[ratings]
Dietro questa lunga sigla si nasconde il nuovo giradischi lanciato da Audio Technica. Con questo modello l’azienda nipponica punta a bissare il successo dello AT-LP1240, ma puntando a tutti gli audiofili, non solo ai DJ.
Lo LPW50PB infatti ha la trazione a cinghia, che ben si presta a chi vuole ascoltare i dischi comodamente sdraiato sul divano di casa, anziché cimentarsi nello scratch o in altre tecniche, che richiedono un meccanismo di trazione più robusto.
Quanto a design ed eleganza, questo modello non ha nulla da invidiare agli altri prodotti che trovi nel catalogo di Audio Technica. È un dispositivo completamente manuale, che regala un sound di altissima fedeltà, pulito, nitido e forte al punto giusto.
Audio Technica AT-LPW50PB: un Concentrato di Performance
La sobrietà e l’eleganza del dispositivo saltano subito all’occhio, ma oltre alla finitura tutta in nero di questo modello c’è di più. Tutte le componenti di questo prodotto sono state progettate ed assemblate per regalare una fedeltà del suono totale.
C’è chi pensa che un dispositivo interamente manuale non sarà mai in grado di raggiungere un’altissima fedeltà di riproduzione del vinile. Spesso ciò è vero, ma non dipende dalla componentistica, bensì dagli “optional” del giradischi. La connessione Bluetooth e le porte USB che trovi in tanti modelli anche di fascia medio-alta sono comode e utili. Però ti fanno perdere in fedeltà di riproduzione quello che guadagni in comodità e fighetteria.
Il dispositivo che ti presentiamo oggi non ha nessuno di questi optional. Non c’è la connettività Bluetooth o Wi-Fi. Non ha l’ingresso USB e ovviamente non ha neanche gli amplificatori interni, vero e proprio incubo di ogni audiofilo che si rispetti!
Tolti tutti i fronzoli, resta solo un sound puro, nitido e libero da tutte le vibrazioni. Chi non ha mai ascoltato i vinili con un dispositivo di questa fascia, ma anche chi è cresciuto a pane e musica in streaming resterà sbalordito.
PREZZO:
Le Caratteristiche dello Audio Technica AT-LPW50PB
All’inizio infatti ti sembrerà di ascoltare un file digitale, anche se dal sound molto più caldo, pieno e rotondo. Com’è possibile? La risposta è tutta nelle caratteristiche di questo modello. Tutte le sue componenti lavorano insieme per azzerare le vibrazioni e le impurità del sound.
Il case del giradischi è realizzato in alluminio anti-risonanza e poggia su quattro piedini alti 3 centimetri, che eliminano il feedback di bassa frequenza. Il dispositivo quindi è isolato dalle vibrazioni che possono giungere dall’ambiente, ad esempio le vibrazioni prodotte dai diffusori o anche da altre sorgenti.
In questo modo il sound può sprigionarsi al suo meglio, grazie alla puntina a magnete mobile, innestata sul leggerissimo braccio in fibra di carbonio. La puntina in dotazione è una AT-VM95E con un doppio magnete mobile. Si tratta di una puntina di qualità molto elevata. Non per nulla da 50 anni Audio Technica è un’azienda leader nella produzione di puntine.
I più esigenti potranno sostituire la puntina in dotazione con una qualsiasi delle puntine della serie VM95, per godere di un’esperienza di ascolto personalizzata. Cambiare il corpo della testina non è necessario, perché la testina, per intenderci la headshell, è a montaggio universale.
Dal lato dell’amplificazione, questo dispositivo è dotato di un preamplificatore phono integrato, e grazie al cavo di output RCA incluso può essere connesso ai diffusori che preferisci.
Il dispositivo offre le tre classiche velocità di riproduzione a 33 e 45 giri. La velocità di rotazione del piatto è estremamente precisa, poiché il motore è dotato di un sensore che controlla la velocità di rotazione, e se necessario la corregge. Per un motore a cinghia, non è affatto poco!
Il Design dell’Audio Technica AT-LPW50PB
Le linee di design essenziali, nette e pulite non avranno il glamour dei dispositivi per DJ, ma in fatto di eleganza non sono seconde a nessuno.
Questo modello è sorprendentemente leggero, con i suoi 4,8 chili di peso. In genere, più in giradischi è pesante più riduce le vibrazioni. La particolarità dello AT-LPW50PB però è tutta nella scelta di materiali: a parità di assorbimento delle prestazioni, l’alluminio e la fibra di carbonio pesano meno di altri materiali.
Le dimensioni del prodotto sono contenute. Completo di copertura antipolvere, il giradischi è alto 11,4 cm, lungo 42 cm 3 profondo 34 cm. A queste dimensioni devi aggiungere lo spazio che occupano i diffusori, ma tutto sommato il prodotto riesce a trovare posto ovunque.
Infine, il dispositivo è venduto con una garanzia di 2 anni. Trovare dei difetti di fabbricazione nel giradischi è molto difficile, ma secondo noi 24 mesi di garanzia non guastano mai.
L’Esperienza di Ascolto
Su questo modello noi abbiamo riposto aspettative molto alte, che non sono stato affatto deluse. Cercavamo un sound ricco, pieno e appagante, ed abbiamo trovato bassi frizzanti e duttili, intensi e risonanti quanto basta. I medi sono gradevoli e puliti, mentre gli alti restano cristallini anche al massimo del volume.
La presenza del sound è quasi reale, e riesce a sorprendere in modo piacevole anche chi ha un orecchio molto allenato, che ormai di musica ne ha sentita davvero tanta.
Chi ha un orecchio meno esperto si sentirà come a un concerto, o anche in studio di registrazione, o all’opera. I gusti musicali sono vari, ma la fedeltà di questo dispositivo li soddisfa tutti.
Il Nostro Verdetto su Audio Technica AT-LPW50PB
Noi amiamo tutti i giradischi realizzati dalla casa nipponica, poiché coniugano la qualità dei giradischi per DJ alla comodità dei dispositivo per uso domestico. Questo modello non fa eccezione.
Il giradischi Audio Technica AT-LPW50PB è un dispositivo di fascia medio-alta, e ha un prezzo in linea con la qualità della sua componentistica. Se hai un budget limitato, ti consigliamo di iniziare a risparmiare fin da adesso, poiché alla fine il giradischi costa, anche se non troppo. In alternativa, puoi cercare di acquistare questo dispositivo quando è in offerta.
Noi lo consigliamo a tutti gli audiofili che cercano un’esperienza di ascolto fedele e avvolgente, ma anche a chi vuole coltivare la passione del vinile nel modo giusto fin da subito!
PREZZO:
IL NOSTRO GIUDIZIO
Dispositivo consigliato soprattutto a chi ha una certa esperienza in fatto di vinile. Ideale per chi cerca un’altissima fedeltà, una cura dei dettagli molto attenta e sa destreggiarsi tra puntine ed antiskating.
Perfetto per chiunque voglia scoprire il mondo del vinile partendo con il piede giusto. Meno adatto a chi vuole la connettività ad ogni costo.
PRO
altissima fedeltà di riproduzione
piatto in alluminio
design minimalista e accattivante
CONTRO
questo dispositivo non è tra i più economici
non ha la connettività Bluetooth o Wi-Fi
non riproduce i dischi a 78 giri