Cassa Bluetooth Bose Soundlink Revolve Plus 2 | Recensione
Lo speaker Bluetooth portatile Bose Soundlink Revolve Plus 2 è il nuovo modello proposto dalla famosa azienda americana specializzata ormai da decenni nella produzione e vendita di dispositivi audio portatili e domestici.
Con questo prodotto, la Bose offre uno speaker che, pur non discostandosi tanto dal precedente modello anche nel prezzo (poco più di 300 euro), è in grado di garantire un suono potente e pulito che si propaga in ogni direzione di ascolto, anche se collocato vicino a una parete.
Grazie alla maniglia flessibile e al design compatto e leggero, può essere trasportato comodamente ovunque, proponendosi sia per un utilizzo all’aperto sia al chiuso. Inoltre, è provvisto di certificazione IP55 e, dunque, puoi collocarlo dove vuoi, senza paura di schizzi d’acqua o dell’umidità.
Infine, collegandolo ad altri speaker attraverso la nuova tecnologia Bose SimpleSync™, puoi ottenere un vero e proprio impianto home theater per un ascolto perfettamente sincronizzato.
Leggi Anche: Bose Home Speaker 500
Contenuti
Caratteristiche tecniche e installazione
Una delle principali caratteristiche dello speaker Bluetooth portatile Bose Soundlink Revolve Plus 2 è la presenza di un trasduttore estremamente efficiente, di due radiatori passivi e di un deflettore acustico omnidirezionale, tutti fattori che rendono possibile la diffusione di un suono realistico in ogni condizione e qualsiasi ambiente.
Nella sua forte similarità con il Bose Soundlink Revolve lanciato nel 2017, questo dispositivo si candida a compagno ideale per chiunque voglia ascoltare musica e podcast sia al chiuso sia all’aperto, ma senza rinunciare a un’elevata qualità del suono.
Nonostante sia dotato di una connessione Bluetooth 4.1, ormai abbastanza superata, monta il microfono integrato e può essere collegato con altri dispositivi, così da creare un impianto home theater domestico.
Un altro vantaggio è rintracciabile sul versante dell’autonomia, perché lo speaker garantisce fino a 17 ore di utilizzo continuato, seppur a volume medio/basso e una ricarica completa in 4 ore. Da non sottovalutare anche il peso ridotto di 900 grammi, ideale per i ragazzi che vogliono portarselo dietro.
Riguardo, invece, l’installazione, come consuetudine per i prodotti Bose, è molto semplice e intuitiva, alla portata anche dei meno esperti. Grazie soprattutto all’app dedicata, lo speaker può essere controllato in ogni sua funzione senza alcun problema.
Leggi anche: Le migliori casse Bose a Confronto
Design
Il design è uno degli aspetti su cui la Bose si è concentrata meno, lasciando invariata la struttura dello speaker, ancora una volta a forma di pera e sormontato da una comoda maniglia per il trasporto o per appenderlo a zaini, borse, perfino ai rami degli alberi.
Il design moderno e minimale è un marchio di fabbrica della Bose che, inoltre, assicura un’ottima robustezza al dispositivo, protetto al centro da un corpo in alluminio e sia sopra sia sotto da una copertura in silicone, resistente agli urti. Inoltre, come già detto, è classificato IP55 per resistere all’acqua e all’umidità.
I pulsanti di controllo sono raccolti sulla zona superiore e risultato molto intuitivi. Tra questi, troviamo quello di accensione (pressione singola per accendere o spegnere), quello per attivare il Bluetooth (pressione singola per la modalità pairing e per controllare quali sono i dispositivi connessi, pressione doppia per switchare e pressione di circa 10 secondi per rimuovere l’elenco dei dispositivi connessi), i pulsanti di input, i pulsanti multifunzione e quelli per regolare il volume. Sulla zona posteriore, invece, ci sono la porta micro-USB e il jack da 3,5 mm.
Infine, lo speaker monta un microfono integrato, utile sia per telefonare sia per interfacciarsi con gli assistenti vocali come Siri o Google Assistant. Riguardo la qualità della registrazione, è abbastanza buona, soprattutto per la portata del segnale. Tuttavia, la voce non risulta molto naturale e non ci sono sistemi per la riduzione del rumore.
