Amplificatore Denon DRA-800H | Recensione & Opinioni
Il Denon DRA-800H è un sintoamplificatore a 2 canali con una potenza di 100 Watt per canale. Molto versatile, è dotato di connettività Wi-Fi e Bluetooth. Supporta gli assistenti vocali di Amazon, Google e Apple ed è compatibile con AirPlay2.
PRO
Supporta i comandi vocali
Dotato di HDMI 4K Ultra HD
Il prezzo vantaggioso
CONTRO
Skills in italiano di Alexa e di Google non ancora disponibili
L’amplificatore Denon DRA-800H è uno degli amplificatori Denon maggiormente versatili. Adatto per l’ascolto delle sorgenti audio analogiche e digitali, supporta lo streaming audio wireless, i controlli vocali e il 4K ultra UHD. Grazie alle sue ampie opzioni di connettività si integra alla perfezione nella maggior parte degli impianti hi-fi di fascia media.
Il Prezzo del Denon DRA-800H
Il Denon DRA-800H ha il prezzo tipico dei sintoamplificatori di fascia media. Il prodotto costa tra i 700 e gli 800€. Ha una potenza in uscita leggermente inferiore a quella degli ampli più costosi, ma offre la stessa gamma di ingressi e uscite, oltre alla connessione Bluetooth e Wi-Fi.
Le Caratteristiche del Denon DRA-800H
Denon DRA-800H è stato progettato per offrire un’esperienza audio molto soddisfacente, impiegando componenti Hi-Fi di buona qualità e selezionate con attenzione.
Il suo stadio di amplificazione di potenza e il trasformatore simmetrico permettono di pilotare i carichi a bassa impendenza in modo molto stabile. L’amplificatore quindi da il meglio di sé anche con gli altoparlanti da pavimento, ma si trova a suo agio anche con le tecnologie video e audio più recenti.
Denon DRA-800H è dotato della tecnologia wireless HEOS integrata, per ascoltare musica in qualsiasi stanza della casa. La sezione video è compatibile con la maggior parte delle TV HD e Ultra HD di produzione più recente, ma anche con le console di gioco e con i lettori Blu-ray.
Questo dispositivo supporta la riproduzione della maggior parte del formati audio ad alta risoluzione (WAV, ALAC 192kHz/24bit, DSD 2.8/5.6MHz e FLAC), ma anche lo streaming in modalità wireless dei servizi musicali più noti. Puoi ascoltare musica liquida con TuneIn, Deezer, Amazon Music, Spotify e vari altri servizi di streaming.
Il DAC AKM a 32-bit decodifica l’audio ad una risoluzione molto alta, mentre il controllo delle impostazioni audio degli alti, del balance e dei bassi ti regalano un audio perfetto e di grande pulizia. Se si sceglie questo sintoamplificatore, acquistare un DAC audio non è affatto necessario.
Il sintoamplificatore è forte anche dal lato video, con una luminosità e un contrasto altamente naturali. Infine, la Radio FM analogica e digitale DAB+ sono ideali per ascoltare le stazioni radio locali anche senza usare la connessione di rete.
Dispositivi Collegabili
Il sintoamplificatore Denon DRA-800H ha 5 ingressi e 1 uscita HDMI compatibili con i segnali video 4K Ultra HD ma anche con HDR10, HLG e HDCP2.3.
Il Bluetooth è bidirezionale, e può essere usato per ascoltare la musica in cuffia, o anche con casse bluetooth. I controlli vocali sono perfetti per pilotare il tuo impianto hi-fi senza mani. Il DRA-800H supporta gli assistenti vocali di Google, Amazon Alexa e Siri. I servizi di Google e le skills di Amazon Alexa però non sono ancora disponibili in italiano.
Chi ama il vinile, sul retro del sintoamplificatore troverà un ingresso Phono MM, oltre all’ingresso per il subwoofer. Inoltre il DRA-800H ha 2 ingressi ottici, 1 ingresso coassiale e 1 ingresso USB-A. Gli ingressi RCA con i cinch placcati in oro supportano i cavi a banana.
Sul frontale dell’amplificatore ci sono un ingresso jack da 3,5 mm e una porta USB. Le manopole dei controlli sono disposte in maniera molto ordinata, e il display OLED ha caratteri abbastanza grandi e facili da leggere.
Il sintoamplificatore arriva a casa corredato da un telecomando prodotto da Denon. Il telecomando è ben curato nei dettagli, con tasti trasparenti che si illuminano al buio. Il Denon DRA-800H è disponibile nella finitura in nero o argento pesa 8.6 chili, è largo 43.4 cm, profondo 33.9 cm e alto 15.1 cm.
Le Opinioni sul Denon DRA-800H
Il Denon DRA-800H è un prodotto lanciato sul mercato di recente, però l’ultima volta che abbiamo controllato il sito di Amazon era stato scelto già da quasi 200 persone. La valutazione del sintoamplificatore è molto buona, con 4,5 stelle su un massimo di 5 stelle.
