I 7 Giradischi Lenco più venduti a Confronto
I giradischi Lenco sono prodotti dalla Lenco, un’azienda con origini Svizzere che dal 1946 opera nel campo della tecnologia audio, dando vita e prodotti di successo, che sono riusciti ad attirare l’attenzione di veri e propri esperti presenti in ogni parte del mondo.
Tra i prodotti più diffusi troviamo sicuramente i giradischi Lenco, la cui produzione partì nel 1960; inizialmente i dispositivi prodotti non erano certo il massimo. Oseremmo definirli molto spartani, semplici, eppure facevano esattamente quello per cui erano stati creati.
I prezzi sono sempre stati ragionevoli, proprio per avvicinarsi ad ogni tipologia di clientela, ma non solo, perché con il passare del tempo la qualità è migliorata tantissimo, abbiamo assistito alla nascita di prodotti molto ricercati.
Proprio sulla base di questi principi, abbiamo deciso di condividere con te le nostre opinioni di 7 giradischi Lenco, in questo modo anche tu potrai avere le idee più chiare e valutare le differenti proposte per un tuo futuro acquisito, occhio però, tieni sempre ben a mente le caratteristiche chiave.
E’ giunto il momento di entrare nel dettaglio, seguici e non te ne pentirai!
Contenuti
[PROSEGUI SOTTO PER LEGGERE LE RECENSIONI]
1. Giradischi Lenco L 30
Il giradischi Lenco L 30 è uno dei modelli più popolari nella fascia di primo prezzo. È scelto da tantissime persone poiché è un modello plug and play, che può essere usato fin da subito per ascoltare la tua musica preferita. Non è necessario eseguire alcuna impostazione di configurazione.
Questo modello quindi offre la comodità dei classici giradischi a valigetta, per intenderci i giradischi portatili. Però ha caratteristiche e prestazioni decisamente superiori a quelle di un giradischi “per tutti”.
Sotto la scocca dal profilo essenziale, sottile, trovi un motore con trazione a cinghia, che offre le velocità di riproduzione a 33 e 45 giri. Il piatto è realizzato in MDF, e riesce ad assorbire bene le vibrazioni prodotte dal motore, regalando un sound pulito.
Ovviamente questo è un giradischi di primo prezzo, quindi non possiamo aspettarci la stessa fedeltà audio dei modelli più costosi. Però qui trovi tanti piccoli dettagli ed accorgimenti che migliorano di molto le prestazioni di questo prodotto.
La cartuccia è a magnete mobile, e produce un suono molto tondo, pieno. È molto leggera e quindi evita l’usura precoce del vinile. Il braccio è curvo, come nei modelli di fascia medio-alta o anche alta. Per il resto, ci sono tutte le componenti e le caratteristiche essenziali per questa fascia di prezzo.
Questo giradischi ha un preamplificatore integrato, però per ascoltare i vinili dovrai collegare il giradischi ad un paio di casse di amplificazione. Sul retro del case trovi gli ingressi PHONO e Aux, ma anche un ingresso USB. Se vuoi collegare questo dispositivo ad uno speaker esterno, ad esempio uno speaker portatile, ma anche ad un impianto hi-fi, avrai bisogno solo di un cavo RCA da 3,5 mm.
Il sound di questo modello è onesto, con una netta prevalenza delle tonalità medie, e con alti e bassi godibili e gradevoli, anche se non particolarmente brillanti. Il prodotto non è privo di piccoli difetti. Ad esempio, i controlli sono molto vicini e chi ha le mani grandi dovrà farci un po’ l’abitudine.
Malgrado questa limitazione, il prodotto resta molto valido, ed è apprezzato da tantissime persone
Altre caratteristiche:
- Velocità: massima compatibilità sia a 33 che a 45 RPM
- Materiali: case e coperchio in materiale plastico, piatto in MDF
- Peso: 3,28 Kg
- Dimensioni: 32 x 12 x 41 cm
- Colorazione: disponibile nei colori nero e bianco
Leggi la nostra recensione completa al Lenco L 30.
2. Giradischi Lenco Slim Lbt188
giradischi Lenco più venduto
Questo modello ha un prezzo medio, giustificato dalla funzionalità bluetooth del giradischi, dall’estetica, e anche da caratteristiche quali il peso antiskating, che di solito è assente dai modelli di primo prezzo, e che ad un orecchio esperto contribuisce a fare la differenza tra un buon ascolto, e una riproduzione di qualità accettabile ma non eccelsa.
Il gradischi Lenco Slim (LBT188) è realizzato con materiali plastici, ma il case è rifinito con tanta cura che ad un primo sguardo, e anche a un tocco poco esperto, sembra realizzato in vero legno.
Il punto forte di questo modello è la funzionalità bluetooth, che ti permette di collegare il giradischi alla tua soundbar preferita, ma anche a un paio di speaker bluetooth, In alternativa, il collegamento è possibile anche mediante il più tradizionale cavo RCA. In ogni caso questo modello è pre-amplificato, quindi non dovrai preoccuparti di effettuare collegamenti troppo complicati, di avere gli equalizzatori o altro.
Sul retro del case trovi tutti gli ingressi classici, ma anche una porta USB che puoi usare per digitalizzare i tuoi dischi preferiti, e farli durare per sempre.
Anche questo è un modello plug and play, che puoi usare da subito. Dovrai solo togliere il giradischi dalla scatola, rimuovere lo scotch e sistemare il tuo vinile preferito sul piatto.
Non appena avrai sollevato il braccio dritto, il motore con trazione a cinghia inizierà a girare, e dai solchi del vinile si sprigionerà un suono ben definito, con una bella resa dei medi, ma anche degli alti e dei bassi.
Per chi ama un feeling vintage, e la vera meccanica del giradischi, questo modello è privo dell’autostop e del ritorno automatico, quindi queste operazioni vanno svolte in modo manuale. La bellezza di questo modello è anche in ciò, oltre che nel suo design dal sapore classico e moderno allo stesso tempo.
Altre caratteristiche:
- Velocità: riproduce i vinili a 33 ed a 45 giri
- Materiali: materiali plastici molto robusti e di alta qualità
- Peso: 4,8 kg
- Dimensioni: 41.5 x 36 x 12.5 cm
- Colorazione: disponibile nella versione in color noce, più scura o anche pino, più chiara
La nostra recensione al Lenco LBT188
3. Lenco giradischi L-3808
miglior giradischi Lenco
Saliamo un pochino di prezzo, ma abbracciamo un prodotto davvero interessante, non solo per i materiali ben resistenti, ma anche per un fattore di forma del tutto originale, con caratteristiche che riusciranno a migliorare la tua esperienza musicale.
Il giradischi Lenco L-3808 ha da sempre rappresentato un nostro oggetto dei desideri, così discutendo tra di noi, ci siamo decisi finalmente a farci un pensierino optando per la versione bianca, che a nostro avviso è davvero la migliore, offre un colpo d’occhio unico e non sfigura affatto in qualunque ambiente della tua abitazione.
Non appena arriva a casa, il dispositivo è già pronto all’uso, il che significa che non dovrai perdere tempo per configurarlo, settarlo al meglio e così via, Lenco ha lavorato duramente per proporre una soluzione semplice e veloce, soprattutto per chi non ha una grandissima esperienza nel settore e se si parla di montaggio non saprebbe nemmeno da dove cominciare.
Abbiamo riprodotto qualche vinile e dobbiamo ammettere che si comporta alla grande, il suono è avvolgente, ma soprattutto ben definito, inoltre, attraverso la sua porta USB, anche tu potrai finalmente digitalizzare i tuoi brani preferiti, convertendoli in formato MP3.
È presente un preamplificatore, questo è già integrato di serie e ti permetterà di aggiungere nel tempo altri elementi esterni che riusciranno sicuramente a migliorare ulteriormente la qualità audio, ma non solo, non va dimenticato che su di esso girano tranquillamente sia dischi a 33 che a 45 giri/minuto.
Il giradischi in questione è a trasmissione diretta e si presenta con un bel coperchio, che unito ad un design estremamente unico ed innovativo, va a rappresentare l’effettiva ciliegina sulla torta; sinceramente siamo rimasti colpiti positivamente, motivo per cui non possiamo far altro che consigliarlo anche a te, che avrai sicuramente modo di apprezzarlo nel tempo.
Altre caratteristiche:
- Velocità: massima compatibilità sia a 33 che 45 RPM
- Materiali: il giradischi è ben robusto, i materiali sono davvero resistenti
- Peso: 5.36 Kg
- Dimensioni: 35 x 45 x 13.9 cm
- Colorazione: ce ne sono diverse, ma noi consigliamo vivamente quella bianca.
La nostra recensione al Lenco L3808.