La portabilità è uno dei pregi principali del dispositivo che ha una misura abbastanza ridotta, 18,4 x 10,5 x 10,5 cm e un peso che non arriva a un chilo, ideale per essere trasportato ovunque e utilizzato in qualsiasi situazione.
PREZZO:
Suono e performance
L’esperienza audio che offre lo speaker Bluetooth portatile Bose Soundlink Revolve Plus 2 è caratterizzata, in particolare, dalla presenza di due radiatori passivi, un trasduttore e un deflettore acustico omnidirezionale. In questo modo, è garantita un’esperienza e una diffusione del suono a 360°, fondamentale per apprezzarlo a fondo.
Seppur non sia possibile equalizzare l’audio, le frequenze risultano piuttosto bilanciate e sia gli alti sia i medi performano molto bene, al contrario dei bassi che tendono, spesso, a non farsi sentire a dovere, a causa della limitata estensione nella fascia sub-bass, sotto i 60 Hz.
In qualsiasi posizione venga sistemato, il diffusore è percepibile in ogni angolo della stanza e rimane coerente a ogni angolazione. Tuttavia, pecca un po’ negli spazi aperti e, magari, affollati, perché tende a rendere al meglio con un volume medio. Dunque, per una festa all’aperto potrebbe non performare al massimo e, superato l’85% del volume, i bassi si affievoliscono e gli alti e i medi prendono il sopravvento.
Leggi Anche: Bose Soundlink Micro | Recensione e Opinioni
Connettività
Riguardo alla connettività, il punto debole di questo speaker è l’ormai obsoleto Bluetooth 4.1 che, in ogni caso, garantisce una connessione molto stabile e una portata di circa 10 metri.
Il dispositivo supporta i codec audio classici della Bose, ovvero SBC e AAC e, all’occorrenza, può essere collegato con un altro speaker, in modo tale da usufruire della modalità stereo. La latenza è un altro difetto dello speaker, perché, soprattutto con applicazioni come YouTube, Netflix e Twitch si fa sentire parecchio, così come se usato per videogiocare.
Il modo migliore per gestire e controllare lo speaker è tramite l’app Bose Connect, molto ben fatta, seppur priva dell’equalizzatore. Attraverso le sue diverse funzioni, potrai gestire tutti i dispositivi connessi, inizializzare la modalità party, monitorare la percentuale di carica e gestire il volume e la riproduzione.
Inoltre, nelle impostazioni, avrai anche la possibilità di personalizzare il nome dello speaker, di impostare il timer di spegnimento, di cambiare la lingua e di attivare o disattivare il controllo vocale.
Batteria
Secondo le informazioni diffuse dalla Bose, lo speaker Bluetooth Soundlink Revolve Plus 2 ha un’autonomia dichiarata di 17 ore. Tuttavia, come per qualsiasi altro modello simile, questa tende a cambiare in base all’utilizzo che si fa del dispositivo e alle abitudini di ascolto.
A un volume alto, infatti, la durata può anche dimezzarsi, ma per fortuna lo speaker si ricarica completamente in 3 ore e parzialmente in pochi minuti. Inoltre, grazie al sistema di spegnimento automatico, dopo 20 minuti di inutilizzo va in modalità risparmio energetico.
Conclusioni
Per sapere se lo speaker Bluetooth Bose Soundlink Revolve Plus 2 fa al tuo caso, molto dipende dalle tue abitudini di ascolto e dalle esigenze che vuoi soddisfare. In generale, possiamo dire che si tratta di un modello pratico ed elegante e dalle prestazioni soddisfacenti. Tuttavia, alla stessa fascia di prezzo (oltre 300 euro), puoi trovare anche qualcosa di meglio.
Sicuramente, dei punti a suo vantaggio sono la qualità del suono, il design e l’app per il suo controllo, ma qualcosa tende a perdere riguardo la connettività, ancorata al Bluetooth 4.1.
In definitiva, se sei un amante della Bose, questo speaker ti darà diverse soddisfazioni, perché rappresenta, comunque, un passo in avanti rispetto al passato. Se, invece, cerchi un vero salto di qualità e sei disposto a investire una cifra importante, puoi anche passare oltre. Qualora, infine, fossi un chitarrista, ti consigliamo l’amplificatore Bose Soundtouch SA-5.
PREZZO: