Diffusori KEF Q350 | Recensione & Opinioni
I diffusori KEF Q350 sono un modello bookshelf a 2 canali, dalla potenza massima in uscita di 80 Watt. Dotati di bass reflex e di un tweeter da 6,5 pollici regalano un sound grintoso, dinamico e brillante.
PRO
Adatte ad un’ampia gamma di amplificatori
Fino a 100dB di potenza
I bassi molto profondi
CONTRO
le griglie di protezione da acquistare separatamente
L’azienda britannica KEF è conosciuta soprattutto per i suoi diffusori. Tra le altre linee di prodotto, la serie Q è stata pensata per mettere una tecnologia audio avanzata a disposizione di tutti. Le casse Q350 sono il modello più piccolo ed accessibile di questa gamma di prodotto.
Contenuti
Il Prezzo delle KEF Q350
Le KEF Q350 costano circa 550€. Questo è un prezzo medio, molto competitivo soprattutto nei confronti dei diffusori di fascia più alta. Molte persone infatti preferiscono acquistare questo modello, perché ha un sound eccezionale, e un design minimalista ed elegante.
Le Caratteristiche delle KEF Q350
Le KEF Q350 hanno un driver dei medi e dei bassi da 16.5 mm e un tweeter in alluminio ventilato da 25 mm. Ad un primo sguardo noti solo il driver dei bassi, poiché il tweeter è montato al suo interno.
La scelta di montare i due driver l’uno nell’altro è stata presa per migliorare la loro integrazione, e il modo in cui il sound è diffuso.
Se osservi il tweeter da vicino noti anche una serie di guide, che aiutano le onde sonore a distribuirsi in modo uniforme nell’ambiente.
Il design del driver dei bassi è stato modificato per eliminare ogni interferenza o distorsione. Infine, le griglie dei driver sono magnetiche, quindi queste casse sono prive di fori per il loro fissaggio.
I connettori sono a cablaggio singolo si trovano sul retro del cabinet, che è molto solido.
I diffusori sono dotati di piedini in gomma, occupano uno spazio pari a 35,8 x 21 x 30,6 mm e pesano 7,6 ciascuno. Sono disponibili nei colori bianco, nero oppure noce.
I Pro ed i Contro delle KEF Q350
Trovare dei veri difetti o limitazioni nelle KEF Q350 è molto difficile. Prima di acquistare questi diffusori però conviene considerare alcune particolarità del prodotto:
- il rodaggio delle casse è abbastanza lungo, e si aggira intorno alle 150 ore.
- alcune persone potrebbero trovare i bassi fin troppo densi e potenti, quasi ingombranti. Se questo è il tuo caso, però puoi usare gli smorzatori in spugna, inserendoli nel condotto del Bass Reflex
- la griglia protettiva magnetica non è compresa nel prezzo dei diffusori
Anche con quest’ultima limitazione, che ha causato un po’ di scontento tra alcuni clienti, i diffusori restano un ottimo prodotto:
- sono molto versatili, poiché possono essere sistemati verticale, ma anche in orizzontale. Il tweeter infatti è alloggiato all’interno del woofer, e quindi il posizionamento dei diffusori non incide sulla qualità del sound
- la scena sonora è molto ariosa, vivace e dinamica e ricca di dettagli. Perfetti per il tuo impianto hi-fi, questi diffusori sono ottimi anche per realizzare un impianto di home cinema 5.1
- sono compatibili con gli amplificatori con una potenza massima in uscita fino ai 120 Watt
Nella Confezione
La confezione delle KEF Q350 include, oltre alle casse ed ai piedini in gomma, due smorzatori in spugna, il manuale di istruzioni e la garanzia.
Le griglie di protezione vanno acquistate separatamente, come anche tutto l’occorrente per il montaggio su piedistalli.
Le Opinioni sulle KEF Q350
Per capire se chi ha scelto le KEF Q350 è soddisfatto di questo prodotto abbiamo controllato tutte le opinioni espresse dai clienti su Amazon.
La soddisfazione dei clienti è molto alta, ed infatti il 95% ha dato una valutazione positiva ai diffusori, che hanno ricevuto un giudizio a 4,5 stelle. Il 5% di recensioni critiche ha notato che nella confezione mancano le griglie di protezione. Le griglie di protezione non sono vendute in coppia, ma singolarmente. Se vuoi ordinarle, dovrai ordinare due pezzi anziché uno.
