Cassa Bluetooth Sony SRS-XE300 | Recensione
Lo speaker Bluetooth portatile Sony SRS-XE300 è un modello ideale per animare e rallegrare i tuoi party e goderti una qualità del suono davvero notevole, sia per la tua musica preferita sia per i migliori podcast in circolazione.
Dopo la cassa Sony SRS-XB12, con questo dispositivo, la Sony ampia ulteriormente la sua già vasta gamma di diffusori portatili, mettendo a disposizione degli appassionati un prodotto il cui rapporto qualità-prezzo è molto interessante. Con i suoi 200 euro, rappresenta, infatti, la scelta ideale per chi ha bisogno di uno speaker di fascia medio-alta e che concili la portabilità con le performance.
Grazie alla sua caratteristica forma lineare, il Sony SRS-XE300 riesce a distribuire il suono nell’ambiente in modo ideale, superando ogni ostacolo e garantendo una qualità elevata del suono anche nelle situazioni logisticamente più difficili.
Inoltre, le sue dimensioni ridotte e portatili, gli consentono di poter essere trasportato ovunque e utilizzato anche in luoghi come le spiagge, i parchi e i boschi, vista la sua straordinaria resistenza e l’impermeabilità.
Leggi Anche: Sintoamplificatore Sony, guida all’acquisto
Contenuti
Contenuto della scatola
Da diversi anni, la Sony ci ha abituati a un approccio ecosostenibile e anche per lo speaker Bluetooth portatile SRS-XE300 ha scelto questa strada, già dal packaging per cui è stato utilizzato soltanto il 5% di plastica. Inoltre, i componenti interni sono costruiti in plastica riciclata.
All’interno della confezione, è presente tutto il necessario per metterlo subito in funzione, ossia il dispositivo, il cavo di ricarica USB e l’indispensabile manuale di installazione e utilizzo, grazie al quale potrai sfruttarlo al massimo delle sue potenzialità.
Caratteristiche tecniche e installazione
Lo speaker Bluetooth portatile Sony SRS-XE300 si candida a essere un fedele compagno per l’ascolto della musica, offrendo un’esperienza davvero notevole in ogni situazione. Si tratta di un modello che fa della sua resistenza uno dei punti di forza, ma è soprattutto la qualità del suono che lo rende perfetto per feste e incontri con gli amici.
Il suo suono ampio e potente gli consente di diventare il protagonista dentro e fuori casa, mentre la sua caratteristica forma lineare gli permette di espandere la musica in un raggio esteso senza subire conseguenze dagli ostacoli.
Ciò che distingue questo speaker dagli altri della stessa categoria è la presenza di un diaframma non circolare che aiuta a generare una pressione del suono maggiore e, quindi, un audio di più alta qualità. Inoltre, i due radiatori passivi consentono una riproduzione dei bassi davvero potente.
Il dispositivo è impermeabile e resistente all’acqua (anche quella del mare), dunque può essere utilizzato anche in spiaggia o in piscina ed è lavabile senza alcun problema. Inoltre, grazie alla tecnologia Echo Cancelling, quando lo usi per le riunioni o le telefonate, potrai ascoltare più voci contemporaneamente, senza fastidiose interruzioni.
Lo speaker può essere associato a un altro dispositivo attraverso la connessione multipoint, mentre con Party Connect puoi connettere fino a 100 speaker wireless compatibili. Infine, tramite la funzione Stereo Pair, usufruirai di un suono stereo davvero spettacolare.
Design
Pur essendo uno speaker portatile, il Sony SRS-XE300 ha un peso e delle dimensioni abbastanza importanti. Ci troviamo davanti a un dispositivo di quasi un chilo e mezzo per una grandezza di 105 x 238 x 119 mm.
Il suo design è quasi minimale e ricorda molto la forma di un prisma. Il corpo è rivestito di plastica dura e tessuto protettivo, in modo tale da garantire una resistenza ideale sia agli urti sia ai liquidi, alla polvere e alla sabbia.
Sul lato frontale del diffusore spicca il logo Sony, peraltro molto discreto, insieme ai vari pulsanti gestionali touch. Sul bordo laterale, invece, c’è lo sportellino dove alloggia la porta USB di Tipo-C. Si tratta di una struttura molto essenziale, in cui i comandi sono raccolti insieme per lasciare libera il resto della superficie e favorire la diffusione ampia ed equilibrata del suono.
Lo speaker Bluetooth portatile Sony SRS-XE300 è disponibile in tre colori, ovvero nero, grigio e blu, in modo tale da adattarsi a ogni stile e a ogni occasione.
PREZZO:
Suono e performance
Come già accennato, la qualità del suono è una delle principali caratteristiche di questo speaker che ha il pregio di diffondere l’audio lungo una superfice maggiore rispetto ad altri modelli simili.
In ogni situazione venga utilizzato, l’audio sarà sempre ottimizzato e risulterà limpido ed equilibrato in ogni sua parte. Nello specifico, i bassi sono molto potenti, gli alti brillanti e le frequenze medie stabili.
Grazie ai doppi radiatori passivi, posizionati ai bordi della struttura, usufruirai di un suono sempre più potente, ma attenzione a non forzare troppo il volume, perché al di sopra del 75-80% comincia a fare fatica e a rendere meno.
Leggi Anche: Amplificatore Sony: i due migliori modelli
Connettività
Lo speaker Bluetooth portatile Sony SRS-XE300 è dotato di una connessione Bluetooth 5.2 che garantisce una portata massima di circa 30 metri e una banda di frequenza entro i 2,4 GHz.
È munito di microfono integrato, grazie al quale può essere utilizzato anche per telefonare e grazie alla tecnologia Echo Cancelling è in grado di trasmettere contemporaneamente tutte le voci di chi parla.
Il dispositivo può contare su diverse funzioni, tra le quali la Party Connect che ti permette di connettere fino a 100 speaker compatibili e la Stereo Pair per goderti una fantastica riproduzione stereo.
L’app gratuita sviluppata da Sony ti consente di controllarlo a distanza con il tuo smartphone e in modo molto semplice e immediato.
Batteria
La batteria è uno dei pregi più importanti dello speaker Bluetooth portatile Sony SRS-XE300 e conferma la grande attenzione che da sempre l’azienda giapponese pone a questo aspetto. Ciò che risalta subito è la sua durata che può arrivare fino a 24 ore, naturalmente in base al genere di utilizzo che si fa del dispositivo.
Inoltre, è munito di tecnologia per la ricarica rapida che ti permetterà di averlo di nuovo attivo in soli 10 minuti e con un funzionamento continuo di oltre un’ora. Grazie, invece, alla funzionalità Battery Care, attivabile direttamente dall’app, puoi evitare eventuali sovraccarichi e prolungare la durata dello speaker. Infine, l’esclusiva funzionalità Ambient Noise Sensing, ti aiuta a risparmiare la batteria quando sei all’aperto.
Conclusioni
Storicamente, la Sony è un’azienda che offre prodotti di alta qualità e anche nel caso dello speaker Bluetooth portatile SRS-XE300 non fa eccezione, perché si tratta di un dispositivo che vale assolutamente il suo prezzo (200 euro) e che può entrare tre le migliori casse Bluetooth Sony.
In linea con la sua politica ambientale, la Sony ha prestato, innanzitutto, molta attenzione all’ecosostenibilità, scegliendo plastica riciclata per i componenti interni e utilizzandone soltanto il 5% per il packaging.
All’interno del settore, lo speaker Bluetooth portatile Sony SRS-XE300 è uno dei migliori senza alcun dubbio, perché riesce a conciliare quelli che sono i bisogni degli appassionati, ovvero grande qualità del suono con un design semplice ma accattivante.
Nonostante sia più ingombrante di altri modelli simili, ha dalla sua parte un’importante versatilità e una resistenza davvero invidiabili, che gli permette di poter essere utilizzato in situazioni di ogni genere, anche quelle più complicate e difficili, come i parchi e le spiagge.
Ci troviamo davanti a un altoparlante compatto e comodo da trasportare, ma, soprattutto, capace di riprodurre un’ottima gamma di suoni, armoniosi ed equilibrati. Si tratta di uno speaker perfetto per intrattenere gli amici con la propria musica preferita, sia al chiuso sia all’aperto.
PREZZO: