Diffusori Klipsch Cornwall IV | Recensione & Opinioni
I Klipsch Cornwall IV sono il top di gamma della serie Heritage. Con i loro driver completamente rinnovati, 400 Watt di potenza massima e 10 anni di garanzia, questi diffusori da pavimento sono un vero e proprio must per ogni impianto hi-fi di livello.
PRO
Il sound ineguagliabile
Il profilo Tractrix delle trombe degli alti e dei medi
Predisposte per il bi-wiring e il bi-amping
CONTRO
Impossibili da trovare in un prodotto simile
[ratings]
Le Klipsch Cornwall IV sono parte della gamma Heritage, una serie che ripropone gli storici speaker progettati da Paul W. Klipsch a partire dal 1948.
Questo modello oggi è giunto alla sua quarta edizione, ma segue lo schema costruttivo tipico dei modelli top di gamma di Klipsch, che prevede tre vie, con un woofer professionale, e frequenze ben distanziate.
Contenuti
- 1 Diffusori Klipsch Cornwall IV | Recensione & Opinioni
- 2 Il Prezzo delle Klipsch Cornwall IV
- 3 Le Caratteristiche delle Klipsch Cornwall IV
- 4 Come Suonano le Klipsch Cornwall IV
- 5 Nella Confezione
- 6 Le Opinioni sulle Klipsch Cornwall 4
- 7 Le Differenze con le Klipsch Cornwall 3
- 8 A Chi Consigliamo Questi Diffusori
- 9 Alternative a Questo Modello
Il Prezzo delle Klipsch Cornwall IV
Uno speaker top di gamma non può che avere un prezzo in linea con la sua qualità e caratteristiche. Le Klipsch Cornwall 4 costano 6.700 €, e sono vendute in coppia.
Se trovi questo prodotto in vendita ad un prezzo inferiore, controlla la descrizione in modo attento, poiché alcuni venditori indicano il prezzo della cassa singola.
Le Caratteristiche delle Klipsch Cornwall IV
La potenza di queste casse è dovuta soprattutto alle loro componenti. Tutti i driver delle Cornwall IV sono abbinati a trombe a profilo Tractrix™, dotate di un magnete in ferrite.
Il woofer da 38 cm ha la stessa costruzione dei woofer di tipo professionale. Per rendere la riproduzione della gamma dei medi molto più chiara di tutti gli altri speaker Klipsch, questo modello ha un nuovo driver K-702. Il driver dei medi misura 4,5 cm ed ha la cupola realizzata in polimmide, un materiale dall’alta stabilità termica. Il tweeter misura 2,54 cm ed ha la cupola in titanio.
L’impiego del profilo Tractrix™ per tutte le porte permette di ridurre al minimo il rumore e le vibrazioni, poiché la circolazione dell’aria è più veloce ed efficiente. Questo profilo riduce anche le piccole turbolenze che potrebbero verificarsi quando l’aria entra nelle porte degli speaker.
Questo tipo di progettazione permette di avere una gamma dei bassi dalla notevole estensione, ma sempre pulita e ricca di dinamismo. Nella gamma dei diffusori Klipsch sono due modelli hanno prestazioni simili alle Cornwall 4: lo storico Klipschorn e gli speaker La Scala.
Se vuoi realizzare un bi-wiring o anche un bi-amping nel pannello degli input, che è tutto in alluminio, troverai dei connettori di altissima qualità. I connettori sono uniti da una linguetta di metallo, che va rimossa solo per effettuare il bi-amping.
Questi diffusori sono disponibili nelle tre finiture Ciliegio Naturale, Nero Satinato e Noce Americano. Le impiallacciature di ogni cabinet sono state ricavate da uno stesso tronco, e quindi le venature sono identiche su entrambe i lati dello speaker.
Ogni speaker è dotato di un numero di serie univoco, che è attribuito dopo un severo controllo di qualità.
Come Suonano le Klipsch Cornwall IV
Il sound Klipsch non ammette mezze misure: o lo ami o lo odi. Molte recensioni parlano di un sound fantastico, ma queste valutazioni sono riduttive.
Il sound dipende da come sistemi i diffusori, dalle dimensioni dell’ambiente, e dal livello del tuo amp. Fatte queste premesse, dopo un adeguato di rodaggio, e in un ambiente dalle dimensioni adeguate il sound è solo per veri audiofili.
Sofisticato, dall’estensione ampia, energetico ma bilanciato, la performance di questi diffusori non è per tutti. Il soundstage è così ampio che sembra coprire le pareti dal soffitto al pavimento.
