[ratings]
Audio Technica AT-LP60 USB #miglior qualità/prezzo
Marca: giradischi Audio Technica
Contenuti
Il Prezzo dell’ AT LP60
Struttura e caratteristiche
In questa recensione affronteremo le caratteristiche di un modello primo prezzo di Audio Technica, l’AT-LP60 USB. Come termine di paragone ci siamo avvalsi di un modello entry appartenente alla stessa fascia prezzo, il Lenco L85.
Iniziamo dalla struttura. Audio Technica offre un’estetica più sobria rispetto alle vivaci tinte di Lenco o alla Crosley versione valigia, ad esempio.
Il suo telaio in plastica, disponibile in argento o nero, possiede una finitura lucida di buon gusto, e l’affusolata meccanica del braccio conferisce quel valore aggiunto che, ad una rapida occhiata, potrebbe tranquillamente passare per un modello che vale il doppio del prezzo.
Essendo comprato da molti come primo acquisto ci si chiede spesso se è facile da usare anche da parte di chi non ha dimestichezza.
La risposta è sì, anche se facciamo notare che si tratta di un giradischi semi-automatico, cioè che prevede un’interazione maggiore rispetto a quelli completamente automatici. Il piatto di alluminio pressofuso, infatti, esige posizionamento e attacco della cinta manuale. Non è richiesto invece nessun aggiustamento del braccio.
Con un attimo di manualità, che si acquisisce entro 2-3 utilizzi massimo, consigliamo questo giradischi anche ai neofiti che non ne hanno mai posseduto uno.
Una volta installato, avviarlo è facile come usare un lettore CD.
Semplicemente premendo il pulsante di avviamento presente sul frontale, il braccio si posiziona e si abbassa, facendo girare il disco. Tutto ciò avviene automaticamente in meno di 5 secondi. Per fermare e invertire il processo basta premere il pulsante di arresto situato accanto.
Il passaggio dal 33 al 45 giri avviene con una semplice azione, premendo il pulsante modifica velocità.
Grazie all’equalizzatore phono integrato, l’Audio Technica può essere collegato direttamente al tuo sistema audio o ad una coppia di altoparlanti (amplificati attraverso un cavo RCA).
Suono
Gli esperti di whathifi.com hanno testato il suono del AT-LP60 USB con l’ascolto di due brani: Into my Arms e Lime Tree Arbour, entrambi di Nick Cave & The Bad Seeds.
In Into my Arms, la durezza della melodia del baritono di Cave è ben espressa, l’esecuzione ben scandita dell’omonima lirica è chiara, e l’accompagnamento al pianoforte avvolge in una sensazione di calore. Gli accenti del piano sono ben evidenziati, e il flusso delle semplici percussioni e della composizione vocale suona naturale.
Il vantaggio del funzionamento dell’AT-LP60 USB diventa ancora più evidente quando si fa partire Lime Tree Arbour; questo giradischi non perde di vista le spazzole dei fievoli piatti e il dolce basso coglie, sotto l’armonia del pianoforte, più di quanto non facciano le note d’organo dietro la sua voce profonda.
C’è abbastanza spazio tra gli strumenti per rendere l’esecuzione coerente, ma non così tanto da farli sembrare scollegati – e questo equilibrio è ottimo a questo prezzo.
Funzione registrazione
Anche la registrazione da vinile è un processo semplice. I file possono essere riprodotti a 16-bit / 44.1 kHz o a 48kHz WAVs collegando direttamente il PC all’uscita USB del giradischi. Per convertire i brani e renderli disponibili in formato mp3, basterà infine installare il software Audacity, in dotazione all’interno della confezione.
Un piccolo appunta sulla qualità dei file. Il risultato è più che accettabile anche se le aspettative sull’output dovrebbero essere più vicine a Spotify che alla riproduzione di CD.
Audio Technica AT-LP60 USB: Verdetto finale
Allora, qual è il trucco? Abbiamo riflettuto anche su questo, seppur invano. Nonostante saremmo grati per un po’ più di solidità della struttura, l’Audio Technica AT-LP60 USB è un’interessante piattaforma entry-level.
IL NOSTRO GIUDIZIO
Si tratta di uno dei migliori giradischi in circolazione a questa fascia di prezzo. Ideale per chi è alla ricerca di un primo prodotto e non dispone di budget elevati.
PRO
converte i vinili in file digitali
facile da usare
buona scelta dei materiali di costruzione
CONTRO
la solidità del suono non è delle migliori
Buonasera e grazie per la recensione. Mi potreste dire se ha bisogno di un amplificatore per funzionare? In tal caso quale amplificatore mi potreste consigliare? E quali casse?
Ciao Gianfranco. L’AT-LP60 è preamplificato e può essere collegato direttamente a delle casse attive. Ti consigliamo di collegarlo alle casse M-Audio AV 32 che puoi trovare a questo link: http://amzn.to/2neEp8N
Buongiorno, mi potreste consigliare un giradischi tipo questo ma con la possibilità di collegare casse bluetooth?
Ciao Francesco, a breve arriva la nostra recensione ai migliori giradischi bluetooth! Ti consigliamo di ripassare sul nostro sito fra qualche giorno…
Ciao Francesco, la nostra recensione è live: ilgiradischi.net/giradischi-bluetooth .
Nel caso in cui fossi interessato proprio al modello AT LP60 ti consigliamo la sua versione bluetooth: amzn.to/2t70FHO
Ciao e grazie per la recensione, ho deciso di acquistare questo giradischi essendo un neofita, vorrei trovare delle casse abbastanza performanti e con una bella estetica, ho visto che consigliate le M-Audio AV 32 ma un po’ bruttine da esporre in salotto. Grazie!
Buongiorno, cosa vuol dire semi automatico?
Io ho un Kenwood P66 (parte di un sistema componibile perla nera di Kenwood) aime che mi sta abbandonando, questo premo start si posiziona (si posizionava) sul primo brano e a fine ritorna (ritornava) sulla sua sede!
Ho iniziato ora a collezionare dischi, puo andare per sostituirlo? la testina si può cambiare con una migliore?
Grazie infinite!
Buonasera, la testina che monta è la ATN 3600 L, e possibile cambiarla con qualcosa di migliore? O devo per forza sostituirla con questa!!
Grazie mille!!
al presente Auna sta proponendo il pureness a un costo simile, usa la stessa testina Audio Technica, ma…. c’è da equilibrare il peso manualmente. IL risultato a vostro giudizio è superiore?
Vorrei collegare questo giradischi o uno un po’ superiore ad un mini hi fi kenwood con ingresso aux. È possibile? Cosa mi consigliate? Grazie.
Buonasera. Volevo gentilmente chiedervi se il modello Audio-Technica AT-LP60XBT può essere collegato ad un computer portatile, dotato di connessione bluetooth, o tramite via cavo, e se è possibile, in che modo. Grazie anticipatamente.
Giovanni da Roma