[ratings]
Per gli amanti del design minimalista che più essenziale non si può oggi recensiamo il giradischi Rega Planar 10. L’interesse verso i giradischi dell’azienda britannica ha iniziato a crescere fin dal 2009, senza che fossero pubblicizzati più di tanto.
Proprio in quell’anno, Roy Gandy decideva di concentrarsi sul vinile, lasciando da parte il mondo dei dispositivi digitali. Dopo undici anni, il risultato è questo dispositivo: un vero e proprio gioiello di design, che sfrutta nuovi materiali e nuovi processi produttivi.
L’approccio radicale del brand di oltremanica si vede fin da subito. Dinanzi a questo modello, non c’è concorrente che vinca. Parliamo, ovviamente, di un dispositivo di fascia altissima, che non può essere paragonato ad altri. Poiché è unico nel suo genere.
Rega Planar 10: I Materiali e la Tecnologia
Questo modello nasce da un’attenta ricerca sul design e sui materiali, compiuta anche grazie a ingegneri aerospaziali. Ma cosa ha a che fare l’ingegneria con il vinile?
Undici anni fa, quando Rega ha ripreso a produrre giradischi, l’Inghilterra era stretta nella morsa della crisi. Molti ingegneri aerospaziali scelsero di mettere la loro esperienza nella ricerca sui materiali innovativi a disposizione di settori in forte crescita. Il mercato del vinile era tra essi.
Il frutto di questa collaborazione è un dispositivo realizzato in materiali quali ceramica, alluminio, poliuretano e resina fenolica. Si tratta di una combinazione molto particolare, che riduce al minimo la massa del dispositivo, e aumenta la rigidità delle sue componenti, portando questo prodotto ad un livello superiore a tutti gli altri giradischi Rega.
Le Caratteristiche Tecniche del Rega Planar 10
Questo è un giradischi con motore a cinghia, dotato delle due velocità di riproduzione a 33 e 45 giri, che venduto in combinazione con un upgrade di alimentazione. Il dispositivo è leggerissimo, e pesa solo 4.7 chili. Ha dimensioni di 42 x 31,5 x 12,5 cm. L’upgrade di alimentazione misura 21,8 x 32 x 8 cm e pesa 3 chili.
Parlare di chassis nel caso di questo modello non è possibile, ed infatti l’azienda produttrice parla di “zoccolo” o plinth. La struttura portante del dispositivo è scheletrica ed essenziale. Ha un cuore di poliuretano, racchiuso tra due strati di laminato metallico ad alta pressione.
È leggerissima, e se la colpisci senti un rumore sordo, pieno, che dà una sensazione di robustezza. Si tratta di un feeling ben diverso da quello della maggior parte dei dispositivi con case in alluminio. Anche perché qui un vero e proprio case, come puoi vedere, non c’è.
Abbiamo l’albero del motore, che poggia direttamente sulla struttura, e che è realizzato in acciaio. Bianco ed elegante, il piatto ha un cuore in alluminio, ed è stato rivestito in polvere di ossido di ceramica, compressa e lavorata a fuoco, prima di essere sagomato e rifinito con dischi da taglio diamantati.
Il braccio è realizzato in alluminio lavorato in un unico pezzo, per ridurre al minimo qualsiasi tipo di vibrazione, e per garantire un movimento privo di frizione. La testina in dotazione è una testina a magnete mobile Apheta 3, che merita una descrizione a sé, poiché non è una puntina come tutte le altre.
Dove sono gli ingressi USB?
Se stai guardando le foto di questo modello, chiedendoti dove siano le uscite USB o la componente Bluetooth a risposta è che non ci sono, perché non fanno parte del concetto del dispositivo. Inserirle avrebbe declassato questo modello, portandolo tra i prodotti di fascia media o anche medio-alta
Se stai cercando un prodotto dotato di queste funzionalità, ti invitiamo a leggere il nostro articolo sui migliori giradischi USB.
Apheta 3: Molto Più di Una Testina
Dietro questo nome esotico si nasconde una testina sviluppata specificamente per il Planar 10, ma compatibile anche con il Planar 6 e il Planar 8. La testina è stata realizzata con una tecnica simile a quella impiegata per la testina Aphelion.
Ha un corpo in alluminio anodizzato, che regge un magnete al neodimio, avvolto in una spirale lavorata a mano. Il magnete e la spirale sono montati su una componente in ferro molto piccola e leggera. A completare questa componente c’è una copertura rigida, che protegge i cavi interni dalla polvere.
Grazie a questi accorgimenti, la testina è leggera come una piuma, ed è tra le più piccole in circolazione. Con il suo stilo in diamante, riesce ad estrarre un sound di straordinaria fedeltà. Per la gioia degli aficionados di Rega, è disponibile ad un prezzo scontato.
Il Rega Planar 10: La Prova del Sound
È veramente necessario fare una prova di ascolto, dinanzi a tanta tecnologia e qualità dei materiali? Secondo noi sì, poiché la prova del giradischi in definitiva è nella fedeltà di riproduzione del vinile.
Non pochi audiofili pensano che un dispositivo con trazione a cinghia non potrà mai raggiungere la performance sonora di un modello a trazione diretta. C’è anche chi è convinto che l’unico modo per eliminare le vibrazioni sia isolare il piatto il più possibile.
Questo modello però smentisce tutti, e non solo per la sua fedeltà. Chi ha provato abbastanza giradischi sa bene come ogni marca abbia la sua personalità. I Technics, ad esempio, sono sempre stati forti sui bassi, mentre altre marche puntano più a rendere i dettagli del sound, ed altre ancora a riprodurre atmosfere spaziose e ampie.
Il Planar 10 non ha nulla di tutto ciò, poiché punta a garantire la migliore fedeltà possibile. Un sound fedele è un sound che non aggiunge e non toglie nulla alla registrazione in studio. Neanche i difetti che puoi sentire in classici come Wonderwall Music, dove in sottofondo puoi udire i rumori che giungevano dalle strade di Bombay, dove George Harrison registrò quest’album.
Questo dispositivo ti porta direttamente dentro il cuore dei tuoi dischi preferiti, regalando un’esperienza d’ascolto ricca di dettagli, fortemente ritmica e dinamica. Che si tratti dei movimenti tellurici della musica classica, del crescendo sferzante delle chitarre elettriche, o del cuore di una batteria che scandisce un ritmo rock non importa: qui troverai il tipo di ascolto che cercavi.
Il Nostro Verdetto sul Rega Planar 10
Il Rega Planar 10 è un dispositivo di altissima fascia, adatto a pochi. Noi però siamo entusiasti di questo modello, poiché coniuga innovazione, un design squisito, e un’altissima fedeltà del sound. Chiedere di più a un giradischi secondo noi non è possibile.
IL NOSTRO GIUDIZIO
Un dispositivo per chi ama sul serio il vinile, ed ha deciso di investire in questa passione. Consigliato a chi cerca una fedeltà del sound totale, ma indicato anche a chi vuole curare l’arredo di interni mediante soluzioni di grande effetto.
PRO
Altissima fedeltà
Estrema cura nella scelta dei materiali
Tecnologia avanzata
CONTRO
Il prezzo: questo è un giradischi per pochi
Non adatto a chi ha bambini o animali domestici in casa
Solo per gli audiofili molto esigenti, e di lunga esperienza