Lenco LBT 188 | Recensione & Opinioni
Il Lenco LBT 188 è un giradischi bluetooth dal motore con trazione a cinghia e due velocità di rotazione (33 e 45 giri). È preamplificato e grazie alla porta USB permette di convertire i vecchi vinili in formato MP3.
PRO
Testina Audio Technica in dotazione
Braccio e piatto in alluminio
Conversione dei vinili in MP3
CONTRO
Il raggio del bluetooth limitato
Non suona i 78 giri
Manuale in italiano non sempre disponibile
Il Lenco LBT 188 è uno dei giradischi economici più interessanti. Ha un design molto gradevole e un sapore leggermente retrò, poiché la regolazione dell’antiskating va effettuata manualmente. Però è un giradischi completo, curato nei dettagli e assemblato con componenti di buona qualità.
LEGGI:I migliori giradischi Lenco a confronto
Contenuti
Il Prezzo del Lenco LBT 188
Il Lenco LBT 188 è un giradischi dal prezzo molto sostenibile. Costa poche decine di euro in più dei giradischi economici ed offre alcune caratteristiche che di solito mancano dai prodotti di primo prezzo.
La Performance del Lenco LBT 188
Il Lenco LBT 188 ha un motore a cinghia dalla buona potenza che parte veloce, non appena schiacci il pulsante di start, mentre la testina si abbassa lentamente sui solchi del vinile.
Dopo pochi secondi, il sound che si sprigiona dalle casse è chiaro sugli alti e sui medi e rotondo sui bassi. Il giradischi ha una performance sonora di rispetto, grazie anche alle sue componenti.
A differenza di molti prodotti nella stessa fascia di prezzo lo LBT 188 ha un braccio in alluminio anziché in plastica, e il piatto in alluminio pressofuso, che riducono le vibrazioni del motore a cinghia. La testina Audio Technica in dotazione offre un suono preciso e delicato.
La connessione bluetooth 4.2 ha uno standard un po’ vecchiotto e un raggio d’azione di soli 10 metri. Però è sufficiente a collegare il giradischi a due altoparlanti o anche a una soundbar. Il bluetooth opera solo in uscita, quindi il giradischi non può essere usato per lo streaming dei contenuti audio.
Caratteristiche del Lenco LBT 188
Il Lenco LBT 188 ha le caratteristiche tipiche di un giradischi di livello medio. Ha un motore con trazione a cinghia che gira sulle due velocità di 33 e 45 giri, e componenti dal funzionamento manuale.
La testina può essere alzata ed abbassata con l’apposito alzabraccio ma va spostata a mano perché il giradischi è privo della funzione di ritorno automatico.
Prima di usare il giradischi per la prima volta è necessario anche effettuare la regolazione dell’antiskating, usando il pesetto che è sospeso sul retro della testina. L’operazione non è difficile e richiede pochissimo tempo. Basta rimuovere il copritestina e ruotare il pesetto fin quando il braccio è bilanciato. Dopo aver riposto il braccio la manopola dell’antiskating va portata sullo zero, e quindi regolata sul valore di 1,8.
La testina Audio Technica in dotazione è stata “mascherata”. Audio Technica cambia il colore delle testine che fornisce ai produttori di giradischi, ed è difficile individuare il modello preciso. Potrebbe trattarsi di una testina AT91 oppure AT95, in ogni caso il suo prezzo di mercato è di circa 30€.
Il giradischi è preamplificato e può essere collegato direttamente a qualsiasi paio di casse attive, sia cablate che bluetooth. Sul retro dello chassis ci sono le uscite e gli ingressi essenziali. Oltre alla porta USB trovi le uscite Phono e Line, gli ingressi RCA e il rotolino di massa.
Il Lenco LBT 188 ha misure contenute. È largo 42 cm, lungo 36 cm e alto 12.6 cm. Molto elegante nella finitura in noce, è disponibile anche nella finitura in legno naturale. Lo chassis è rivestito in vero legno, e ha un peso complessivo di 4,8 chili.
Le Opinioni dei Clienti
Il Lenco LBT 188 è un giradischi molto scelto ed apprezzato, che ha ricevuto una valutazione a 4 stelle su Amazon. Le recensioni e le opinioni positive sul prodotto sono state espresse dall’84% dei clienti, mentre il 12% di chi ha acquistato questo giradischi non è soddisfatto della sua scelta.
Il motivo di insoddisfazione più frequente è la connessione bluetooth. Questa connessione ha un raggio molto ridotto, e chi ha cercato di collegare dispositivi ad una distanza superiore ai 10 metri spesso si è trovato in difficoltà. Se però la soundbar o le casse vengono poste vicino al giradischi la connessione non da problemi.
L’84% degli acquirenti è contenta della propria scelta perché:
- il giradischi ha un’estetica di altissimo livello, difficile da trovare nei prodotti dello stesso prezzo
- il sound è molto nitido e preciso, e da grandi soddisfazioni anche con casse poco potenti
- il giradischi è manuale e quindi richiama i giradischi vintage, ma ha tutte le funzionalità moderne
Le Alternative al Lenco LBT 188
Il Lenco LBT 188 è un buon giradischi, ma chi cerca prestazioni superiori può dare un’occhiata al Lenco L-3808 oppure al Reloop RP-4000 MK2.
LENCO LBT 188 VS LENCO L-3808
Il Lenco L-3808 può essere un’ottima alternativa per chi ha un budget limitato e vuole un giradischi dalle prestazioni eccellenti. Questo giradischi di qualità professionale ha:
- un motore a trazione diretta dal funzionamento molto preciso
- un braccio ad S in alluminio
- una cartuccia a magnete mobile Audio Technica, di qualità superiore a quella dello LBT 188.
Il case del Lenco L-3808 inoltre è dotato di una porta USB, per digitalizzare i vecchi vinili. Il giradischi è preamplificato e può essere collegato direttamente alle casse
LEGGI: Recensione al Lenco L-3808
LENCO LBT 188 VS RELOOP RP-4000 MK2
Questi due giradischi sono molto diversi, in quanto il Lenco LBT 188 è un prodotto di fascia media, e il Reloop RP-4000 MK2 è un giradischi per DJ. Chi non è soddisfatto del Lenco e vuole fare subito il grande passo verso un giradischi professionale può scegliere lo RP-4000 perché troverà:
- un giradischi tutto sommato facile da installare e da settare
- un motore a trazione diretta, con il pitch regolabile e le funzioni di forward e reverse
- uno chassis molto solido e robusto, in grado di azzerare ogni vibrazione
Il Reloop RP-4000 MK2 però ha un prezzo molto diverso dal Lenco
LEGGI: Recensione al Reloop RP-4000 MK2 – I Migliori Giradischi Reloop
Il Nostro Verdetto Finale
È dal 1946 che Lenco produce giradischi dal prezzo contenuto e di buona qualità. Lo LTB 188 non fa eccezione. Pur non essendo un prodotto di qualità professionale, ha una qualità e prestazioni superiori a molti giradischi nella stessa fascia di prezzo.
Questo giradischi non è privo di limitazioni, che riguardano soprattutto la connessione bluetooth. Lo standard bluetooth 4.2 è ancora molto diffuso, ma ha una portata limitata, che costringe a sistemare le casse e la soundbar molto vicino al giradischi.
C’è da dire anche che trovare un giradischi con antiskating, piatto e braccio in alluminio allo stesso prezzo dello LTB 188 è impresa ardua. Anche se dotato di una connessione bluetooth limitata, il Lenco LTB 188 è da preferire a tanti altri giradischi.