Il 91% degli acquirenti sono molto soddisfatti del prodotto, mentre il 9% dei clienti ha notato soprattutto le sue limitazioni. Come abbiamo visto Denon DRA-800H supporta i comandi vocali, però se usi Google Assistant o Amazon Alexa non puoi usare questa funzione, poiché le skills in italiano non sono ancora disponibili. Purtroppo questa è una limitazione dei sintoamplificatori Denon più recenti, come ad esempio il Denon AVR X1600H.
Per chi è disposto ad accettare questa limitazione, perché magari non usa molto i comandi vocali, il DRA-800H è comunque una scelta molto interessante.
Il dispositivo ha opzioni di connettività complete, e supporta gli standard video più recenti. Il sound è avvolgente e molto dettagliato. Quando guardi un film d’azione ti sembrerà di essere al centro della scena, e se ascolti musica avrai la sensazione di essere in studio di registrazione.
A Chi Consigliamo questo Amplificatore
Il Denon DRA-800H è un sintoamplificatore di fascia media, indicato a chi ha bisogno di pilotare una vasta gamma di dispositivi digitali, ma senza dimenticare il classico giradischi analogico. Perfetto per realizzare un sistema di diffusione audio multi-room, o anche per pilotare le casse più esigenti, questo prodotto se usato nella modalità Auto ECO riduce i consumi di energia, ma senza mai sacrificare la qualità dell’audio e del video.
Alternative al Denon DRA-800H
Una delle alternative al Denon DRA-800H è lo Yamaha R-S202D. In questa parte del nostro articolo diamo un’occhiata veloce a questi due sintoamplificatori, per capire quali sono le loro differenze..
DENON DRA-800H VS YAMAHA R-S202D
Lo Yamaha R-S202D è un sintoamplificatore stereofonico dalla potenza di 115 Watt per ciascun canale. Ha la connessione Bluetooth, ma è privo del Wi-Fi, quindi non può essere usato con i comandi vocali. Il prodotto offre una buona gamma di ingressi, e riesce a pilotare due coppie di diffusori. Però ha due limitazioni:
- l’ingresso Phono non c’è, quindi questo amplificatore non è proprio consigliato a chi ama i vinili
- mancano gli ingressi HDMI e USB
Yamaha R-S202D però resta un buon sintoamplificatore entry level, dotato di tre ingressi RCA, e di una radio digitale DAB e DAB+ con 40 stazioni. È da preferire se hai esigenze di amplificazione molto semplici, limitate al solo audio della TV e alla creazione di un impianto di home cinema senza pretese.
LEGGI: I migliori amplificatori Yamaha
Da Abbinare al Denon DRA-800H
Il Denon DRA-800H ha caratteristiche che permettono di abbinarlo alla maggior parte dei giradischi e delle casse di fascia media o anche medio-alta. La scelta di abbinamenti è molto vasta. Noi però ti proponiamo il giradischi Reloop RP-4000 MK2 e lo speaker Get Together di House of Marley.
GIRADISCHI – Reloop RP-4000 MK2
Il Reloop RP-4000 MK2 è un’ alternativa economica ai migliori giradischi Technics. Ad un prezzo veramente accessibile, questo giradischi ha una qualità semi-professionale. Molto facile da installare, questo giradischi ha:
- un motore a trazione diretta con tre velocità di rotazione, a 33, 45 e anche 78 giri
- il meccanismo di rotazione del disco e le principali componenti realizzate in quarzo
- il braccio ad S, che a detta di molti (anche se non di tutti) permette una migliore lettura della traccia
Oltre a ciò il Reloop RP-4000 MK2 ha le funzioni di Forward e di Reverse, e supporta una variazione di pitch tra + e – 10% e + e – 20%. Per chi ama il e vuole confrontarsi con un prodotto molto diverso dai giradischi che vanno per la maggiore, lo RP-4000 MK2 può essere un’ottima scelta.
LEGGI: La nostra recensione completa del giradischi Reloop RP-4000 MK2
CASSE – Get Together
Il diffusore Get Together di House of Marley non è la cassa che ci si aspetta di abbinare al Denon DRA-800H. Il suo design infatti si distingue, poiché lo speaker è realizzato in legno di bambù.
Questo però è uno speaker bluetooth, e quindi aiuta a sfruttare al meglio le opzioni di connettività del DRA-800H. Ecco quali sono, in breve, le caratteristiche dello speaker:
- Bluetooth® versione 4.2 con una portata massima di 30 metri
- 16 Watt di potenza in uscita
- 8 ore di autonomia con una sola ricarica della batteria al litio
16 Watt di potenza in uscita sono sufficienti ad ascoltare musica in una stanza di dimensioni medie. Lo speaker quindi è perfetto per realizzare un impianto di diffusione multi-room, anche perché ha un’estetica veramente gradevole. Se invece vuoi una potenza maggiore, o anche uno speaker di tipo diverso, dai anche un’occhiata alla nostra guida alle migliori casse per giradischi.
APPROFONDIMENTO: La nostra recensione completa allo speaker Get Together