aumentando solo leggermente i prezzi.

Ricordiamo che questi modelli rientrano nella fascia dell’eccellenza. A chi non vuole spendere molti soldi e preferisce orientarsi su modelli più economici, consigliamo la nostra guida alle migliori macchine lavadischi.

 

Pro-Ject VC-S2 contro Pro-Ject VC-E

I nuovi modelli di macchina lavadischi lanciati da Pro-ject sono due:

  • la VC-S2 ALU
  • la più piccola VC-E

C’è una differenza di circa 100€ tra le due macchine nel prezzo di lancio; differenza che include i miglioramenti della VC-S2 ALU rispetto alla sorella minore VC-E, sebbene le due macchine siano principalmente molto simili.

La differenza principale è la dimensione; le misure effettive del VC-S2 completamente assemblato sono (larghezza x altezza x profondità) 415 x 325 x 272 mm, con un peso di 8 kg. Il VC-E è più compatto, misurando 310 x 266 x 210 mm, e più leggero, 6,5 ​​kg.

Il disco viene fatto girare a 30 giri / min su una piattaforma rotante applicando con un pennello (incluso nella confezione) il liquido fornito da Pro-Ject.

Il detergente viene quindi aspirato, finendo in un serbatoio da 500 ML (modello VC-E) o 2,5 L (modello VC-S2 ALU).

L’alimentazione è ancora tramite un jack IEC montato sul retro e il pannello di controllo è identico ai modelli precedenti. Lo stesso vale per gli accessori forniti nella confezione, tra cui il morsetto e il piatto, il braccio di aspirazione per dischi da 33 giri, un beccuccio di scarico, un paio di strisce di ricambio per il braccio, una spazzola e una bottiglia da 100 ml di liquido Pro-Ject Wash It , detergente concentrato necessario per pulire i dischi.

Concentriamo ora solo sul Pro-Ject VC-S2 ALU.

Questa nuova macchina è più piccola di circa 10 mm in larghezza e profondità e meno alta rispetto al modello precedente, il VC-S MK2. Naturalmente, la differenza più evidente è la scocca in alluminio (prima era in legno scuro), anche se abbiamo notato anche altre modifiche gradite. Una su tutte, il foro di drenaggio è ora coperto da una griglia permanente rispetto alla griglia rimovibile montata male dei vecchi modelli VC-S.

Tra le migliorie assenti che avremmo voluto vedere nel nuovo modello, invece, citiamo in primis la mancanza di un’accessorio per la copertura antipolvere.

Caratteristiche del Pro-Ject VC-S2

La macchina è ben realizzata, con i pannelli anteriore, laterale e posteriore che compongono un unico pezzo piegato, incassato sia nel pannello superiore che in quello inferiore.

Macchina Lavadischi Pro-Ject VC-S2 ALU recensione

Le grandi viti Torx a testa bombata in ogni angolo forse sminuiscono un pò l’aspetto estetico della macchina, ma nel complesso l’estetica ci piace e la approviamo.

 

Rumore e Prestazioni

Contrariamente a quanto a volte viene affermato, non abbiamo mai trovato la VC-S una macchina particolarmente rumorosa, ma addirittura molto più silenziosa della concorrenza. Essendo fondamentalmente un aspirapolvere, c’è da dire che non sarà mai del tutto silenzioso, ma questo rumore non si può definire fastidioso a nostro parere.

La differenza in termini di prestazioni di pulizia del Pro-Ject VC-S2 ALU rispetto ai suoi modelli precedenti si fa sentire eccome.

Usando il Wash It Fluid fornito in dotazione, un detergente ecologico e senza alcool progettato da Pro-Ject per pulire al meglio i dischi, le prestazioni di pulizia sono eccellenti e durature. Basta mescolare in un rapporto 1:10 con tripla acqua distillata e lasciare il detergente a riposare sul disco per circa 30 secondi prima di aspirarlo.

 

PRO-JECT VC S2 pulizia vinili

 

Il liquido viene poi aspirato attraverso il braccio per finire nel serbatoio di 2,5L. Considerato che il liquido Wash It evapora rapidamente, sarebbe necessario un uso considerevole per riempire il serbatoio. L’aria esce attraverso il serbatoio e si riscalda gradualmente man mano che la macchina viene utilizzata, quindi qualsiasi detergente che si trova nel serbatoio viene probabilmente evaporato nell’aria dall’aria che passa.

Per questo motivo vediamo la necessità di un serbatoio così grande in queste macchine, anche se supponiamo che usando un liquido alternativo al Wash It di Pro-Ject potrebbe essere necessario.

 

Liquido e Accessori

Sebbene il dibattito sull’uso di alcol su vinile non sia mai stato definitivamente concluso in un modo o nell’altro, consigliamo di stare dalla parte della cautela per quanto riguarda la propria collezione di vinili, scegliendo di non usare un liquido a base di alcol.

Di certo non li screditiamo o scoraggiamo del tutto. Così come non ci sono prove definitive che dimostrino che l’alcol sia un ingrediente sicuro, non ce ne sono per dimostrare che non lo sia. Siamo convinti che la scelta di Pro-Ject di rimuovere l’alcol dalla loro formula è almeno in parte correlata alle restrizioni sulla spedizione di prodotti che includono componenti alcoliche, poiché la loro formula originale Wash It era una miscela a base alcolica.

Questo nuovo VC-S2 ALU fa un lavoro eccezionale nel riportare i vecchi dischi sporchi al loro splendente splendore. Sembra entrare più in profondità nel solco che mai e affronta egregiamente dischi di vario spessore. Abbiamo pulito dischi di ogni tipo in una sola seduta senza alcuna regolazione e tutto è risultato perfetto.

Occorrono solo un paio di rotazioni per asciugare completamente il disco. Pro-Ject consiglia una rotazione in avanti e una rotazione indietro ma noi personalmente ne consigliamo due avanti e due indietro, soprattutto se i dischi sono molto sporchi.

Il detergente originale Pro-Ject e altri accessori come le spazzole sono acquistabili anche separatamente.

 

Il Prezzo

I due modelli VC-S2 ALU e VC-E sono due prodotti di ottima qualità/prezzo ma non sono per tutte le tasche. Li consigliamo principalmente a grandi appassionati di vinili o a chi ne fa un uso professionale o semi.

 

La nostra opinione

Questa è un’altra evoluzione dell’eccellente linea di detergenti per vinile di Pro-Ject. I due nuovi modelli apportano miglioramenti più graditi a quello che era già un prodotto di prima classe. È più leggero, più bello e più silenzioso di prima e alza ulteriormente il livello delle prestazioni. Questo è uno dei migliori investimenti che puoi fare se prendi sul serio il vinile. Altamente raccomandato.

[Voti: 2 Media: 5]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *