La Nostra Classifica dei Migliori Giradischi da Regalare per Natale
[ratings]
Per la prima volta, ilGiradischi ha deciso di pubblicare la nostra rassegna sui migliori giradischi da regalare (o anche da regalarsi) a Natale.
In realtà non serve aspettare il Natale per regalare un giradischi, però questa festività può essere l’occasione per fare il grande passo e (ri)avvicinarsi finalmente al vinile.
Chi ogni tanto non pensa a quel vecchio giradischi che non funziona più, che magari ha abbandonato in cantina, in garage, o al paese anni ed anni fa? Se è capitato anche a te, o magari a tuoi amici o parenti, dai un’occhiata ai 6 giradischi che trovi qui sotto.
Contenuti
[PROSEGUI SOTTO PER LE SINGOLE RECENSIONI]
Auna Jerry Lee
#miglior qualità/prezzo
Auna Jerry Lee è un giradischi ipercompatto e di ottima fattura, dall’estetica nostalgica, e dal prezzo alla portata di tutti! Trovare questo giradischi sotto l’albero è il sogno di tutti i neofiti del vinile di qualsiasi età.
Auna Jerry Lee ti offre le seguenti funzionalità:
- 3 velocità di riproduzione: a 33, 45 e 78 giri
- motore con trazione a cinghia
- due altoparlanti integrati. Questo modello però è dotato anche di un’uscita stereo RCA, che ti permette di collegare il giradischi a due altoparlanti esterni, o anche al tuo impianto hi-fi
- una porta USB, per digitalizzare i tuoi vinili e ascoltarti dove vuoi tu. Riversare le tracce analogiche in formato digitale è un gioco da ragazzi, grazie al software gratuiti Audacity
Auna Jerry Lee ha dimensioni di 35.5 x 11.5 x 27.5 cm, pesa appena 2,5 chili ed è disponibile nei colori bianco, rosso, nero e marrone.
ION Audio Max LP
I nostalgici del giradischi abbandonato, come amiamo chiamarli noi, sicuramente spalancheranno gli occhi davanti allo ION Audio Max LP, poiché è un giradischi dal case tutto in legno. Cosa che negli anni ‘60, ‘70 ed ‘80 era impensabile. Ma adesso è diventata una realtà. Non solo: lo ION Audio Max LP è un giradischi completo. E’ dotato di motore con trasmissione a cinghia, di una testina preassemblata di tipo standard, e di altoparlante integrato.
Si tratta di un giradischi plug and play, già pronto all’uso: dovrai solo collegarlo alla presa di corrente, ed iniziare a suonare il tuo vinile preferito. Questo modello infatti:
- riproduce i vinili a 33, 45 ed anche 78 giri
- dispone di uscita RCA standard per la connessione a tutti gli altoparlanti o anche a moduli Hi-Fi
- è dotato di una copertura antipolvere
- ha un ingresso AUX per il collegamento ad un lettore CD o anche di cassette
Poi, se vuoi convertire tutti i tuoi vecchi dischi in MP3 per preservarli, questo modello è perfetto poiché è dotato anche di un ingresso USB. Il software per rippare i vinili è offerto in omaggio da ION. Scordati i vecchi giradischi grandi e pesanti, poiché lo ION Audio Max pesa solo 3,5 chili, ed ha misure di 38,7 x 41,8 x 10,3 cm.
Se ti va di leggere la nostra recensione completa allo ION Audio Max, troverai tante altre informazioni sulle prestazioni di questo giradischi. Qui ti diciamo solo che secondo noi i piccoli tocchi di classe di questo modello rendono lo Ion Audio Max LP un giradischi dalla qualità molto superiore al suo prezzo di vendita.
House of Marley Stir it Up
#miglior scelta
Cosa regalare a Natale ad un amante del vinile che però ha un occhio di riguardo anche per l’ambiente? Il giradischi House of Marley Stir it Up!
Prodotto dal figlio di Bob Marley, questo è uno dei pochissimi giradischi sul mercato realizzato con materiali completamente biodegradabili, o comunque riciclati:
- il case è realizzato interamente in bambù, e per la costruzione del piatto è stato utilizzato alluminio riciclato
- qui trovi 2 velocità di riproduzione, un motore con trazione a cinghia, e l’amplificazione elettronica del segnale analogico rilevato dalla testina
- House of Marley Stir it Up ti permette anche di riversare i tuoi vinili nel formato MP3
- una testina Technica MM in dotazione
Questo modello di giradischi ha il preamplificatore incorporato, quindi per ascoltarlo è sufficiente collegarlo a un paio di casse esterne. Il giradischi misura 35 x 42 x 11 cm, raggiunge i 4,1 chili di peso, ed arriva a casa non assemblato.
Marantz TT5005
Se sei un audiofilo esperto e stai guardando questo modello di giradischi della Marantz, ti diciamo fin da ora che nella nostra recensione completa del Marantz TT5005 troverai tutte le informazioni tecniche che stai cercando. Se invece Marantz TT5005 ti fa drizzare le orecchie, ma non sei sicuro che questo modello sia alla tua portata, niente paura! Il TT5005 è il giradischi ideale per chi vuole conoscere meglio il mondo del vinile.
La maggior parte dei giradischi in vendita sono plug and play, ma il Marantz TT5005 è diverso: si tratta di un giradischi che devi assemblare da solo. Non siamo nel regno dei giradischi professionali, ma per un regalo di Natale, o anche da fare in ogni altro periodo dell’anno, il TT5005 secondo noi è perfetto per tre motivi:
- chi vuole conoscere meglio il mondo del vinile adorerà smanettare con il giradischi, montare il piatto e calibrare il braccio. In men che non si dica capirà la differenza che passa tra un buon giradischi (anche se in una fascia di prezzo accessibile) ed i giradischi “di tutti i giorni”
- i più giovani, soprattutto i ragazzi cresciuti a pane e musica in streaming, saranno un passo avanti a tutti i loro coetanei
- il Marantz TT5005 è una figata: ha un design moderno, con il piatto realizzato in alluminio bianco, e fa un figurone praticamente ovunque
Dire che il TT5005 è uno dei migliori giradischi da regalare a Natale è un po’ riduttivo, perché il giradischi è un prodotto per tutte le stagioni. Ma se stai cercando un pretesto per far staccare tuo figlio dall’ipod o dal tablet, o anche per farti un regalo di tutto rispetto, il Natale è la tua occasione giusta!
Audio Technica AT-LP120X
Per chi a Natale vuole regalare un giradischi professionale, c’è Audio Technica AT-LP120X.
Questo è uno dei giradischi più indicati per gli audiofili più esperti, che apprezzeranno soprattutto:
- il motore a trazione diretta a “coppia elevata”, e la possibilità di controllare e se è il caso selezionare la velocità di rotazione del piatto
- il piatto in alluminio pressofuso, dotato anche di un tappetino antiscivolamento
- la funzionalità di riproduzione del vinile in avanti, o anche all’indietro
Inoltre, qui trovi tre velocità di rotazione – a 33, 45 e 78 giri, una testina professionale ATP, i piedini regolabili, una luce che indica il punto di arrivo della puntina sui solchi del vinile, e un ricettacolo per tenere una testina di ricambio sempre a portata di mano.
Leggi la nostra recensione al giradischi Audio Technica AT-LP120X – il meglio della fascia media
Pro-ject Debut Carbon
E per finire veniamo ad un giradischi della Pro-ject, il Debut Carbon. Il perché del nome è chiaro: abbiamo un giradischi dal braccio in carbonio, ma di questo e di altri particolari parliamo nella nostra recensione completa al Pro-ject Debut Carbon. Qui vogliamo dirti un’altra cosa.
Il Pro-ject Debut Carbon costa un po’ di più degli altri modelli che trovi in questo articolo, quindi se senti parlare di questo giradischi come di un best buy non fidarti! Certo, per un DJ abituato a spendere qualche migliaio di euro per un giradischi professionale, il Pro-ject Debut Carbon è un best buy. Ma non per noi comuni mortali.
Chi non si entusiasma davanti alla linea pulitissima ed al case lucido di questo giradischi? Poi, il Pro-ject Debut Carbon è tra i pochissimi modelli di giradischi ad avere ottenuto il premio più importante per oggetti tecnologici. Si tratta del premio EISA AWARDS. Quindi attenzione a chi parla del Pro-ject Debut Carbon come di un “entry level”.
Secondo noi si tratta di un giradischi che non ha rivali. Perché è un giradischi silenziosissimo malgrado i suoi 68db. Perché ha il piatto realizzato interamente in metallo, e perché monta una testina Ortofon, di quelle – per intenderci – che dovrai cambiare dopo centinaia di ore di ascolto
[ratings]