4. Giradischi Lenco L-85
il più trendy
Rispetto al modello precedente, qui il prezzo sale leggermente, ma di conseguenza ci ritroveremo di fronte ad un prodotto che difficilmente potrà deludere le tue aspettative; ad essere sinceri quando abbiamo avuto l’occasione di provarlo, non eravamo molto convinti che questa potesse essere una scelta perfetta per il nostro pubblico.
Il tempo di montare il tutto e finalmente eravamo pronti a provare il giradischi Lenco L-85; premettiamo che seppur esteticamente sia davvero una bomba, i materiali non sono il top, stiamo parlando per lo più di plastica, che però dalla loro vantano una discreta resistenza.
E’ presente una porta USB, grazie alla quale potrai trasformare i tuoi vinili preferiti, direttamente in formato MP3, questa particolarità ormai è divenuta un must in tantissimi giradischi, ecco dunque che Lenco non poteva affatto essere da meno; siamo riusciti a provare il tutto utilizzando un software gratuito ed il risultato è stato perfetto.
Forse non lo abbiamo detto in precedenza, ma questo è un giradischi semi automatico, dettaglio da tenere ben a mente durante la vostra scelta, ma non è tutto, perché gira tranquillamente a due velocità, vale a dire 33 e 45 RPM, restituendo sempre un suono pulito, perfetto ed incredibilmente avvolgente, che abbiamo avuto modo di apprezzare a lungo.
Le dimensioni sono ottimali, ci ritroviamo di fronte ad un giradischi che riesce davvero a fare una gran bella figura, il quale presenta anche un coperchio ben resistente, posto superiormente, che lo proteggerà da polvere e cadute accidentali di oggetti.
A fronte del suo prezzo e di tante caratteristiche degne di nota, noi possiamo sicuramente consigliarlo a chi desidera partire con il piede giusto, con un giradischi che vale esattamente tutti i soldi spesi, o forse anche qualcosina in più!
Altre caratteristiche:
- Velocità: supporta perfettamente sia 33 che 45 RPM
- Materiali: stiamo parlando per lo più di una struttura in plastica, ma ben resistente
- Peso: 2.5 Kg
- Dimensioni: 42 x 36.2 x 11.8 cm
- Colorazione: ce ne sono davvero tante, nera, grigia, bianca, rossa e verde!
Leggi la nostra recensione completa al Lenco L 85.
5. Lenco giradischi L-90
Dobbiamo essere sinceri, noi questo giradischi non lo conoscevamo affatto, lo abbiamo trovato in vendita quasi per caso, ma non abbiamo ancora ben compreso se ci sia sfuggito o meno; il punto è che dal momento in cui lo abbiamo adocchiato ce ne siamo proprio innamorati!
Questo è stato un colpo di fulmine, il giradischi Lenco L-90 sembra un prodotto di nicchia, destinato a chi davvero sa apprezzare i dettagli; esteticamente è davvero molto interessante, la base presenta uno splendido rivestimento in noce, che fa tanto retrò e starebbe bene in qualunque ambiente della tua abitazione.
Al di la della sua bellezza estetica, però, ci aspettavamo grandi cose. Il giradischi in questione può vantare un piatto in alluminio pressofuso, il diametro non è niente male e le velocità supportate sono ben due, vale a dire 33 e 45 RPM.
Siamo riusciti a provarlo per molto tempo e ci siamo accorti che il suono è molto interessante, profondo, equilibrato, insomma, la qualità la si percepisce tutta, stiamo realmente parlando di un prodotto che riuscirà a soddisfare le aspettative di chiunque.
Anche in questo caso non manca l’adattatore USB integrato, grazie al quale potrai convertire i tuoi vinili preferiti in formato MP3, così da poter creare collezioni, e portare sempre i brani con te, potendo contare su di una qualità perfetta.
Altre caratteristiche:
• Velocità: funziona perfettamente a due velocità ovvero 33 e 45 RPM
• Materiali: massima resistenza e bellezza senza confini, con rivestimento in noce
• Peso: 4.6 Kg
• Dimensioni: 45 x 36.8 x 13 cm
• Colorazione: noce, con coperchio protettivo ben resitente posto superiormente.
6. Giradischi Lenco L 3867
Per chi vuole spendere pochi soldini, così come per chi da poco si avvicina a questo mondo ed ha un budget limitato, il giradischi Lenco L 3868 potrebbe rappresentare un ottimo punto di partenza; noi abbiamo deciso di darci un’occhiata più da vicino, proprio per capire se al di la di un prezzo ultra competitivo, ci sono anche caratteristiche degne di nota.
Una volta arrivato non vedevamo l’ora di provarlo con i nostri vinili preferiti, a dire il vero, il montaggio è stato estremamente semplice e veloce, il che va sicuramente a rappresentare un suo punto a favore, ma non è tutto, perché esteticamente, per quanto possa apparire minimale, è davvero ben fatto, i materiali non sono scadenti ed ogni dettaglio è al posto giusto.
Questo giradischi è un prodotto semi automatico, che supporta senza problemi due velocità, vale a dire 33 e 45 RPM, inoltre è presente la classica porta USB, grazie alla quale potrai facilmente convertire i tuoi vinili preferiti in formati audio digitali di ultima generazione.
Questo processo sarà perfetto, senza perdita di qualità audio, utilizzando il software compatibile Audacity, che gira tranquillamente sia su sistemi Windows che Mac; noi lo abbiamo provato ed a dire la verità è estremamente semplice, ma in grado di restituire un file perfetto.
Il suono di questo giradischi è davvero unico, nessuna imperfezione, sembra che tutto sia stato curato al meglio, merito sicuramente anche della puntina magnetica e della testina già inclusa nel pacchetto; non va nemmeno dimenticata la presenza del preamplificatore, che ti permetterà di aggiungere ulteriori elementi, grazie ai quali la tua esperienza musicale sarà indimenticabile.
Altre caratteristiche:
• Velocità: massima compatibilità sia a 33 che a 45 RPM
• Materiali: la strutta è resistente, ma anche ben rifinita
• Peso: 3 Kg
• Dimensioni: 42 x 33 x 9.4 cm
• Colorazione: total black con coperchio trasparente.
7. Giradischi Lenco L-175
Siamo giunti finalmente ad un top di gamma, non solo per caratteristiche, ma anche per materiali utilizzati, infatti, il giradischi Lenco L-175 è in vetro, un materiale che potrebbe apparire estremamente fragile, ma che al tempo stesso assicura eleganza ai massimi livelli.Le sue funzionalità sono da incorniciare, a partire proprio dalla classica presenza di una porta USB, grazie alla quale non solo potrai digitalizzare i tuoi vinili preferiti, ma anche esportarli su di un supporto esterno, comodo da portare con te in ogni frangente, potendo pur sempre gustare appieno una musica di altissima qualità.
La conversione avviene attraverso un software gratuito, come ad esempio Audacity, che gira perfettamente sia su sistemi Windows che Mac; questo giradischi vanta uno stile inconfondibile, riesce a far innamorare chiunque sin dal primo sguardo e poi è incredibilmente liscio, con dettagli che si notano e fanno la differenza.
Presenta anche un preamplificatore integrato, grazie al quale potrai collegare apparecchi esterni, come ad esempio un bel set di altoparlanti, ma abbiamo notato persino un equalizzatore fono interno, perfettamente ottimizzato dalla casa madre.
Questo giradischi è a trazione diretta, un dettaglio che dovrebbe spingerti a riflettere, perché riuscirà sempre a regalarti una qualità musicale di altissimo livello; presenta anche una funzionalità di arresto automatico, che abbiamo avuto modo di provare e che a dire il vero ci è sembrata molto utile, caratteristica che però può anche non essere apprezzata da tutti, in tal caso la si potrà disattivare senza problemi.
Altre caratteristiche:
• Velocità: gira alla grande sia a 33 che a 45 RPM
• Materiali: questo vetro ci piace, ma davvero tanto, eleganza ai massimi livelli
• Peso: 5.1 Kg
• Dimensioni: 42 x 34 x 11 cm
• Colorazione: il piano in vetro nero riuscirà a farti innamorare vedrai!
Il verdetto finale!
Siamo giunti alla conclusione di questo nostro articolo, in cui abbiamo avuto la fortuna di recensire e dare le nostre opinioni su ben 7 giradischi Lenco, valutando differenti fasce di prezzo e provando dunque a capire quali siano effettivamente le caratteristiche che riescono ad impreziosirli.
Sono tutte ottime scelte, molto probabilmente la vera differenza è proprio nel prezzo, quindi ti consigliamo prima di tutto di valutare quello che è effettivamente il tuo budget, per poi puntare con decisione sul modello che per caratteristiche estetiche e funzionali, rappresenterà la scelta giusta.