Sintoamplificatore Denon: La Guida ai 7 Migliori Modelli

[ratings]

Nella nostra recensione ai giradischi della Denon abbiamo già parlato di questa marca, e di come riesca ad offrire prodotti adatti ad audiofili più o meno esperti, ma sempre ad un rapporto qualità/prezzo imbattibile.

In questo post ti presentiamo i 7 migliori modelli di sintoamplificatori Denon, che puoi usare con il tuo giradischi, o anche per creare un sistema di home theather nel salotto di casa tua.


1. Sintoamplificatore Denon AVR – X520BT

#miglior qualità/prezzo

Il sintoamplificatore Denon AVR – X520BT è un dispositivo che in genere è definito entry level, anche se secondo noi questa caratterizzazione è sbagliata. Diciamo questo soprattutto per la grande qualità di riproduzione del Denon AVR – X520BT, ma anche per le sue altre caratteristiche.

Il Denon AVR – X520BT è un sintoamplificatore bluetooth, che ti consente di gestire il dispositivo tranquillamente dal tuo cellulare o anche dal tablet, o anche riprodurre audio da qualsiasi sorgente. Basta installare la app fornita gratuitamente da Denon, ed il gioco è fatto

Se invece preferisci usare il Denon AVR – X520BT in modo più tradizionale, per la configurazione servono pochissimi minuti. Se consulti il manuale di istruzioni dello AVR – X520BT o anche il sito internet della Denon, prendi quello che leggi con le molle, poiché l’installazione è molto più facile di quanto non sembri.

Devi semplicemente connettere il sintoamplificatore alla TV tramite il cavo HDMI, e se li hai anche i diffusori. Poi, ti basta seguire le istruzioni passo dopo passo che verranno visualizzate sul video. Potresti avere bisogno di usare un treppiede per calibrare bene il microfono, ma si tratta di un’operazione molto facile da compiere.

Due parole sulle dimensioni di questo sintoamplificatore, per darti un’idea di quanto spazio effettivamente occupa:

  • larghezza: 43,4 cm
  • lunghezza: 31,9cm
  • altezza: 15,1 cm
  • peso: 7,5 kg

 


2. Sintoamplificatore Denon AVR-1200 W

Il Denon AVR-1200 W è un sintoamplificatore di alta potenza. Considera che il linea di massima una potenza di 100 Watt per canale di amplificazione è sufficiente ad ottenere un suono cristallino in un ambiente di circa 20 metri quadri. Il Denon AVR-1200 W ha una potenza in uscita di ben 1200 Watt, il che ti lascia capire di cosa questo dispositivo è capace.

Sì, si tratta pur sempre di un entry level, ma comunque è dotato di:

  • Bluetooth, quindi puoi controllarlo dal tuo smartphone
  • Air-Play
  • Wi-Fi, il che ti permette di settarlo direttamente dal PC

e poi se vuoi vedere i film in DTS o anche in Dolby è veramente perfetto! Rispetto a dispositivi dello stesso presso e di altre marche magari più note al grande pubblico, il Denon AVR-1200 W riproduce le voci in maniera molto chiara, e tutti i segnali si comportano come devono. Poi, tutte le porte sono HDMI 2.0, il che rappresenta un vantaggio non da poco rispetto a prodotti simili.

Se stai pensando di acquistare proprio il Denon AVR-1200 W, ti diamo un paio di dritte:

  • questo sintoamplificatore è venduto con un manuale in italiano – cosa che sta diventando sempre più rara. Il manuale è piuttosto limitato, ma se visiti il sito Denon trovi istruzioni molto più dettagliate
  • aggiorna il sintoamplificatore non appena lo installi. In genere, gli aggiornamenti dello AVR-1200W sono automatici, però è sempre buona norma aggiornare il software alla prima installazione.

 


3. Sintoamplificatore Denon AVR-X540

#miglior scelta

Il Denon AVR-X540 è forse uno dei migliori sintoamplificatori nella sua fascia di prezzo.

Considera che questo dispositivo è dotato di:

  • Bluetooth
  • Decodificatore Dolby Digital
  • 5 canali
  • Dolby True HD
  • DTS HD Master
  • Prese HDMI con supporto ARC e 4K
  • ingressi ottici ed analogici
  • radio AM/FM

Come altri sintoamplificatori simili, quindi puoi controllarlo tranquillamente dal tuo telefono. Se hai un iOS niente paura: Denon mette a tua disposizione un’app gratis pensata per iOS. Ovviamente il Denon AVR-X540 funziona anche con gli altri sistemi operativi.

Uno degli svantaggi del Denon AVR-X540 è forse il display, che potrebbe essere migliorato. Poi secondo alcuni anche un pizzico di potenza in più non guasterebbe. Considera che siamo nella fascia dei prezzo dei 300 Euro, quindi in ogni caso abbiamo un rapporto qualità/prezzo di tutto rispetto. Poi, se vuoi rendere il Denon AVR-X540 leggermente più potente di quanto non sia, ti basta installare dei diffusori molto efficienti.

Se proprio vogliamo guardare alle limitazioni di questo prodotto, considera che non puoi leggere i file video da chiavetta USB. Se poi vuoi collegare il tuo Denon AVR-X540 ad un giradischi, devi dotarti di un pre phono.

 


4. Sintoamplificatore Denon AVR-X1400H

Per chi è un filino più esigente, abbiamo pensato al Denon AVR-X1400H. Partiamo subito con i dati tecnici, così potrai avere un quadro chiaro di ciò che il Denon AVR-X1400H è in grado di fare.

Abbiamo un sintoamplificatore multicanale con:

  • 7 canali su 6 Ohm
  • collegamento Wi-Fi a doppia antenna
  • collegamento Bluetooth
  • Airplay e DLNA streaming, DSD e streaming AIFF
  • Dolby True HD
  • Decodificatore Dolby Digitale
  • 6 ingressi, tra cui ingresso USB frontale
  • supporto HDCP su tutti gli ingressi

…e poi tante altre cose, quali l’uscita cuffia, una radio AM/FM e la compatibilità con Spotify, per ascoltare la radio via internet. Ovviamente, il Denon AVR-X1400H è dotato di supporto multilingua, quindi l’interfaccia è tutta in italiano.

Anche in questo caso stiamo parlando di un sintoamplificatore di fascia media. Ma comunque dotato di un rapporto qualità/prezzo notevole. Al solito, in giro vi è chi si lamenta del fatto che il Denon AVR-X1400H restituisce un suono un po’ piatto e quindi poco naturale. Secondo noi, l’unico suono naturale è quello che si ode direttamente dalla fonte, senza passare per i canali del sintoamplificatore. Ma in ogni caso, per ovviare alla piattezza del suono basta utilizzare il bypass della sorgente.


5. Sintoamplificatore Denon DRA-800H

Denon DRA-800H è un sintoamplificatore a 2 canali con una potenza di 100 Watt per canale. Ha 5 ingressi e 1 uscita HDMI, che sono compatibili con i segnali video 4K Ultra HD ma anche con HDR10, HLG e HDCP2.3.

Il suo punto di forza di questo prodotto è dato dalle opzioni di connettività veramente ampie.  Il dispositivo è dotato di connettività Wi-Fi e di Bluetooth bidirezionale. Supporta gli assistenti vocali di Amazon, Google e Apple ed è compatibile con AirPlay2. La tecnologia wireless HEOS integrata è ideale per realizzare un sistema di diffusione audio multi-room.

Per chi ama il vinile, sul retro del sintoamplificatore ci sono un ingresso Phono MM e un ingresso per il subwoofer. Oltre a ciò DRA-800 Ha 1 ingresso coassiale, 1 ingresso USB-A, due ingressi ottici, ingresso per le cuffie e ingressi RCA con i cinch placcati in oro.

Al momento le skills in italiano per Amazon Alexa non sono ancora disponibili, e anche l’assistente vocale di Google non supporta i comandi in italiano. Se si sorvola su questa limitazione, il prodotto è ottimo e vale ogni centesimo del suo prezzo.

