Giradischi Audio Technica | La Guida Definitiva ai 6 migliori modelli
Esistono al giorno d’oggi alcuni marchi fin troppo conosciuti, ma il mercato è talmente vario che forse in alcuni frangenti converrebbe anche dare un’occhiata a prodotti meno blasonati, ma che a nostro avviso possono vantare caratteristiche di tutto rispetto, come i giradischi Audio Technica.
Quest’azienda fu fondata nel 1962, è totalmente made in Japan, ed il suo obiettivo è quello di creare prodotti fatti in casa, con elementi che non vengono presi da altre realtà, ma che al contrario saranno totalmente assemblati da tecnici estremamente professionali.
Un esempio è senza dubbio la testina fonografica, ma non ci si può certo limitare a questo, perché l’azienda in questione produce anche microfoni, cuffie, mixer e prodotti elettronici, destinati sia a professionisti del settore, che a comuni utilizzatori.
Noi personalmente siamo innamorati dei giradischi, motivo per cui abbiamo deciso di provarne alcuni, testandoli per fascia di prezzo, in modo da poter offrire più alternative di scelta; analizzeremo assieme le caratteristiche di ben 6 giradischi, quindi massima attenzione.
La nostra missione è appena cominciata.
Contenuti
[PROSEGUI SOTTO PER LEGGERE LE RECENSIONI]
1. Giradischi Audio Technica AT-LP60
MIGLIOR QUALITA’/PREZZO
Questa è la nostra prima scelta, stiamo parlando di un giradischi che dalla sua può vantare un prezzo estremamente competitivo, il che va a rappresentare un enorme pregio, ma dal momento in cui lo abbiamo riceuto, ci siamo chiesti se valeva effettivamente ogni centesimo speso.
Analizzandolo da un punto di vista del design a noi piace moto, le dimensioni sono contenute, i materiali sono estremamente resistenti e non mancano affatto alcune chicche di sicuro interesse, come ad esempio la testina realizzata proprio dal gruppo Audio Technica, un piatto in alluminio con logo ben in vista su fondo nero, ed un coperchio che lo proteggerà da urti e polvere.
Molto interessante anche la possibilità di girare su ben 2 velocità, vale a dire 33 1/3 e 45 RPM, ma non è tutto, perché analizzandolo attentamente abbiamo notato anche un valido ingresso USB, grazie al quale tu stesso potrai convertire i tuoi vinili preferiti in formati audio di nuova concezione, attraverso il software dedicato, vale a dire Audacity, in grado di girare alla perfezione sia su Windows che su Mac.
Dobbiamo essere sinceri, per il prezzo speso non ci aspettavamo nulla di particolare, eppure il giradischi Audio Technica AT-LP60 è riuscito a stupirci, non è solo bello ed originale per il suo fattore di forma, ma gira che è una meraviglia, restituendo un suono vivo, pulito ed avvolgente.
Altre caratteristiche:
- Velocità: ne sono ben 2, vale a dire sia a 33 1/3 che a 45 RPM
- Materiali: davvero resistenti e poi è presente un piatto in alluminio
- Peso: 3.92 Kg
- Dimensioni: 45.2 x 40.4 x 15 cm
- Wattaggio: 3 watt
Leggi la nostra recensione completa all’AT LP 60.
PREZZO:
2. Giradischi Audio Technica AT LP 120 XUSB
MIGLIOR SCELTA
Eccoci dunque alla nostra seconda scelta, qui il prezzo lievita leggermente, ma ci troviamo finalmente di fronte ad un giradischi professionale, che dalla sua può vantare caratteristiche molto interessanti, che dovrai sicuramente prendere in considerazione.
Partiamo subito con il dire che è presente un motore a trazione diretta, che non solo assicura un funzionamento ottimale, ma si occupa anche di ridurre notevolmente rumori ed eventuali distorsioni, offrendo all’ascoltatore un suono incredibilmente pulito.
