[ratings]
Recensione del Pioneer PL-990 giradischi. Marca: giradischi Pioneer
In un momento in cui l’ascolto della musica in vinile è tornato prepotentemente in auge e sono sempre di più coloro che desiderano avere un’esperienza di ascolto così come è stata concepita dall’artista stesso, il Pioneer PL-990 giradischi si fa riconoscere per la sua alta qualità ed eccellenti caratteristiche tecniche.
Questo modello risulta essere dunque molto apprezzato nel mercato musicale nazionale.
Contenuti
Alternative al Pioneer PL-990
Negli ultimi mesi sta diventando sempre più difficile reperire questo modello di giradischi che, lentamente, si sta avviando verso la fine produzione e sta scomparendo dal mercato.
Si trovano spesso rivenduti online a prezzi folli, che non vale la pena spendere considerato che il prezzo originario era attorno ai 150€.
In alternativa al Pioneer PL-990, vi consigliamo altri tre modelli della stessa fascia di prezzo, molto apprezzati sia dal pubblico generico che dagli audiofili più esperti. Non è un caso se questi 3 modelli rientrano nella nostra classifica dei migliori giradischi. Clicca sul modello per leggere la recensione completa:
Pioneer PL-990: Descrizione del prodotto e scheda tecnica
Nonostante il giradischi sia tornato in auge, si deve comunque tenere in considerazione che viviamo nell’era della digitalizzazione e che i consumatori si aspettano di trovare caratteristiche digitali in ogni articolo, che facilitino l’utilizzo del prodotto e ne migliorino la qualità.
Ecco quindi un connubio vincente, che unisce il fascino e la qualità del giradischi con la comodità di avere un sistema a riproduzione completamente automatico: il Pioneer PL-990.
Il Pioneer PL-990 è un prodotto di qualità che rispetta le richieste e incontra le aspettative del acquirente. Il pacco stesso in cui viene spedito riflette la qualità promessa dal prodotto, venendo presentato all’interno di un imballaggio solido e dall’aspetto accattivante.
Scheda tecnica del Pioneer PL-990:
- Sistema di riproduzione completamente automatico
- Dimensioni: 420 x 100 x 342 mm
- Peso: 2,65 kg
- Piatto in acciaio
- Finestra stroboscopica rossa sulla parte anteriore che permette di dosare al meglio la rotazione ed avere un suono fedele e un perfetto ascolto finale
- Equalizzatore phono integrato che permette il collegamento a qualsiasi tipo di amplificatore moderno sprovvisto di ingressi phono tramite i classici ingressi RCA
- Funzione di auto play e auto stop, ottime per evitare di danneggiare i vinili e le casse
- Lettore USB
A chi è consigliato?
Nonostante il giradischi Pioneer PL-990 possa sembrare un prodotto che non soddisfa a pieno gli esperti audiofili più esperti, che ne riconosceranno in ogni caso l’ottimo rapporto qualità-prezzo, vi sono molti altri acquirenti che lo considerano un prodotto più che appagante. Consigliato
- Ai non esperti e a coloro che desiderano un giradischi duraturo ad un prezzo ragionevole
- A chi si avvicina per la prima volta al mondo del giradischi
- Ai nostalgici dei grandi classici, alcuni dei quali esistono solo in vinile
- Agli esperti e amanti della musica, coloro che apprezzano e vogliono vivere un’esperienza a 360 gradi quando ascoltano un brano, coloro che ascoltano non solo con le orecchie, ma anche con il le mani e gli occhi (le copertine dei vinili sono molto belle e curate)
- A coloro che il vinile non l’hanno ancora conosciuto
- Ai DJ professionisti che ambiscono a trasmettere un’esperienza di suono perfetto al pubblico
La voce di chi lo ha già sperimentato
Con oltre 160 recensioni positive, il Pioneer PL-990 è il giradischi più venduto in assoluto su Amazon. “il Pioneer PL-990 è un giradischi bello e funzionale, semplice il processo di installazione, grazie alle ottime istruzioni il suo utilizzo risulta facile. Fortemente consigliato per un uso a casa.” — “La qualità dell’audio e le funzioni del giradischi automatiche sono eccellenti: con un solo click sul pulsante play il braccetto parte e si posiziona da solo ad inizio e fine disco” — “Certamente solido e curato. Trasmette subito chiarezza di suono nonché la giusta profondità di medie e basse” — “I vinili sono riprodotti con la massima fedeltà e non si sono mai verificate interruzione o salti della traccia; il montaggio del piatto è molto semplice, poiché ben spiegato nel manuale” — “Corretto funzionamento del posizionamento automatico. Pioneer PL-990 presenta una qualità sonora ottima per il prezzo di vendita; è dotato di una regolazione manuale della velocità e non necessitando di preamplificazione è possibile collegarlo a qualunque amplificatore senza problemi”
Pro VS Contro del Pioneer PL-990
PRO:
- E’ completamente automatizzato, ottima la qualità sia nella manifattura che nel suono
- Piatto già preamplificato, preamplificatore integrato, che rende questo giradischi veramente plug-and-play, basta assemblarlo, collegarlo a corrente e casse e premere play.
- Servomotore di precisione DC : il rotore a sospensione stabile Pioneer evita le oscillazioni del braccio per una rotazione più precisa del disco
- Connettore alla testina di tipo universale
CONTRO:
- Mancano regolazioni del braccetto, intercambiabilità con altre marche di testina e puntina
- Cavi RCA corti, l’amplificatore deve essere tenuto vicino altrimenti servono prolunghe.
Il Prezzo
Il prezzo di vendita del prodotto si aggira attorno ai 150€. Scarica il manuale PDF in italiano del Pioneer giradischi PL-990.
Altri Giradischi Pioneer
La Pioneer, negli ultimi tempi, si è particolarmente concentrata sulla realizzazione di giradischi per DJ, con il Pioneer PLX500 e il PLX1000.
[ratings]
Buonasera. A quale amplificatore e a quali casse consigliate di collegarlo? Grazie.
Ciao Gianfranco, ti consigliamo di leggere la nostra guida ai migliori amplificatori e quella alle migliori casse per giradischi.
http://ilgiradischi.net/amplificatore-per-giradischi/
http://ilgiradischi.net/casse-per-giradischi/
Salve sono in procinto di acquistare il mio primo giradischi e ho ristretto la schelta a questi due modelli: Sony PS-LX300USB e
Pioneer PL-990. Tra questi due modellk quale mi consigliereste?
Ciao Ben,
veramente una scelta ardua.
Sono entrambi due entry level molto validi, non a caso per quella fascia di prezzo sono i giradischi più venduti.
In entrambi i casi non ne resterai deluso.
Buongiorno, ho acquistato un pioneer PL900 ed ho un amplificatore A10x però non riesco a farlo funzionare si sente bassissimo eppure i collegamenti sono tutti giusti come devo fare?
lo si può collegare a un sistema pioneer x em 16 ?
Ciao! Ho appena acquistato questo giradischi, ora mi serve un amplificatore. Me ne consigliate uno da Amazon sotto i 100 euro? Grazie mille
nella vostra rubrica manca edwards audio tt1. non perché l’ho comprato io ma è un buon prodotto usa braccio rb 2200 ( quello che rega monta sul planer 2 ). quando l’ho preso io montava testina zephir. dopo 3 anni l’ho cambiata con una rega ellis 2 mi ha migliorato di parecchio il suono . ho sentito giradischi molto più costosi di questo che suonano peggio del mio
Ciao, ho acquistato un giradischi pioneer PL 990 e il braccetto non appoggia correttamente, come posso rimediare?
Ciao, ho un ottimo Pioneer pl 990, dovrei sostituire la puntina. Avete dei consigli da darmi? Grazie