Audiolab 8300A | Recensione & Opinioni
L’amplificatore Audiolab 8300A è un prodotto estremamente interessante anche se il prezzo non è accessibile a tutti.
PRO
Suono pulito e nitido
Ottima costruzione e finitura
Ampia gamma di funzioni
CONTRO
Il suono non è il più coinvolgente fra gli amplificatori in circolazione
Il marchio Audiolab nasce dallo straordinario successo del suo primo prodotto, l’amplificatore integrato Audiolab 8000A. All’inizio degli anni ’80, questa linea ha colpito nel segno giusto con gli acquirenti di hi-fi: la sua combinazione di qualità costruttiva, caratteristiche sensibili e suono altamente neutro si è rivelata un enorme successo.
Il DNA di quel design originale è stato mantenuto attraverso i successivi design dell’azienda, incluso l’8300A in prova qui. Tuttavia, questa non è solo una lieve evoluzione.
L’8300A ha un design completamente nuovo che rimane fedele ai principi di ingegneria e all’estetica dell’originale, ma sfrutta i vantaggi del pensiero attuale nel design e nella tecnologia elettronica.
Negli anni, l’azienda ha fatto moltissima strada, sfornando oltre a questo prodotto anche chicche come l’amplificatore Audiolab 600A.
LEGGI ANCHE: Recensione al Marantz 6007, il miglior ampli in circolazione
Contenuti
Il Prezzo dell’Audiolab 8000A
Caratteristiche
Il cuore del nuovo design elettrico dell’8300A è la sezione dual mono da 75 W per canale. È progettato per essere un esecutore altamente lineare e a bassa distorsione.
I numeri sembrano confermarlo, poiché l’uscita sale a 115 W dichiarati su 4 ohm e l’erogazione di corrente massima è di 15 A notevoli.
Questo non sarebbe possibile senza un alimentatore adeguato. Questo amplificatore ha un trasformatore toroidale da 300 VA con una generosa capacità di riserva di 60.000 uF.
Qualità Costruttiva e Design
La qualità costruttiva è buona come ci si aspetta da Audiolab. Il case è solido e ben rifinito, e questo ovviamente vale sia nel nero che nell’argento, le due colorazioni dell’8300A. Ci piacciono particolarmente i bordi nitidi sui pannelli in alluminio e la sensazione precisa data dai controlli rotanti. Ci piace anche il telecomando, un controller di sistema di classe che oltre ad essere gradevole da guardare è anche piacevole da usare.
Sul retro troverai ingressi a livello di linea, inclusa un’opzione XLR bilanciata. C’è anche uno stadio fono a magnete mobile regolabile per coloro che usano i dischi (a tal proposito, potrebbe interessarti il nostro articolo dedicato ai migliori amplificatori per giradischi). Ci sono anche due set di uscite per altoparlanti.
Questa è la prima volta che uno degli amplificatori del marchio è dotato di un display, utile per configurare l’amplificatore e modificare le impostazioni. È grande e facile da leggere, anche a distanza.
Come al solito con gli amplificatori integrati di Audiolab, è semplice separare le sezioni pre e finale, utile se si desidera utilizzare un preamplificatore esterno di qualità superiore o aggiungere più muscoli tramite un amplificatore di potenza esterno.
Le performance dell’Audiolab 8300A
Diamo all’Audiolab alcuni giorni di funzionamento prima di iniziare ad ascoltare seriamente. Una potenza dichiarata di 75 watt per canale è relativamente buona, ma fornisce poche indicazioni su quanto sia effettivamente prestante l’8300A.
Ascoltando un brano energico e dinamico questo amplificatore prende tutto con entusiasmo. C’è un sacco di grinta e spinge sulle basse frequenze in un modo a cui la maggior parte dei rivali non si avvicina.
Siamo anche impressionati dal bilanciamento tonale dell’8300A. È così come è, rifiutando di aggiungere colore innaturale o drammaticità al suono. Anche la sua presentazione è molto pulita, come se i livelli di distorsione fossero molto più bassi della norma.
Nonostante tutto questo talento, non siamo completamente sbalorditi dalle prestazioni complessive. Rispetto ad alternative come Rega Brio-R e Naim, l’Audiolab è un po’ corto nel suo senso di spinta ritmica. L’8300A non comunica lo slancio mutevole di un brano musicale come vorremmo.
Non aiuta nemmeno il fatto che l’amplificatore non sia impeccabile nel modo in cui comunica i cambiamenti dinamici di basso livello.
La storia è più o meno la stessa attraverso lo stadio phono. È uno sforzo decente con bassi livelli di rumore e una buona quantità di intuizione, ma perde anche parte della solidità e dell’autorità degli stadi di linea.
Il Nostro Verdetto
L’ amplificatore Audiolab 8300A è un amplificatore che può impressionare facilmente. La costruzione è eccellente e il suo suono su larga scala gli conferisce un vantaggio rispetto a molti rivali.
Tuttavia manca un coinvolgimento sonoro a tutto tondo per ottenere una raccomandazione senza riserve.