Amplificatore Marantz PM7000N | Recensione & Opinioni
Il Marantz PM7000N è un amplificatore di rete che offre prestazioni superbe a tutti gli amanti del sound analogico e dei formati digitali. Con 60 Watt di potenza per canale, il DAC, la connettività wireless e bluetooth offre un’esperienza d’ascolto a tutto tondo.
PRO
L’atmosfera sonora ampia e spaziosa
Uno streaming semplicemente perfetto
Adatto anche a riprodurre le sorgenti vintage
CONTRO
Oltre al prezzo, impossibile trovare difetti in questo prodotto
Marantz ha una lunga esperienza nella progettazione e nella progettazione di amplificatori di rete, o anche per giradischi. È normale quindi che il modello PM7000N sia dotato di tecnologie proprietarie che l’azienda nipponica ha sviluppato fin dagli anni ’90, e che questo prodotto abbia una performance superlativa.
Contenuti
Il Prezzo del Marantz PM7000N
Con un prezzo di poco inferiore ai 1200€, questo amplificatore si colloca nella fascia alta del mercato. Per un sistema di streaming completo, cui vanno aggiunti solo i diffusori, si tratta di un prezzo onesto – ed anche inferiore a quello di prodotti che usano una tecnologia simile
Le Caratteristiche del Marantz PM7000N
Il Marantz PM7000N è dotato di due canali con 60 Watt di potenza sugli 8 Ohm e ben 80 Watt sui 4 ohm. La configurazione dell’ampli è un gioco da ragazzi, sia per chi finora ha distribuito sorgenti digitali ed analogiche usando un sintoamplificatore, che per chi è nuovo agli ampli di alta gamma.
Il dispositivo è dotato di 2 ingressi ottici, 1 ingresso coassiale ed 1 ingresso USB-A. Trovi la classica uscita audio, ed un’uscita per subwoofer.
Questo modello ha anche la connessione bluetooth, supporta lo streaming audio dal tuo PC, e può essere collegato alla rete Wi-Fi. La connettività del prodotto non si ferma qui, poiché l’ampli supporta anche i comandi vocali, è compatibile con AirPlay 2, e con un’ampia gamma di servizi musicali in streaming.
Le tecnologie impiegate nella produzione di questo ampli sono tante. Il PM700N raccoglie i 65 anni di esperienza di Marantz, ma punta soprattutto su:
- la tecnologia HEOS Built-in integrata, che ti permette di accedere alla musica in rete
- i circuiti di amplificazione Current Feedback. Questa è una tecnologia proprietaria di Marantz, progettata per chi ama i formati audio ad alta risoluzione, ma senza rinunciare ad un sound dinamico, accurato e ricco di dettagli.
Dispositivi Collegabili
Questo amplificatore può essere usato con tutti i tuoi dispositivi analogici o digitali. Hai la possibilità di collegarlo ad un giradischi, poiché l’ampli è dotato di un equalizzatore Marantz Musical Phono, che supporta le cartucce a magnete mobile (MM).
In alternativa puoi collegarlo ad un lettore di audiocassette, o anche con un lettore CD. Questo modello è molto forte anche nella riproduzione dei formati audio ad alta risoluzione, quali lo ALAC, il FLAC e il WAV fino a 24 bit / 192 kHz. Se invece ami ascoltare la musica in streaming, il tuo ampli è pronto per connettersi al cellulare o al tablet.
Ovviamente puoi anche collegarlo ad una TV digitale, ed usarlo per pilotare le casse del tuo sistema di surround. Per chi ama i prodotti di alta gamma e le soluzioni versatili, ma soprattutto facili da gestire, il PM7000N è una vera sorpresa.
Se stai pensando all’estetica ed all’ingombro del prodotto, ti diciamo che l’ampli è disponibile nelle versioni in nero o argento, pesa 9 chili ed ha misure di 44 x 12,5 x 38 centimetri.
Alternative a questo Modello
Prima di impegnare oltre un migliaio di euro nell’acquisto di un amplificatore, ci si chiede se esistano alternative al prodotto che si sta osservando. La risposta è sì, e te ne presentiamo subito una.
MARANTZ PM7000N VS YAMAHA R-N803D
Il concorrente più agguerrito del PM7000N è l’amplificatore Yamaha R-N803D. Tra i due prodotti esistono delle differenze:
- lo Yamaha R-N803 D ha due canali, con una potenza di 100 Watt per canale, quindi in senso stretto è più forte
- il wi-fi dello Yamaha R-N803 non raggiunge lo standard del 5GHz, quindi per godere del massimo delle prestazioni di questo prodotto avrai bisogno di un adattatore wi-fi dual band
- Il Marantz PM7000N ha i connettori placcati in oro, mentre il suo concorrente ha i classici connettori grigi, e i morsetti diffusori in plastica.
L’ampli della Yamaha però costa circa 400€ in meno. È dotato di connettività bluetooth, di ingresso USB, e supporta i maggiori servizi di streaming, quindi può essere una buona scelta per chi non vuole impegnare un budget troppo alto.
LEGGI:
Le Opinioni sul Marantz PM7000N
L’86% dei clienti che ha acquistato questo amplificatore su Amazon ha espresso un’opinione positiva o molto positiva sul prodotto, dando una votazione da 3 a 5 stelle.
L’unica recensione negativa è stata scritta da una persona che ha riscontrato un difetto di fabbricazione. Il Marantz PM7000N però ha una garanzia di due anni, se acquistato presso i rivenditori autorizzati, anche online. Le recensioni positive invece hanno apprezzato:
- la pienezza del sound, e la sua rotondità anche a volumi molto bassi
- la pulizia dei bassi e del mid-range, che sono resi in una maniera molto naturale ma potente, senza la “pompatura” tipica di alcuni ampli
- la precisione dei controlli, e le dimensioni dei cavi, meno ingombranti di quelli di altri modelli
Se malgrado ciò hai ancora dubbi sul prodotto, e vuoi orientarti verso un modello diverso, cerca il prodotto per te nel nostro articolo sui migliori amplificatori hi-fi.
A Chi Consigliamo questo Amplificatore
Il Marantz PM7000N non è un amplificatore per tutti, ma un modello di alta gamma indicato per chi ha un impianto hi-fi o multi-room di livello, e sta cercando una soluzione versatile per pilotare tutti i suoi dispositivi analogici e digitali.
Questo è un sistema veramente completo, che regala un’immagine sonora molto coerente e pulita, che sorprenderà anche gli audiofili più scettici.
PREZZO:
Da Abbinare al Marantz PM7000N
In questa sezione del nostro articolo ti proponiamo due abbinamenti pensati per realizzare un sistema hi-fi di base, composto da un giradischi e da casse di amplificazione che ben si sposano al nostro amplificatore, sia per qualità che per sound.
GIRADISCHI – Rega Planar 3
La scelta di un giradischi di abbinare al proprio amplificatore preferito è una scelta personale, ma che deve orientarsi verso un dispositivo di qualità paragonabile all’amplificatore.
Noi ti proponiamo il Rega Planar 3, un giradischi completamente manuale con trazione a cinghia, dotato di due velocità di riproduzione (33 e 45 giri), e assemblato in Inghilterra usando componenti di elevata qualità, tra cui:
- un contrappeso in acciaio al carbonio, che coniuga stabilità e leggerezza
- il braccio dritto RB330, con una cablatura migliorata rispetto agli altri modelli di giradischi Rega
- uno chassis progettato per azzerare ogni vibrazione
LEGGI: La nostra recensione completa del giradischi Rega Planar 3
CASSE – Klipsch RP600M
Le stesse considerazioni che abbiamo fatto per il giradischi valgono anche per le casse di amplificazione. Se non sei già affezionato ad una marca in particolare, noi consigliamo le Klipsch RP600M.
Con 2 canali di output ed una potenza in uscita di 100 Watt, queste casse si adattano alla perfezione al Marantz PM7000N, soprattutto per la loro timbrica.
Non sono dotate della connettività bluetooth, e quindi saranno molto apprezzate dagli amanti del sound più classico, che grazie alle loro dimensioni (20 x 299 x 398 cm) riescono a sprigionare con una potenza quasi tellurica.
APPROFONDIMENTO: Guida alle migliori casse per giradischi
[ratings]
“il wi-fi dello Yamaha R-N803 non raggiunge lo standard del 5GHz, quindi per godere del massimo delle prestazioni di questo prodotto avrai bisogno di un adattatore wi-fi dual band”
Buongiorno ho fatto esattamente questa operazione e sul display appare “USB NON SUPPORTATO” dove sbaglio? grazie