LEGGI ANCHE: La nostra recensione completa al sintoamplificatore Denon DRA-800H

 


6. Sintoamplificatore Denon AVR-X2600H

Denon AVR-X2600H è un sintoamplificatore 4K Ultra HD a 7.2 canali 4K con 150 Watt di potenza in uscita per canale. Tra i dispositivi di fascia media questo è uno dei prodotti migliori, poiché supporta le tecnologie video 4K più recenti.

Il sintoamplificatore può essere abbinato alle TV HD e Ultra HD, e con l’intera gamma dei dispositivi audio e video digitali. Per gli affezionati al vinile, c’è anche un ingresso Phono MM. Sono presenti anche una connessione Bluetooth bidirezionale e una connessione Wi-Fi, che permette di usare gli assistenti vocali più diffusi (Amazon Alexa, Google e Siri).

La tecnologia di calibrazione ambientale di Audyssey riesce ad ottimizzare l’audio 3D adattando il funzionamento del sintoamplificatore alle caratteristiche dei vari ambienti della casa. L’ampia gamma di ingressi e uscite del dispositivo ti permette di pilotare due display (ad esempio una TV e un altro dispositivo video) e fino a 8 dispositivi multimediali.

LEGGI ANCHE: La nostra recensione completa al sintoamplificatore Denon AVR-X2600H


7. Sintoamplificatore Denon AVR-X2300

#top di gamma

E per chiudere in bellezza la nostra carrellata sui sintoamplificatori Denon, a chi è alla ricerca di prestazioni superiori senza badare a spese presentiamo il Denon AVR-X2300. Qui siamo in fascia media e ci avviciniamo alla fascia alta, quindi parliamo di un sintoamplificatore che costa circa il doppio di quelli che ti abbiamo presentato finora.

Ma vediamo cosa offre il Denon AVR-X2300:

  • 7 canali di amplificazione
  • una funzione ECO letteralmente sbalorditiva, che ti permette di ridurre il consumo di elettricità, e limitare il surriscaldamento dei finali di potenza
  • la possibilità di nascondere le connessioni che non usi, ma anche di riconfigurarle o rinominarle come vuoi
  • la possibilità di configurare il livello dei diffusori e l’ascolto per ogni fonte audio o video
  • una configurazione personalizzata per ogni singola connessione

Considera che, sei stai pensando di usare il Denon AVR-X2300 con il tuo giradischi, magari proprio un giradischi Denon, la connessione Phono è assente, quindi devi utilizzare un preamplificatore. A parte questo piccolo neo, secondo noi il Denon AVR-X2300 è un sintoamplificatore che vale ogni centesimo del suo prezzo, perfetto sia per i principianti che vogliono partire alla grande, che per chi di sound se ne intende veramente.

 

[ratings]
[Voti: 3 Media: 4.7]

Denon Avr-X1500H Sintoamplificatore, Nero

 non disponibile

Caratteristiche

  • Dolby Digital, DTS, Atmos, DTS HD
  • Network, spotify, bluetooth, airplay, dlna
  • alta potenza, ingresso giradischi

Denon AVR-X250BT Sintoamplificatori, Nero

 non disponibile

Caratteristiche

  • Connettività Bluetooth e potenza di 130 W per canale
  • Funzioni speciali di full 4k ultra HD, hdcp 2.2, hdr, dolby audio, dts-hd, hdmi
  • Spegnimento automatico, timer ed eco mode
  • Sintonizzatore radio analogico AM/FM
  • Telecomando

Denon AVR-X2400H, Sintoamplificatore Multicanale per Applicazioni A/V, 7 x 150 Watt, Nero

 non disponibile

Caratteristiche

  • Alta potenza, Dolby HD, DTS HD
  • HEOS Multiroom
  • Wi Fi
  • Bluethooth

Denon Avr-X3500H Sintoamplificatore, Nero

 non disponibile

Caratteristiche

  • Dolby Digital, DTS, Atmos, DTS HD
  • Network, spotify, bluetooth, airplay, dlna
  • alta potenza, ingresso giradischi