Le voci sono ricche, con ogni strumento e ogni sonorità dei tuoi pezzi preferiti sempre ben distinta. Ogni tessitura e livello del sound si fonde alla perfezione con tutte le altre pur mantenendo la propria individualità.
La calorosità dei toni medi, che puoi avvertire distintamente in altri diffusori, qui è assente. Il sound è libero di sprigionarsi in tutta la sua purezza. Questo è il tipo di prestazioni che puoi aspettarti dopo circa 300-400 ore di rodaggio.
Nella Confezione
Le Klipsch Cornwall 4, se imballate a regola d’arte, arrivano a casa su un pallet. Questi diffusori infatti pesano 43 chili ciascuno, ed hanno un ingombro di 96,5 cm di altezza, 64,3 cm di larghezza e 39,4 cm di profondità.
La confezione quindi ha misure pari al doppio delle casse, e pesa più o meno 90 chili. Contiene gli speaker, una lettera di ringraziamento, il certificato di garanzia, e le griglie magnetiche di protezione.
Le Opinioni sulle Klipsch Cornwall 4
Le Klipsch Cornwall 4 hanno ottenuto una valutazione a 5 stelle su Amazon. Trovare pareri ed opinioni negative su questi diffusori non è possibile, anche perché parliamo di un prodotto professionale.
Il 100% dei clienti è concorde sull’assoluta qualità di questi speaker. La leggera compressione del sound che puoi notare in diffusori di altri tipo qui è assente. In qualsiasi pezzo musicale ciascun strumento è riprodotto con precisione, e si intreccia in armonia con gli altri.
Se impiegate per il tuo sistema di home cinema, queste casse ti daranno la sensazione di essere nei film che ami, poiché offrono un palcoscenico sonoro preciso, ed un’immagine sonora stabile.
Le Differenze con le Klipsch Cornwall 3
Le Klipsch Cornwall 3 sono un modello lanciato sul mercato nel 2006, mentre le Cornwall 4 sono state commercializzate nel 2019. Le Cornwall 3 sono dotate di un woofer Klipschorn®, e degli stessi driver e trombe che trovi nelle Klipsch Heresy III.
Gli speaker Corwall furono progettati nel 1959, e fino al 1986 ha avuto luogo la produzione del modello originale. Nel 1986 questo modello è stato dotato di nuovi driver, per ridurre la diffrazione al minimo, e rinominato Cornwall II.
La produzione delle Cornwall II si è fermata nel 1990, quando la scena hi-fi è stata invasa da produzioni di qualità infinitamente inferiore, ma dal prezzo competitivo. Gli audiofili però non sono stati al gioco. Tanti di essi hanno scritto a Klipsch, chiedendo di riprendere la produzione di questi diffusori, che è ricominciata dopo 16 anni.
A Chi Consigliamo Questi Diffusori
Noi consigliamo le Klipsch Cornwall IV agli audiofili con un’ampia disponibilità di budget, ma anche alle aziende, o a tutti i locali frequentati da una clientela molto sofisticata, che merita solo e sempre un sound perfetto.
Un tipo di speaker come questo è adatto solo ad ambienti molto ampi. Il sound delle Cornwall IV è eccezionale anche in una stanza di circa 20 m², ma per emergere in pieno ha bisogno di spazio.
Alternative a Questo Modello
Investire quasi 7.000 € nell’acquisto delle Klipsch Cornwall 4 non è da tutti. A chi sta cercando uno speaker di ottimo livello, ma dal prezzo più accessibile, proponiamo le Klipsch Heresy III.
Klipsch Heresy III
Le Klipsch Heresy III sono degli speaker da pavimento molto potenti, che raggiungono un picco di 400 Watt. Sono più compatti delle Cornwall 4, poiché misurano 60,5 x 39,40 x 33,7 cm.
A fronte delle loro dimensioni più contenute attendersi delle leggere differenze nel sound è normale. Però le Heresy III hanno gli stessi driver e le trombe che furono usati per realizzare Cornwall 3.
Oltre alla classica progettazione a 3 vie trovi quindi un woofer da 30,48 cm, un tweeter in titanio da 2,54 cm e di un midrange a compressione da 4,45 cm. Hai anche la possibilità di realizzare il collegamento bi-wiring, o il bi-amping.
Viste le somiglianze tra questo modello e i modelli precedenti della linea di speaker Cornwall, secondo noi le Heresy III sono un’alternativa più che valida.
LEGGI: La nostra recensione completa ai diffusori Klipsch Heresy III