Il Preamplificatore Microfonico: Guida ai 5 Migliori Modelli
[ratings]
Quando sei in studio di registrazione, o sul palco – qualsiasi palco, anche quello di una semplice serata di karaoke – per farti sentire dal tuo pubblico usi il microfono. Il suono della tua voce è convogliato dal cavo del microfono verso l’impianto di amplificazione.
Ma prima di sprigionarsi dalle casse, deve passare attraverso i circuiti del preamplificatore microfonico, e magari anche per le mani di un buon tecnico del suono, che eliminerà ogni imperfezione dal sound, per donare al pubblico una performance pulita.
La differenza tra una buona performance, ed un sound tutto rimbombi, echi, distorsioni e casse di amplificazione che fischiano rompendo i timpani è tutta nel preamplificatore microfonico.
In questo post, ti presentiamo cinque modelli di preamplificatore microfonico adatti alle esigenze sia di chi vuole realizzare piccoli studi di registrazione, che di chi deve amplificare il sound in locali pubblici o sul palco.
1. Preamplificatore Microfonico Valvolare Art Tube Opto 8
Lo Art Tube Opto 8 è un preamplificatore microfonico valvolare da 8 canali di ingresso/uscita, dotato di interfaccia ottica ADAT. Si tratta di un preamplificatore perfetto per ogni interfaccia audio, ma adatto anche ai registratori direct-to-disc, o ai DAW con interfaccia ottica compatibile.
Il rack ospita otto preamplificatori microfonici di classe A, oltre che un’interfaccia I/O digitale a 24 bid da otto canali. Si tratta di un prodotto dalle caratteristiche molto vicine a quelle del PreSonus Digimax DP88, che trovi recensito qui sotto, ma dal prezzo leggermente inferiore.
Simile non significa uguale, ed infatti lo Art Tube Opto 8 ti consente un pieno controllo lungo l’intero percorso del segnale audio, dal microfono alle casse di amplificazione, grazie a:
- interruttori per attenuazione del pad, della fase, e del taglio delle frequenze basse
- controlli variabili del guadagno d’ingresso e del livello di uscita
- un’ampia gamma per il monitoraggio del livello di uscita del preamplificatore
- un indicatore di clip per il monitoraggio del livello di picco
Infine, lo Art Tube Opto 8 è dotato di connessioni in e out che ti permettono di sincronizzare più unità, dando vita a sistemi audio molto complessi.
2. Preamplificatore Microfonico PreSonus Digimax DP88
#miglior qualità/prezzo
Il PreSonus Digimax DP88 è un preamplificatore dal prezzo medio. Il modello DP88 è dotato di convertitori Burr-Brown, che ti permettono di ottenere ottimi risultati nella conversione analogico/digitale dell’audio fino a 96 kHz.
Grazie al Digimax DP88 la conversione di armoniche musicali molto intricate e complesse ha luogo in maniera naturale, e restando fedeli al sound originario. Il Digimax DP88 è dotato di preamplificatori XMAX, che forniscono un livello di rumore bassissimo, ed un’ampia gamma di suoni.
La tecnologia XMAX è una tecnologia brevettata da PreSonus nel 1995. Grazie a questa tecnologia, i preamplificatori PreSonus utilizzano un circuito digitale separato per controllare il volume di ogni preamp. Il risultato è un audio di altissima fedeltà, grazie anche al controllo digitale sui circuiti analogici.
Il PreSonus DP88 è dotato di otto preamp XMAX, il che lo rende un prodotto molto versatile, che puoi usare come preamplificatore principale, ma anche come expander. Considera che il Digimax DP88 può essere collegato a qualsiasi interfaccia audio dotata di I/O ADAT. Anche se PreSonus consiglia di abbinare il Digimax DP88 alle interfacce audio PreSonus, in realtà puoi collegare questo sintoamplificatore a qualsiasi tipo di interfaccia audio. Per dovere di correttezza dobbiamo dirti che si tratta di una scelta che pone alcune limitazioni.
Il PreSonus Digimax DP88 può essere controllato mediante i software PreSonus, arricchendo ulteriormente le funzionalità delle interfacce audio. Ma questa è una possibilità che puoi sfruttare solo se usi il Digimax con un’altra interfaccia PreSonus. L’integrazione con con interfacce audio di altre marche è possibile, ma in questo caso il controllo in remoto dell’unità ha luogo mediante lo I/O MIDI.
3. Focusrite Octopre MkII
#miglior scelta
Focusrite è una delle marche più conosciute nel campo dei preamplificatori, quindi con il Focusrite Octopre MkII abbiamo un preamplificatore dal prezzo contenuto, ma dalle elevate prestazioni. Infatti, abbiamo un preamplificatore ad otto canali, con funzionalità di compressione del suono, ADAT, e due canali che possono essere usati per l’input.
Se guardiamo alla sola compressione, i compressori del Focusrite Octopre MkII sono compressori VCA, inspirati al modello Focusrite Red 3. Grazie ad una sola valvola, gli otto compressori ti permettono di ottenere il tipo di compressione giusto per ogni canale, donando un suono molto naturale, ma veramente forte.
La scelta di Focusrite di usare una curva di compressione progressiva, riesce ad aumentare il guadagno ed abbassare la soglia, in modo da ottenere un sound che mantiene un buon livello di output. Si tratta di una caratteristica che sarà apprezzata soprattutto da chi ha necessità di amplificare i suoni prodotti da una batteria poiché lo Focusrite Octopre MkII riesce a gestire in modo eccellente i suoni alti prodotti da questo strumento.
L’installazione e l’utilizzo del Focusrite Octopre MkII sono semplicissimi. Basta collegare il preamplificatore, accenderlo, ed effettuare tutti i collegamenti necessari. La configurazione non pone particolari problemi, quindi qui abbiamo veramente un preamplificatore plug and play, facile a usare anche per chi ha relativamente poca dimestichezza con questo dispositivo.
4. Preamplificatore Grace Design M101 Transistor Pro
Con il Grace Design M101 Transistor Pro siamo ancora nel campo dei preamplificatori indicati per un uso domestico, o anche per locali pubblici. Grace Design è un marchio conosciuto agli addetti ai lavori per produrre preamplificatori esclusivi, e di alta qualità. Si tratta di preamplificatori realizzati in quantità ridotte, che puntano alla performance piuttosto che al grande pubblico.
Abbiamo un prodotto economico, ma per intenditori:
- il Grace Design M101 usa circuiti simmetrici privi di trasformatori, e quindi regala un suono naturale, che permette agli ingegneri del suono di registrare tracce di eccezionale chiarezza
- questo preamplificatore riesce a proteggere il microfono a nastro – se lo usi – grazie alla modalità “ribbon mode”
- il Grace Design M101 è dotato di un alimentatore universale, che riesce ad eliminare totalmente tutti i rumori di fondo
- il guadagno è sufficiente ad utilizzare qualsiasi tipo di microfono, con tutte le configurazioni di registrazione immaginabili
Infine – dettaglio che piacerà a molti – sul lato anteriore trovi un ingresso ad alta impendenza, mentre la maggior parte delle uscite e delle voci sono sul retro del preamplificatore. Secondo noi, se stai pensando di acquistare un microfono di buona qualità – per registrare le tue tracce o semplicemente per amplificare il sound – il primo passo da fare è scegliere il Grace Design M101, perché riesce a migliorare di molto le prestazioni anche dei microfoni più economici.
5. Universal Audio Solo/610 Classic Vacuum
Lo Universal Audio Solo Classic Vacuum è un preamplificatore microfonico valvolare a canale singolo. Se guardi la foto di questo preamplificatore, noti come il design sia abbastanza retrò. Infatti nel realizzare questo modello Universal Audio si è ispirata al preamplificatore 610, un modello storico.
Lo Universal Audio Solo Classic Vacuum è un preamplificatore molto compatto, facilissimo da trasportare, grazie alla maniglia che trovi nella parte superiore del dispositivo. Si tratta di un preamplificatore concepito sia per un uso stand-alone, che in collegamento con altri dispositivi.
Quindi è perfetto per l’uso nella camera di regia, in sala di registrazione, ma anche durante i concerti. Poi, puoi usarlo anche in casa per lo home recording. A differenza di altri modelli, lo Universal Audio Solo/610 Classic Vacuum è realizzato interamente a mano, e fabbricato negli Stati Uniti d’America.
Per quanto riguarda le sue caratteristiche, considera che si tratta di un prodotto di fascia alta, ed una caratteristica dei preamplificatori più cari – ma dalle prestazioni migliori – è quella di avere meno connessioni dei modelli di base. Qui trovi solo un un ingresso XLR, ed un’uscita XLR, il controllo del guadagno, del livello, e la selezione dell’impendenza nient’altro.
Lo Universal Audio Solo/610 Classic Vacuum è consigliato a chi sta cercando un preamplificatore da usare in maniera semi-professionale o professionale, oppure anche a chi vuole realizzare un piccolo studio di registrazione domestico. A chi ha esigenze di tipo diverso, consigliamo di dare un’occhiata a modelli dotati di più funzionalità.
[ratings]
Behringer U-PHORIA UM2 2 x 2 interfacce audio USB 2.0
5 used from 37,51€
Caratteristiche
- Interfaccia audio USB 2x2 per la registrazione di microfoni e strumenti
- Risoluzione audiofila a 48 kHz per una qualità audio professionale
- Compatibile con i più diffusi software di registrazione tra cui avid pro tools, ableton live, steinberg cubase, ecc.
- Trasmette 2 ingressi/2 uscite con latenza ultra bassa al computer, con supporto per Mac OS X e Windows XP o versioni successive
- Preamplificatore microfonico all'avanguardia progettato da Midas con alimentazione phantom a +48 V
Behringer MIC100 - Tube Ultragain Preamplificatore Microfonico e Limiter Valvolare, colore Argento
Caratteristiche
- - preamplificatore microfonico con valvola 12ax7
- - limiter dinamico
- - alimentazione phantom +48v, inversione di fase e pad 20db
- - inversione di fase
- - led level meter a 8-segmenti
Behringer UMC204HD interfaccia audio 2x4 MIDI/USB a 24bit/192khz preamplificatori MIDAS / phantom +48v
6 used from 88,04€
Caratteristiche
- Scheda audio / interfaccia MIDI 2x4 USB 2.0 per registrare microfoni e strumenti. Trasmette al computer 2 ingressi / 4 uscite e MIDI in/out con bassissima latenza.
- Compatibile con Windows XP, Vista, 7-10 . Supporta anche Mac OSX
- Compatibile con i software di registrazione più comuni, inclusi Avid Pro Tools*, Ableton Live*, Steinberg Cubase* ecc.
- Risoluzione da 24 bit/192 kHz per un audio di qualità professionale
- Due preamplificatori microfonici Midas all'avanguardia, con alimentazione fantasma +48 V
Tascam US-16x08 - Interfaccia Audio / MIDI (16 in, 8 out)
Caratteristiche
- Interfaccia Audio / MIDI (16 in, 8 out). Supporto per i sistemi operativi Mac e Windows. Supporto per iPad e altri dispositivi iOS. Registrazione fino a 96 kHz / 24-bit.
- Preamplificatori microfonici Ultra-HDDA ((High Definition Discrete Architecture) con rumore ultra-basso (EIN: -125 dBu).
- Otto ingressi XLR con alimentazione phantom. Due ingressi TRS (bilanciati) selezionabili tra linea e strumento. Sei ingressi TRS (bilanciati) sul pannello posteriore. Otto uscite TRS (bilanciato) analogiche. Uscita cuffie standard. Ingresso / uscita MIDI.
- Modalità operativa selezionabile tra interfaccia audio e preamplificatore microfonico indipendente. Mixer DSP on board per il monitoraggio. Monitoraggio a bassa latenza attraverso il mixer DSP. Compressore e 4 bande per ciascun canale di ingresso del mixer DSP.
- Adattatore montaggio a rack incluso. Adattatore CA dedicato incluso.