JBL Flip Essential 2 | Recensione
Il JBL Flip Essential 2 Speaker Bluetooth Portatile è un modello comodo e leggero, ideale da portare con sé ovunque. Che ci sia il sole o che piova, all’aperto o al chiuso, non avrai alcun problema, perché lo speaker è impermeabile e resistente alla polvere e alla sabbia.
Grazie alla sua batteria a lunga durata, garantisce fino a 10 ore di riproduzione, senza che la qualità del suono ne risenta ed è il compagno ideale per una giornata in spiaggia, per allenarti all’aperto o per divertirti con gli amici. Puoi appenderlo allo zaino, alla borsa, perfino al ramo di un albero e lui diffonderà la tua musica preferita.
Per uno speaker che costa meno di 100 euro, offre prestazioni molto interessanti e, soprattutto, una resistenza adeguata ai suoi tanti possibili utilizzi. Puoi portartelo perfino dentro la doccia e in qualsiasi luogo dove vuoi trascorrere qualche ora di divertimento e spensieratezza.
Leggi Anche: La Migliore Cassa JBL Grande
Contenuti
Il contenuto della scatola
Lo speaker Bluetooth Portatile JBL Flip Essential 2 è confezionato in un packaging ecologico e non impatta in alcun modo sull’ambiente. Al suo interno, troverai tutto il necessario per metterlo in funzione subito.
Oltre allo speaker, avrai in dotazione il cavo di ricarica USB-C, la guida rapida e la scheda sicurezza, grazie alle quali potrai sempre utilizzarlo al massimo delle sue potenzialità. Inoltre, avrai anche un comodo laccetto per appenderlo dove preferisci, dal manubrio della bicicletta fino allo zaino o ai jeans.
Caratteristiche tecniche e installazione
Lo speaker portatile Bluetooth JBL Flip Essential 2 segna un deciso passo avanti all’interno dell’offerta di diffusori della famosa azienda americana. Ciò che lo caratterizza è un suono limpido e potente e un design accattivante, ideale per diventare un accessorio trendy ed elegante che i giovani possono portare con sé ogni giorno.
Si può collegare con un massimo di due smartphone o tablet alla volta e può riprodurre musica e podcast ad alta qualità. È alimentato da una batteria ricaricabile agli ioni di litio da 3000 mAh ed è in grado di garantire fino a 10 ore di riproduzione ininterrotta.
È classificato IPX7 ed è caratterizzato da una struttura impermeabile e da un tessuto resistente, perfetto per essere usato sia al chiuso sia all’aperto. Riguardo la connettività, è dotato di Bluetooth 5.1, mentre l’installazione è abbastanza semplice e immediata, grazie all’app compatibile sia con sistemi iOS sia Android.
All’interno della propria fascia di prezzo, risulta essere uno speaker completo e versatile, in grado di offrire dei bassi straordinariamente profondi. Un vero dispositivo da battaglia, perfetto per essere sfruttato al massimo e senza troppe preoccupazioni.
Design
Il JBL Flip Essential 2 si presenta con un design molto semplice e minimale, tanto da avere perfino meno tasti rispetto alle altre versioni di speaker della stessa linea. Ciò perché si propone di essere un modello economico e di utilizzo basilare, a portata anche dei meno esperti.
La forma rotondeggiante lo rende facile da tenere in mano e le sue dimensioni (208 x 105 x 98 mm) gli consentono di essere conservato tranquillamente in una borsa o in uno zainetto, anche perché non arriva a pesare nemmeno 100 grammi. Le dimensioni ridotte confermano la scelta dell’azienda americana, specializzata in casse piccole ma dalle performance importarti (per approfondire, puoi leggere Le migliori 5 casse piccole JBL).
Il corpo dello speaker è rivestito di un tessuto robusto e resistente al tempo, così da garantire una durata importante, fondamentale quando il pubblico di riferimento è composto da ragazzi.
Il colore nero/grigio lo rende un dispositivo classico e discreto, ma è ben protetto grazie agli angoli e al pannello posteriore in gomma. Sulla parte frontale, campeggia il logo della JBL, scritto in bianco su sfondo rosso, utile per vivacizzarlo un po’.