Chi invece ha dato una valutazione positiva al prodotto lo ha fatto perché:
- benché il rodaggio delle casse sia abbastanza lungo, le KEF Q350 sono tra i migliori diffusori nella fascia di prezzo media. Il loro sound è molto preciso e generoso, e la loro risposta è perfetta anche con generi musicali molto dinamici
- sono facilissime da pilotare, e riescono a dare il meglio di sé anche se abbinate ad amplificatori valvolari di tipo economico. Realizzare un impianto hi-fi molto costoso non è necessario, ma solo a patto di avere un buon giradischi
- il design dei diffusori è molto gradevole. Fanno un figurone sia montati su piedistalli, che sistemati su uno scaffale, anche in orizzontale
A Chi Consigliamo Questi Diffusori
I KEF Q350 sono diffusori di fascia media, che raggiungono una potenza massima di 80 Watt, ed impiegano driver migliori di quelli che trovi nel modello precedente, i Q300. Molto versatili e facili da pilotare, noi li consigliamo a chi:
- sta cercando una buona soluzione di amplificazione per tutti gli ambienti dalle dimensioni medie, fino ad un massimo di 30 m²
- vuole degli speaker molto affidabili, adatti anche per realizzare un sistema di home cinema 5.1
- non ha bisogno di amplificare musica in streaming, né cerca casse dotate della connessione bluetooth, ma è ben felice di godere il sound di tutte le sorgenti audio cablate.
Alternative a Questo Modello
Le alternative più gettonate alle KEF Q350 sono le Klipsch RP-600M e le KEF LS50. Il primo modello di solito è preferito da chi è molto attento al budget.
Le LS50 invece sono scelte da chi cerca dei diffusori di gamma superiore.
KEF Q350 vs. Klipsch RP600M
Il confronto tra questi due diffusori si gioca soprattutto sul prezzo, benché la differenza sia nell’ordine di 50-60€.
Le Klipsch RP-600M hanno una potenza in uscita leggermente superiore, che arriva ai 100 Watt. Anche questi diffusori riproducono una scena sonora molto ampia e ricca di dettagli.
Al pari delle Q350 sono prive di connettività bluetooth, e si adattano alla perfezione agli amplificatori fino ad una potenza di 120-140 Watt. Inoltre sono indicate per realizzare impianti di home theatre 5.1
Anche questi diffusori riproducono una scena sonora molto dinamica e dettagliata, e dopo un po’ di rodaggio riescono ad esaltare tutti i generi musicali, dalla classica alla world music.
Le Klipsch RP-600M hanno un design più classico, sono dotate di connettori placcati in oro e misurano 20 x 29,9 x 39,8 cm.
La nostra recensione completa alle Klipsch RP600M
KEF Q350 vs. KEF LS50
Se invece le alternative che stai cercando riguardano non la marca dei diffusori, ma la gamma di prodotto, ti proponiamo le KEF LS50.
Anche questi sono degli speaker da scaffale, dotati della stessa tipologia di driver che trovi nelle Q350, i driver Uni-Q, però in più hanno:
- 100 Watt di potenza in uscita, e dei driver configurati per offrire un’immagine sonora tridimensionale, molto più dettagliata
- un cabinet dalle superfici molto lisce, e leggermente ricurve, progettato per irradiare il suono in tutti gli ambienti senza alcuna interferenza
- i canali che impiegano la tecnologia MAT (Metamaterial Absorption Technology), per assorbire il 99% dei suoni indesiderati emessi dalla parte posteriore del tweeter.
Questi diffusori esistono in più versioni. Oltre alle KEF LS50 Meta, anch’essi dotati della tecnologia MAT, trovi anche una versione dotata di connettività Wireless e Bluetooth, che ti permette di amplificare le sorgenti audio in streaming.
La nostra recensione completa ai diffusori KEF LS50
SALVE,
VOLEVO SOLO FARVI NOTARE CHE LA DITTA KEF NON E’ AMERICANA MA MADE IN UK DAL 1961 !!!
Buongiorno Alberto
la ringraziamo per averci fatto notare l’errore.
Abbiamo provveduto ad aggiornare l’articolo.
Nicola – ilgiradischi.net
Buongiorno,
posseggo i diffusori Kef q350 e sono contento dei toni bassi un pò meno dei toni alti.
Attualmente sono abbinate ad un amplificatore Rotel a11 tribute, da 50 watts per canale a 8 Ω e purtroppo non sono per niente contento del suono Rotel.
Ero Abituato ad un vecchio Pioneer con suono caldo.
L’impianto lo utilizzo in un ambiente di circa 20 mq.
Sapreste consigliarmi un amplificatore dal “suono caldo” stando sui 600 euro?
Musical Fidelity M2si o Advance Acoustic X-I125 , che sto cercando usati, sarebbero una buona soluzione?
Grazie
Giovanni