JBL Partybox 1000 | Recensione & Opinioni
Lo speaker JBL PartyBox 1000 è il miglior candidato per qualsiasi party che si voglia spingere oltre i limiti. Ha un’incredibile qualità di suono, un bel design, ottime funzioni per i DJ e rende il karaoke molto più facile e divertente.
PRO
Prestazioni audio estremamente potenti
Effetto luci della cassa molto interessante
Possibilità di pre-programmare la playlist con chiavetta USB
CONTRO
Il costo
Non alimentato a batteria, funziona solo con la corrente
Se stai cercando una cassa bluetooth per feste, così forte da far bussare alla tua porta la polizia, allora il JBL Party Box 1000 è ciò di cui hai bisogno. Questo speaker per party all-in-one include oltre all’altoparlante, delle luci per effetti luminosi e un DJ controller.
In questa recensione esploriamo nel dettaglio le diverse caratteristiche del PartyBox 1000, in modo da farti capire se è adatto alle tue esigenze o meno. Iniziamo.
Contenuti
Il Prezzo del JBL PartyBox 1000
Il prezzo del PartyBox 1000 è sicuramente impegnativo e non per tutte le tasche.
Questo speaker bluetooth di JBL, il più potente realizzato dall’azienda statunitense, costa poco meno di 1000€.
Design e Funzionalità
Il JBL PartyBox 1000 è realizzato in materiale di polipropilene nero, utilizzando tecniche di stampaggio a iniezione progettate per avere una custodia di risonanza acustica ottimizzata.
Il polipropilene è una plastica robusta, perfetta per questo tipo di cassa perché è resistente ai graffi e durante il trasporto non rischia di rovinarsi.
Viene fornito con una maniglia comodamente posizionata nella parte posteriore della cassa per agevolarne lo spostamento. Ha anche due ruote nascoste posizionate convenientemente per trasportare lo speaker in giro senza “spaccarsi la schiena”.
Il Party Box 1000 è pesante, pesa poco meno di 35 kg, (per fortuna ha le ruote per portarlo in giro!).
Non ha batterie, il che significa che è necessario collegarlo a una presa CA. Non puoi portarlo da nessuna parte se non è presente l’alimentazione CA, il che lo rende scomodo per alcune persone.
Non è resistente all’acqua, quindi non è consigliato per ambienti umidi all’aperto. Gli altoparlanti Bluetooth per poter essere utilizzati in tutta tranquillità all’aperto in zone a rischio acqua devono essere progettati impermeabili o almeno resistenti all’acqua (classe IPX5 o superiori).
Questa cassa è perfetta per i party che richiedono livelli di volume elevati e se ti servono le funzionalità DJ in un unico dispositivo. Questo sistema è ideale per i DJ amatoriali.
Caratteristiche del JBL PartyBox 1000
Il JBL Party Box 1000 è dotato di un effetto di illuminazione che garantisce uno spettacolo di luci accattivante al party mentre la musica è in riproduzione. Manterrà il tuo pubblico coinvolto, fornendo un’esperienza visiva impressionante.
Include un braccialetto JBL che controlla lo spettacolo di luci e gli effetti sonori. Spostando la mano in cui si trova il braccialetto in gesti specifici, il sistema rileva e modifica i modelli di luce e riproduce effetti sonori.
Ad esempio, batti le mani due volte e l’altoparlante riproduce il primo effetto sonoro preprogrammato. Agitando le mani quattro volte, riproduce il secondo effetto sonoro. Ruotando la mano si cambiano i modelli di luce. Il braccialetto può essere accoppiato in modalità wireless e funziona fino a 15 m dall’altoparlante.
Un’altra grande caratteristica di questo altoparlante per feste è il DJ Pad incluso. Questo launchpad per DJ ti consente di suonare strumenti come batteria, tastiera o pianoforte dal vivo e anche di registrare loop in modo che vengano riprodotti. Tutte queste caratteristiche rendono questo speaker una scelta perfetta per un DJ amatoriale.
L’altoparlante è dotato di due ingressi indipendenti, uno per il microfono e l’altro per la chitarra. Ti consente di utilizzare il sistema come una cassa per karaoke per cantare insieme a brani o collegare una chitarra o qualsiasi altro strumento collegabile per suonare insieme.
Accanto agli ingressi microfono e chitarra, c’è un connettore USB. Puoi pre-programmare la scelta musicale da riprodurre alla tua festa con la tua playlist preferita e collegare la tua chiavetta USB al dispositivo per goderti la musica. Supporta file system USB FAT16 e FAT32 e può riprodurre file in formato .mp3, .wma, .wav.
Puoi accoppiare facilmente due o più altoparlanti PartyBox per un suono stereo perfetto in modalità wireless o cablata. Per l’associazione wireless fino 10 m, utilizza la funzionalità TWS (True Wireless Stereo) utilizzando una connessione Bluetooth tra i due altoparlanti per l’associazione. Per l’accoppiamento cablato, utilizzare la presa di uscita RCA situata sul retro dell’altoparlante.
Hai bisogno di caricare il tuo telefono o iPad? Usa la porta USB situata sul retro per caricare i tuoi dispositivi. L’USB eroga 5 V a 2,1 Amp, perfetto per caricare qualsiasi dispositivo compatibile con USB.
Se desideri collegare un dispositivo che non supporta il Bluetooth, come un lettore MP3, utilizza un cavo audio da 3,5 mm per collegarlo all’ingresso AUX IN. Il cavo non è incluso.
Associa fino a tre dispositivi Bluetooth per riprodurre musica e controllare il dispositivo fino a 38 m.
Potenza e Qualità del Suono
Iniziamo descrivendo cosa c’è sotto il cofano del JBL PartyBox 1000. Questo altoparlante è dotato di un driver a compressione con diaframma polimerico, due altoparlanti di gamma media da 7 pollici e un subwoofer down-firing da 12 pollici.
Il suono di questo altoparlante è imponente quanto le sue dimensioni fisiche.
Ha una potenza di uscita massima di 1100 W, che è quasi 10 volte la potenza della vecchia cassa da party più grande di JBL, il PartyBox 300, che ha una potenza di uscita massima di 120 W (aggiornamento: nel 2021 JBL ha lanciato nuovi prodotti della linea, fra i quali si ricorda il JBL PartyBox 710).
1100W è la potenza di picco massima che la cassa può fornire per un breve periodo, ma dobbiamo conoscere la potenza RMS, che è la potenza continua che può fornire. Il produttore non dice da nessuna parte qual è la potenza RMS di questo sistema.
Calcolandolo dalla potenza massima, l’RMS dovrebbe essere di poco superiore a 700 W, che è un wattaggio impressionante per un altoparlante di queste dimensioni, davvero molto potente.
La risposta in frequenza è di 30Hz – 20kHz, il che significa che JBL PartyBox 1000 può fornire suoni intensi grazie al suo subwoofer, toni medi nitidi e alti chiari e nitidi. Questo altoparlante utilizza un design a 3 vie perché dispone di altoparlanti dedicati per la riproduzione delle frequenze basse, medie e alte.
Nel pannello di controllo, è presente un pulsante “Bass Boost” che espanderà i bassi in modo da ottenere la grinta extra a bassa frequenza. Ricorda solo che quando aumenti il volume, il sistema riduce automaticamente i bassi in modo che non si distorca e la musica suona pulita e brillante.
Posizionando questo altoparlante nel punto giusto, può diffondere il suono in modo uniforme a tutti i tuoi ospiti in modo che la festa non si fermi mai.
Pro e Contro del JBL PartyBox 1000
PRO
- Speaker molto forte appositamente progettato per feste in casa o in discoteca.
- Il pubblico apprezzerà l’accattivante spettacolo di luci e renderà la festa anche una straordinaria esperienza visiva.
- Viene fornito con un controller DJ perfetto per aggiungere effetti sonori alla musica in riproduzione.
- Puoi registrare loop al volo per riprodurli con la tua musica.
- È possibile collegare un microfono per parlare, cantare, divertirsi al karaoke.
- Collega la tua pen drive per riprodurre una playlist di party pre-programmata.
CONTRO
- Pesante da spostare, ma viene fornito con maniglie e comode ruote per trasportarlo.
- Non alimentato a batteria, il che significa che per funzionare, è necessario collegarlo a una presa elettrica.
- Quando il volume aumenta a oltre il 75%, il sistema sopprime i bassi per evitare la distorsione, il che significa che a volumi più alti la musica suonerà leggermente piatta.
- Essendo questo altoparlante destinato a feste in casa e DJ dilettanti, dovrebbe essere dotato di capacità di mixaggio musicale, un must per i DJ.
- È caro
- Non raccomandato per le persone che vivono in appartamenti confinanti o hanno vicini intransigenti.
Il Nostro Verdetto
Questo speaker bluetooth è il miglior candidato per qualsiasi party che si voglia spingere oltre i limiti. Ha un’incredibile qualità di suono, un bel design, ottime funzioni per i DJ e rende il karaoke molto più facile e divertente.
Tuttavia, considerato il prezzo, è accessibile solo a chi ha un budget alto da destinare all’acquisto di una cassa per feste. Se rientri in questa casistica, il JBL PartyBox 1000 vale sicuramente il suo prezzo e ti garantiamo che il suo potenziale ti stupirà.
Altre Casse JBL PartyBox
La linea PartyBox, lanciata nel 2019 composta da casse JBL Bluetooth di grandi dimensioni, produce altoparlanti bluetooth portatili all-in-one rivolti a persone che necessitano di una soluzione semplice per eventi o feste.
La serie include quattro modelli:
- JBL PartyBox 1000 – l’altoparlante appena recensito
- JBL PartyBox 100 – l’entry level della serie
- JBL PartyBox 110 – inserito nel 2021 nonché aggiornamento del precedente modello
- JBL PartyBox 310 – inserito nel 2021 e che sostituisce il precedente PartyBox 300
- JBL PartyBox 710 – inserito nel 2021
Non avendo la batteria è praticamente fuori gioco e c’è di meglio,la potenza DIN è molto sotto I 400 watt.
Due partybox 310 stesso prezzo, suonano decisamente meglio.