Sembra essere stato progettato per ridurre i tempi di utilizzo, il che significa che noi siamo riusciti a testarlo a dovere, riscontrando per l’appunto avvii decisamente più rapidi rispetto ad altri giradischi presenti in commercio; potrebbe essere solo un impressione, eppure la si percepisce eccome!
Non bisogna nemmeno dimenticare la presenza di una porta USB, grazie alla quale potrai collegare il Giradischi Audio Technica AT LP 120 XUSB al tuo pc, riuscendo in poco tempo e tramite il software Audacity, a convertire i tuoi vinili in formati decisamente più recenti.
Non male nemmeno il piatto in alluminio, splendido al tatto ed estremamente resitente, ma non va affatto dimenticato che tale giradischi gira perfettamente a 3 velocità, vale a dire 33 – 45 e 78 giri, senza commettere errori, ma mantenendo sempre un ottimo controllo.
Abbiamo avuto modo di notare anche un preamplificatore fono stereo interno; esso è stato progettato proprio per permettere al giradischi in questione di collegarsi a componenti esterne, che riusciranno sicuramente ad offrire un’esperienza musicale del tutto nuova.
Altre caratteristiche:
- Velocità: ne sono 3, vale a dire 33 – 45 e 78 RPM
- Materiali: la resistenza non si può discutere affatto
- Peso: 11 Kg
- Dimensioni: 35.3 x 15.2 x 45.1 cm
- Wattaggio: 11 watt
Leggi la nostra recensione completa all’AT LP 120 XUSB.
PREZZO:
3. Giradischi Audio Technica AT LP140XP
IL NOSTRO PREFERITO
Il giradischi Audio Technica AT LP140XP è un modello per DJ, dotato di motore a trazione diretta, e di tre velocità di riproduzione (33, 45 e 78 giri). Il giradischi è completamente manuale, e va assemblato. Il montaggio non pone problemi di sorta, anche per i chi è alle prime armi.
La testina in dotazione è una AT-XP3. Si tratta di una cartuccia per DJ entry level, con un intervallo di forza di tracciamento tra i 2 ed i 4 grammi. Il braccio ad S è regolabile in altezza, ed ha il porta-testina rimovibile. Questa caratteristica torna molto utile quando dovrai cambiare lo stilo, perché rende la sostituzione molto veloce e comoda.
Questo giradischi non ha il preamplificatore phono integrato, quindi per ascoltare i tuoi dischi preferiti dovrai dotarti di un preamplificatore phono esterno. In compenso, trovi ben tre gamme di pitch, e un motore con una coppia di 2,2 kgf.cm, che si avvia in un batter d’occhi.
Il prodotto è dotato di un piatto in alluminio pressofuso, pesa 10 chili, ed ha dimensioni di 55.88 x 45.72 x 27.94 cm
PREZZO:
Leggi la nostra recensione completa all’AT LP140XP
4. Giradischi Audio Technica AT LP 5
A questo punto il gioco si fa ancor più interessante, entriamo finalmente a contatto con un giradischi che a nostro avviso è a dir poco favoloso; cominciamo subito con il dire che è manuale, quindi in molti che odiano l’automatico sicuramente ci regaleranno un gran bel sorrisone e poi è anche a trazione diretta!
Il Giradischi Audio Technica AT LP 5 può vantare un braccio molto resistente, ben rifinito e caratterizzato da materiali di ottima fattura, passando poi per una testina realizzata dalla medesima azienda, che nel dettaglio è una MM AT95Ex; stiamo parlando di un gioiellino che si comporta davvero bene e che non delude le aspettative degli utilizzatori.
Da segnalare anche la doppia velocità, infatti supporta alla grande una riproduzione a 33 e 45 RPM, ma è presente anche un valido preamplificatore phono integrato, grazie al quale potrai aggiungere elementi esterni che ne arricchiranno ancor più la qualità audio finale.
Le dimensioni non sono niente male, non ci troviamo di fronte ad un giradischi enorme, ma stiamo parlando di un prodotto che a fronte di finiture interessanti e caratteristiche molto importanti, entra di diritto tra i nostri preferiti.
Siamo rimasti colpiti anche dal piatto in alluminio pressofuso, che sembra essere un vero e proprio biglietto da visita in quasi tutti i giradischi della Audio Technica, il quale va ad arricchire ancor più una struttura incredibilmente forte e robusta.
Potrai dire addio anche anche a quelle terribili vibrazioni che spesso colpiscono svariati giradischi, inoltre in questo modello è presente anche il Controllo dell’Antiskating, oltre ad elementi aggiuntivi, ma pur sempre in dotazione, che riusciranno ancor più ad arricchirlo, basti pensare ad esempio all’adattatore 45 RPM, oppure agli strumenti per allineare e regolare la testina al meglio.
Niente male nemmeno la colorazione, noi abbiamo un debole per i prodotti total black, ma non disdegnamo nemmeno colorazioni più vive ed eleganti, in questo caso il prodotto presenta una splendida finitura nera opaca.
Altre caratteristiche:
- Velocità: in questo caso ne sono 2, vale a dire a 33 e 45 RPM
- Materiali: davvero ottimi, assicurano una struttura robusta e ben equilibrata
- Peso: 11 Kg
- Dimensioni: 35.2 x 45 x 15.7 cm
- Wattaggio: 6 watt
PREZZO:
Leggi la nostra recensione completa all’AT LP5
5. Giradischi Audio Technica AT LPW50PB
Per chiudere in bellezza, ti presentiamo uno dei modelli più recenti lanciati sul mercato dalla casa giapponese. Questo è un giradischi realizzato per gli audiofili più esigenti, e per chiunque cerchi una fedeltà di riproduzione assoluta.
Il dispositivo è interamente meccanico, e dotato di un motore con trazione a cinghia. Non trovi porte USB o connettività Bluetooth o altro, perché questo modello è privo di qualsiasi dettaglio o componente che possa causare anche la minima vibrazione.
Ad esempio, trovi quattro piedini alti tre centimetri, che sostengono lo chassis ed un piatto in alluminio anti-risonanza, per isolare il giradischi da qualsiasi tipo di vibrazione esterna. Il braccio è realizzato in fibra di carbonio, e dotato di una testina a montaggio universale. La puntina in dotazione è una AT-VM95E con un doppio magnete mobile. Se vuoi, però puoi sostituirla con la puntina che preferisci.
L’unico neo di questo modello è la presenza di due sole velocità di riproduzione, a 33 e 45 giri. In compenso abbiamo un giradischi plug and play dalle altissime prestazioni, con un preamplificatore phono integrato, e un sensore che corregge la velocità di rotazione del piatto, per regalare un’esperienza di ascolto sempre perfetta.
Il prezzo di questo modello è in linea con la sua qualità, quindi parliamo di un prezzo più alto rispetto agli altri dispositivi prodotti da Audio Technica. Però trovare un modello completamente manuale, che offre prestazioni sonore dello stesso livello di un giradischi da DJ non è affatto facile!
Altre caratteristiche:
- Velocità: 33 e 45 giri
- Materiali: piatto in alluminio e braccio in fibra di carbonio
- Peso: 4.8 Kg
- Dimensioni: 42 x 11.4 x 34 cm
- Wattaggio: 1,3 watt
PREZZO:
Leggi la nostra recensione completa all’AT LPW50PB.
6. Giradischi Audio Technica AT LP1240
PER DJ
Esistono alcuni giradischi che seppur siano incredibilmente validi non possono essere accostati a professionisti del settore, sarà dunque importante ampliare i propri orizzonti e valutare tra le tantissime proposte offerte dal mercato attuale.
Noi siamo riusciti a trovare un modello che non vi deluderà, ovvero il giradischi Audio Technica AT LP1240, incredibilmente professionale, progettato con materiali resistenti e molto vicino a chi fa della musica il suo lavoro, basti pensare ad esempio ai DJ, che sono alla costante ricerca di gioiellini in grado di accompagnarli durante serate e tour in giro per il mondo.
Possiamo affermare che questa rappresenta un’ottima scelta, a partire da un design di tutto rispetto, total black con finiture in argento, il quale presenta anche una comoda uscita USB, grazie alla quale tu stesso potrai collegare il dispositivo al tuo pc per sfruttarne appieno le sue potenzialità.
Abbiamo avuto modo di provarlo e ne siamo rimasti piacevolmente colpiti, presenta un motore a trazione diretta ed il suono è sempre stato limpido, curato ed avvolgente, il che significa che questo giradischi è stato concepito proprio per offrire emozioni uniche in ogni frangente.
A fare la differenza è anche il piatto, totalmente in alluminio pressofuso, ma è ben visibile anche un indicatore di velocità, insomma, analizzandolo attentamente, ogni elemento è al posto giusto, la qualità è perfetta e poi attraverso il software Audacity, totalmente compatibile con sistemi Windows e Mac, sarà un gioco da ragazzi convertire i tuoi vinili preferiti in formati audio digitali moderni.
Altre caratteristiche:
- Velocità: va alla grande sia a 33 che 45 e 78 RPM
- Materiali: robusti e performanti, con piatto in alluminio pressofuso
- Peso: 13 Kg
- Dimensioni: 45 x 16.7 x 35.3 cm
- Wattaggio: 13 watt
Leggi la nostra recensione completa all’AT LP1240
Altri Giradischi Audio Technica
In questo articolo ti abbiamo proposto i 5 migliori modelli di giradischi Audio Technica. L’azienda però realizza varie tipologie di giradischi. Oltre ai modelli con trazione a cinghia, trovi modelli a trazione diretta, interamente manuali, wireless o USB.
Se tra i modelli precedenti non hai trovato quello che fa al caso tuo, prova anche a dare un’occhiata al resto della gamma Audio Technica, che ti presentiamo velocemente:
- giradischi AT-LP60XBT, un upgrade del modello AT-LP60X, che in più è dotato della connessione Bluetoooth, che ti permette di collegare il giradischi a due altoparlanti esterni
- giradischi AT-LP60XUSB, un modello completamente automatico, che però ti permette di convertire i vinili in MP3, ed è dotato di una porta USB, per un collegamento diretto al tuo computer
- giradischi AT-LP3, un modello automatico, con il braccio dotato di sistema di controllo idraulico, preamplificatore phono, e tante altre caratteristiche. Disponibile in nero oppure in bianco
- giradischi AT-LPW30TK, che porta una ventata di freschezza nella gamma Audio Technica, grazie al case in MDF color legno, con venature che simulano il legno di teak
- giradischi AT-LPW40WN,dall’estetica simile al modello precedente, ma dotato di venature che imitano il legno di noce, e di un sensore di controllo della velocità del motore
Il verdetto finale!
In questo articolo siamo riusciti a testare in prima persona ben 5 prodotti considerati di nicchia, semplicemente perché molto spesso ci si ritrova a scegliere, quasi a colpo sicuro, brand ben più rinomati, pensando che infondo di alternative valide non ce ne siano affatto.
Provando questi 5 giradischi Audio Technica, abbiamo avuto il piacere di toccare con mano una realtà molto interessante, in grado di proporre a chiunque, piccoli gioiellini tecnologici con caratteristiche davvero apprezzabili, ad un prezzo da prendere al volo.
Ce ne sono per tutti i gusti, troviamo modelli destinati per lo più a chi si avvicina per la prima volta a questo mondo, ma sono in vendita anche giradischi professionali, come ad esempio quelli per DJ, dove ogni singolo elemento ha un compito ben preciso e tutto da scoprire.
Abbiamo valutato attentamente tutte le migliori proposte offerte dalla Audio Technica e ci auguriamo che possano in qualche modo aiutarti a scegliere il giradischi che maggiormente si sposa con quelle che sono le tue reali esigenze ed aspettative!
L’Audio Technica giradischi fa prodotti veramente eccellenti, non c’è che dire.