[ratings]
Se il Marantz PM8005 è in assoluto un prodotto di tutto rispetto, di altissimo livello e dedicato in particolare agli esperti di musica e ascolto, il Marantz pm7005 è una valida soluzione alternativa che saprà sorprenderti. Offre una serie di innovazioni tecnologiche di grande qualità, pur mantenendo il suo costo nella media del settore.
Si tratta di un amplificatore integrato Current Feedback con funzionalità USB-DAC. Per questo riesce a mettere d’accordo i veri appassionati, attirando anche un pubblico meno esperto.
Offre un’eccellente qualità musicale e la massima flessibilità soprattutto per mezzo della modalità DAC. L’amplificatore ha una potenza di 2 canali da 60W su 8 ohm, con circuiti simmetrici che sono ottimali per un’esperienza di ascolto con un bilanciamento incredibile. Il suono viene modellato per mezzo delle componenti audio di alta qualità, con moduli HDAM Current Feedback.
Va detto che è dotato degli stessi diffusori acustici di alta qualità che troviamo nel già citato PM8005, così da ottenere sempre il meglio dalla connettività. Oltre a presentare ingressi digitali coassiali e ottici, non poteva dimenticare la porta USB-B, che è una soluzione interessante se desideri collegare il tuo computer al Marantz 7005. Usa, in uscita, il modulo HDAM-SA3 che garantisce grandi prestazioni audio. Le innovazioni digitali di cui viene dotato questo modello sono perfette per chi cerca un modo valido per godersi al massimo i propri media digitali.
Di seguito andremo a scoprire quali sono i punti forti di un articolo che ha lasciato il segno sul mercato, ed è capace di brillare di luce propria senza soffrire il confronto. Del resto si parla di un amplificatore Marantz!
Marantz PM7005: La Tecnologia
Fondata nel 1953, Marantz è una delle aziende che vanta una lunga e fortunata storia a livello di progettazione delle componenti audio. Lo dimostra anche questo modello, che è pensato per gli amanti della musica, ma anche per ascoltatori critici.
Invece di utilizzare un feedback basato sulla tensione convenzionale, Marantz PM7005 presenta un feedback di corrente, che propone una fedeltà eccellente. In questo modo ogni rumore o distorsione viene isolata e bloccata. Usa circuiti di buona qualità, senza amplificatori operazionali, e dispositivi di uscita di potenza discreta.
Pur puntando la sua attenzione sul mondo del digitale, è dotato di numerosi ingressi analogici, per ampliare il suo “parco giochi”. Potrai collegare un giradischi, per non perdere il contatto con il passato, ma al tempo stesso puoi usare i suoi ingressi digitali coassiali e ottici. Per decodificare le tracce audio ad alta risoluzione, usa un convertitore posizionato anche sui lettori e amplificatori dei dischi.
Riesce così a lavorare anche con un’ampia gamma di frequenze d’audio digitale e profondità di bit. Se ami un ascolto pulito e dettagliato, allora c’è poco da dire: già a questo punto possiamo dirti che il PM7005 è il giusto amplificatore di fascia medio alta.
Le caratteristiche del Marantz 7005
La funzione Source Direct è capace di ignora i circuiti analogici che non vengono ritenuti necessari in fase di ascolto, così da garantire un percorso del segnale più breve. Vengono quindi chiamati in causa il controllo del bilanciamento, dei bassi e degli alti. Ha la capacità di disattivare l’intero blocco audio digitale, nel momento esatto in cui si usa l’amplificatore in fase analogica, così da evitare ogni interferenza.
Se si vuole puntare tutto sulla buona resa degli ingressi digitali, ti basterà invece collegare il tuo computer alla porta USB-B così da fornire sempre massima qualità del suono. Con le componenti HDAM-SA3 (Hyper Dynamic Amplifier Module), si può avere un miglioramento del segnale di 10 dB rispetto alle precedenti versioni.
Lavora nel blocco phono, dell’audio digitale e dell’amplificatore di potenza. Tutto questo permette di avere un suono cristallino con dettagli che mai hai avuto modo di sentire.
Insomma, i 60 anni di carriera di questa azienda si sento tutti, in ogni senso!
Altri amplificatori della linea PM di Marantz:
- Primo Prezzo >>> Marantz PM5005
- Fascia Media >>> Marantz 6006
- Fascia Medio/Alta >>> Marantz PM7005 (questa recensione)
- Top di Gamma >>> Marantz PM8005
Il controllo remoto
Chiaramente, tutti i dettagli tecnologici e innovativi non sono solo resi possibili attraverso un modello che appare compatto, reattivo e funzionale. Sarebbe, infatti, impossibile per noi pensare a un Marantz PM7005, senza per questo sfruttare le infinite qualità di un telecomando.
Ebbene sì, anche in questo caso non dimentichiamoci della comodità. L’elegante telecomando include pulsanti dedicati non solo alla comunicazione con questo amplificatore, ma anche alla gestione di un lettore CD Marantz, o un lettore di rete.
Mentre sei rilassato sul divano, potrai sfruttare il circuito dell’amplificatore con questo accessorio, che ti aiuterà a garantirti sempre una qualità di ascolto molto pura. La risposta di frequenza è e sarà più ampia, proprio come la distorsione più bassa. E’ ovvio che, con questo tipo di completa gestione, potrai andare a posizionare il PM7005 dove preferisci, anche in angoli più alti della tua dimora. Non ti servirà alzarti o arrampicarti per poter dare un comando, ma potrai ridurre ogni tipo di ingombro con l’uso del telecomando.
Scheda tecnica dell’amplificatore Marantz PM7005
Vediamo di riportare di seguito le principali caratteristiche di questo articolo, così da aiutarti a trovare le informazioni che stavi cercando
- Dimensioni del prodotto: 440 x 125 x 379 mm;
- Peso totale: 10 kg;
- Potenza di uscita: 60 W a 8 ohm e 80 W a 4 ohm;
- Telecomando integrato;
- Risposta in frequenza: 5 Hz-100 kHz;
- Ingressi digitali: USB-B, ottico e coassiale;
- Tecnologia Current Feedback;
- Layout PCB simmetrico;
- Bilanciamento, Bassi, Alti e Loudness.
Considerazioni finali
Non è mai facile riuscire a capire che tipo di modello faccia al caso nostro: del resto è molto personale dire se un oggetto sia migliore di un altro. Ovviamente però quando ci troviamo in fase di test, cerchiamo sempre di attenerci ai dati scritti e forniti dall’azienda produttrice.
E’ per questo che si arriva poi a delineare man mano il profilo perfetto dell’utente tipo che potrebbe essere più o meno adatto a un dispositivo, proprio come questo amplificatore. E’ presto detto che il Marantz PM7005 sia un gioiello di fascia media, che ha la capacità di mettere d’accordo tutti.
Ci sorprende per design, compattezza e robustezza, ma soprattutto per quella lunga serie di migliorie che sa offrire al suono. Se negli anni hai avuto modo di possedere già un articolo Marantz (che si trattasse di un giradischi Marantz o di sintoamplificatore poco importa) conosci bene tutti quei vantaggi che abbiamo elencato in questa recensione.
Per concludere, non possiamo fare altro che lasciare a te la decisione finale: sappiamo bene che, pur avendo un costo non da top di gamma, richiede sicuramente un investimento di tutto rispetto. Considera però che stai per fare un acquisto che ha una durata importante negli anni, e che saprà ripagarti in termini di resa musicale.
Non possiamo certo dire che un Marantz sia per sempre, ma al tempo stesso dobbiamo riconoscere che i prodotti di questo marchio sono sicuramente tra i più longevi mai visti in circolazione.
[ratings]