Sul lato posteriore, invece, sono presenti i pulsanti per alzare e abbassare il volume e per attivare il Bluetooth. Di lato, infine, c’è il tasto di accensione.
PREZZO:
Suono e performance
Come visto per altri modelli, in primis la JBL Boombox 2, l’obiettivo principale dello speaker Bluetooth portatile JBL Flip Essential 2 è permettere un ascolto comodo e prolungato di musica e podcast, senza problemi di logistica.
Uno dei principali pregi di questo dispositivo è proprio la sua essenzialità e la sua versatilità. Tuttavia, non deve invidiare nulla ad altri apparecchi simili, visto che è in grado di offrire performance elevate anche nelle situazioni più difficili e caotiche.
Il suono, infatti, viene riprodotto in modo equilibrato e con grande chiarezza. Sia i bassi sia i medi sia gli alti offrono l’adeguata qualità e solidità, tanto da permettere allo speaker di essere utilizzato in qualsiasi luogo e in ogni momento della giornata.
Esaminando le specifiche tecniche, la risposta in frequenza del JBL Flip Essential 2 va da 80 Hz a 20 kHz, mentre il rapporto di rumore è di 80 dB. Inoltre, grazie alla presenza dell’innovativo sistema JBL Original Pro Sound, la tua musica risuonerà più a lungo e più forte.
Leggi Anche: 9 Casse Bluetooth JBL a confronto
Connettività
Rispettando l’essenzialità della sua natura, anche riguardo la connettività, lo speaker Bluetooth portatile JBL Flip Essential 2 è dotato di un semplice ma efficace Bluetooth 4.1 che gli permette di connettersi con ogni altro dispositivo nel raggio di circa 30 metri.
L’attivazione è di una semplicità estrema, perché basta schiacciare il tasto sul corpo del dispositivo ed esso si collegherà al tuo smartphone o al tablet. Inoltre, se non vuoi o non puoi usare il Bluetooth, potrai comunque collegare lo speaker attraverso un cavo, visto che è munito di ingresso AUX, ideale soprattutto per connetterlo a un PC.
La connessione risulta abbastanza stabile e sicura, così da poter usufruire di un ascolto senza problemi o fastidiose interruzioni. Come accennato all’inizio, lo speaker può collegarsi, contemporaneamente, con due smartphone o tablet o con altri dispositivi muniti di Bluetooth.
Batteria
Lo speaker Bluetooth Portatile JBL Flip Essential 2 monta una batteria ricaricabile agli ioni di litio da 3000 mAh che, secondo le indicazioni del produttore, dovrebbe garantire una riproduzione continua di circa 10 ore.
Tuttavia, c’è da fare una precisazione, perché, in realtà, tale performance si ottiene tenendo il volume entro il 50-55% al massimo. Andando oltre, la batteria si scarica più velocemente e il dispositivo dura la metà del tempo o, comunque, non oltre le 6 ore.
Nei fatti, tenendolo a piena potenza, lo speaker dura non più di 3 ore, per cui è fondamentale giostrare al meglio il volume e regolarlo in base alle esigenze del momento o al genere di musica che si sta ascoltando.
Alternative: JBL Clip 4, Recensione e Opinioni
Conclusioni
In definitiva, lo speaker Bluetooth portatile JBL Flip Essential 2 è il modello perfetto per chiunque voglia ascoltare musica e podcast in ogni momento della giornata e in qualsiasi luogo, al chiuso o all’aperto che sia.
Grazie al suo peso ridotto e al design semplice ma accattivante, può diventare il compagno fidato di sportivi, studenti e gruppi di amici. È utile durante un allenamento o per un’escursione, ma anche per una giornata in spiaggia o un pic-nic in campagna.
Pur costando meno di 100 euro, offre performance ottime e in linea con la vasta gamma di prodotti simili della JBL, da sempre attenta a conciliare prestazioni ed estetica. Inoltre, la sua scocca resistente, gli consente di affrontare ogni genere di situazione, rispondendo bene a urti e cadute.
Se cerchi uno speaker piccolo ma potente e che offre un suono limpido e definito, questo modello potrebbe essere la soluzione migliore, sia per le tue tasche sia per la qualità del prodotto.
PREZZO: