Una cassa bluetooth economica può andar bene per ascoltare musica durante una gita o una passeggiata in bici, ma per ottenere un’amplificazione senza difetti la scelta migliore è una cassa acustica professionale amplificata.
Le casse professionali amplificate sono molto comode per organizzare qualsiasi tipo di evento, non solo feste e concerti. Puoi usarle durante un matrimonio o una comunione o anche come casse per karaoke. Sono casse attive, quindi potrai gestirle anche senza un amplificatore. Basterà collegare le casse a una presa elettrica e a una sorgente audio.
Contenuti
Le Migliori Casse Acustiche Professionali Amplificate
Se sei stanco dei fischi e dei fruscii prodotti dagli amplificatori di bassa qualità, forse è il momento di considerare l’acquisto di una cassa professionale amplificata.
Per agevolare la scelta, e anche per darti modo di capire quali sono le casse migliori sul mercato noi abbiamo selezionato cinque altoparlanti professionali.
Abbiamo ordinato le nostre recensioni in base alla potenza di picco delle casse. Iniziamo con un prodotto dal wattaggio modesto, per concludere con casse dalla potenza di 1000 Watt.
CONTINUA SOTTO
1. PreSonus Eris E3.5
il più venduto
Le casse acustiche amplificate PreSonus Eris E3.5 hanno una potenza di picco modesta, di soli 25 Watt. Questi diffusori però sono ottimi come casse satelliti o anche per ascoltare musica in una stanza di dimensioni piccole o medie.
Hanno un woofer da 3.5 pollici e un tweeter da un pollice con cupola in seta. Sul pannello posteriore delle casse trovi gli ingressi RCA e da ¼ di pollice. Sul pannello frontale invece ci sono un ingresso Aux-In e un ingresso per le cuffie.
I PreSonus Eris E3.5 sono altoparlanti cablati privi di connessione Bluetooth. Con un peso di 2.9 chilogrammi e misure di 16.3 x 14.2 x 21.1 cm per ciascuna cassa, questi speaker sono compatibili con la maggior parte dei supporti per casse acustiche.
PREZZO:
2. Gemini ES 08P
Le casse acustiche amplificate Gemini ES 08P hanno una potenza di picco di 300 Watt. Quindi per chi vuole organizzare una festa o un evento, sono un’ottima alternativa alle classiche casse bluetooth.
Sul retro del cabinet trovi un ingresso RCA e un’uscita Mix-Out. C’è anche un ingresso per il microfono, che però non è incluso nella confezione e va acquistato separatamente. In compenso il volume del microfono è regolabile e le casse hanno un’equalizzatore.
Gli altoparlanti Gemini ES-08P hanno misure contenute. Ogni cassa occupa 29.8 x 24.5 x 43.5 cm di spazio e pesa 7 chili. Come altri altoparlanti attivi professionali queste casse hanno un prezzo medio, ma ogni euro speso è ben ripagato dal loro sound eccezionale.
PREZZO:
3. Fenton SPB-12
Le casse Fenton SPB-12 sono un prodotto molto versatile e particolare. Questo set di altoparlanti contiene una cassa amplificata e una cassa passiva, ed è ottimo per rispondere alle esigenze di amplificazione più varie.
Ciascuna cassa ha una potenza massima di 800 Watt, un subwoofer da 30 cm, e 126 dB di sensibilità. Le connessioni della cassa attiva comprendono 2 ingressi jack da 6,3 mm per il microfono, un ingresso USB, un ingresso SD, un ingresso RCA e un’uscita con morsetti per collegare la cassa passiva.
Il volume del microfono e degli ingressi USB e SD può essere regolato separatamente. La cassa è dotata anche di un equalizzatore a 2 bande.
Gli altoparlanti Fenton SPB-12 non hanno la connessione bluetooth, anche se nella descrizione del prodotto questa connessione è indicata. Ciascun altoparlante misura 70.5 x 56 x 43 cm e pesa 20 chili.
PREZZO:
4. FBT X Lite 12A
FBT X Lite 12A è una cassa amplificata con 1000 Watt di potenza in uscita, con un tweeter da 2.5 cm e un woofer da 32 cm con una bobina da 5 cm.
Il cabinet è stato realizzato in polipropilene, in modo da azzerare le vibrazioni indesiderate e restituire un sound pulito e chiaro. Il prodotto non ha la connessione bluetooth. La mancanza del bluetooth però è compensata da altre caratteristiche di questo speaker:
La timbrica di FBT X Lite 12A può essere adattata ad ogni ambiente di installazione, poiché la cassa ha 4 preset di equalizzazione. Inoltre hai a tua disposizione anche l’equalizzazione dinamica delle basse frequenze e algoritmi avanzati di filtraggio, che rendono questo speaker una delle migliori casse attive sul mercato.
Come altre casse molto potenti, anche questa è pesante (16.8 chili), però è abbastanza facile da spostare perché è dotata di una maniglia.
PREZZO:
5. JBL ES Series EON610
casse acustiche professionali
La cassa acustica amplificata JBL EON610 ha un picco di potenza di 1000 Watt. Come altre casse della ES Series di JBL, anche questo prodotto ha una connessione Bluetooth.
La connessione bluetooth funziona solo per controllare i settaggi della cassa. Ad esempio puoi controllare l’equalizzatore parametrico a 5 vie e il volume dal tuo cellulare. Per riprodurre la musica invece dovrai usare un collegamento cablato a qualsiasi sorgente audio.
Sul retro del cabinet trovi un’ampia gamma di ingressi, che ti permettono di collegare questa cassa a dispositivi digitali e analogici.
Il cabinet di JBL EON610 ha guide d’onda che migliorano la diffusione del sound, è stato fabbricato usando tecniche di stampaggio a iniezione ed è sagomato meccanicamente. Lo speaker è alimentato via cavo, poiché non ha una batteria interna.
La cassa è venduta singolarmente, occupa un volume di 55.63 x 29.46 x 32 cm e pesa 11.8 chili.
PREZZO:
Come Scegliere Una Cassa Professionale Amplificata
Tutte le casse professionali amplificate sono casse attive. I fattori più importanti da considerare nella loro scelta quindi sono la potenza, la sensibilità e la risposta in frequenza delle casse.
Oltre a questi fattori ti consigliamo di pensare anche a come potresti usare le casse in futuro. Oggi potresti aver bisogno di realizzare un impianto hi-fi di ottima qualità. Tra due o tre anni quella cassa attiva da 300 Watt che avevi sistemato in salotto potrebbe tornarti utile per una piccola jam session, per suonare ad una festa o al matrimonio di un amico.
La Potenza di una Cassa Professionale Amplificata
Molte persone credono che una cassa professionale amplificata debba essere sempre più potente di una cassa attiva normale, o anche di una cassa bluetooth.
Questo non è sempre vero. Sul mercato trovi anche casse professionali da soli 25 Watt, come le PreSonus Eris E3.5. Alcune casse bluetooth di qualità ordinaria, soprattutto le casse bluetooth grandi, spesso hanno un picco di potenza superiore.
Quando accendi uno speaker di qualità normale o anche gli speaker bluetooth più potenti, però noti subito che l’audio di uno speaker non professionale è diverso. Anche se il sound è forte, non ha quella qualità tridimensionale che invece puoi ascoltare con una cassa professionale amplificata.
La Sensibilità e la Risposta in Frequenza delle Casse Professionali Amplificate
Le casse professionali amplificate hanno un sound migliore perché spesso hanno una sensibilità più alta degli speaker di fascia media, ed una risposta in frequenza più ampia.
Ogni volta che accendi la cassa e inizi ad ascoltare musica il sound si diffonde dal tweeter e dal woofer, ed esercita una pressione sonora sull’aria. Se la pressione è molto forte, il sound sarà intenso e pieno, rotondo. Se invece questa pressione è più debole, il sound avrà un sapore diverso. Più piatto, ma anche più debole.
La pressione sonora prodotta dalle casse viene espressa in decibel, ed esprime la loro sensibilità. La sensibilità delle casse è importante, ma non è tutto.
La ricchezza di dettagli del sound è data dalla capacità della cassa di riprodurre sia le frequenze alte che le frequenze più basse. Tutte le casse, anche quelle più economiche, riescono a riprodurre gli alti, i medi e i bassi. La differenza tra una cassa media e una cassa professionale è nell’ampiezza della gamma sonora che la cassa restituisce.
Un prodotto di livello medio non riuscirà a rendere bene le frequenze più alte, e avrà delle limitazioni anche sulle basse frequenze. Una cassa professionale invece riuscirà ad arrivare molto in alto e a spingersi davvero a fondo nelle tonalità più basse.
L’ampiezza delle frequenze – alte, medie e basse – è espressa in Hertz (Hz) ed è detta risposta in frequenza. Il valore minimo e massimo della risposta in frequenza indicano la gamma completa delle tonalità che una cassa può riprodurre.
Gli Ingressi e le Uscite delle Casse Professionali Amplificate
Sul mercato trovi casse professionali amplificate dotate solo degli ingressi e delle uscite indispensabili a realizzare un impianto hi-fi o di home cinema, e prive di una connessione bluetooth. Questi prodotti possono essere collegati ad una sola sorgente audio, ad esempio un lettore CD, la TV o un giradischi, e sono perfetti per un uso domestico.
In commercio però ci sono anche casse che hanno una gamma di ingressi e uscite più ampia. Alcuni prodotti, ad esempio JBL EON610 hanno la connessione bluetooth. Altre casse invece sono dotate di un ingresso per un microfono o per amplificare una chitarra.
Quando scelgono una cassa professionale molte persone pensano sono alle esigenze che hanno oggi. Ad esempio, scelgono un prodotto da poter collegare subito alla TV o al giradischi, e non si preoccupano troppo degli ingressi e delle uscite della cassa: è sufficiente che la cassa abbia un ingresso RCA e AUX-In, che abbia un wattaggio alto e che suoni bene.
Ma cosa succede se tra sei mesi devi organizzare una festa in giardino? Hai bisogno di una cassa più potente, magari dotata di connessione bluetooth e di un ingresso per il microfono, così puoi organizzare anche un karaoke per i tuoi ospiti.
Per questo motivo nella scelta di una cassa professionale è bene preferire i prodotti con una gamma di ingressi e uscite molto ampia. Anche se oggi pensi che non dovrai mai collegare la cassa a un mixer, non puoi sapere cosa succederà domani ed è sempre bene avere in casa un altoparlante veramente completo.