Cassa Bluetooth Bose Soundlink Flex | Recensione
Lo speaker Bluetooth portatile Bose Soundlink Flex è uno dei migliori modelli della famosa azienda americana, soprattutto nel rapporto qualità-prezzo. Coi suoi 170 euro, infatti, si propone come la scelta ideale di chi vuole conciliare un suono limpido e potente a un dispositivo comodo e versatile.
Rispetto al precedente Soundflex Mini 2, Bose ha migliorato notevolmente il comparto audio e impreziosito il design, non solo compatto e leggero, ma anche robusto e resistente all’acqua.
Per un utilizzo quotidiano, si tratta di uno speaker davvero perfetto, in grado di affrontare anche le situazioni peggiori, come la spiaggia, la pioggia e l’erba. Ovunque venga posizionato, offre delle performance davvero notevoli, tali da renderlo competitivo anche con diffusori di fasce più alte.
Leggi Anche: Bose Home Speaker 500
Contenuti
Contenuto della scatola
La confezione con la quale si presenta il Bose Soundlink Flex è semplice ed essenziale. Al suo interno, troverai il dispositivo, il cavo di ricarica USB-C e la guida rapida, fondamentale per utilizzarlo al massimo del suo potenziale.
Non è presente, invece, alcun cavo di alimentazione, perché Bose ha ritenuto opportuno trattarlo come un qualsiasi speaker portatile da caricare tramite PC, oppure usando i cavi degli smartphone. Una scelta giustificata anche dalla ridotta lunghezza del cavo USB che non raggiunge i 50 cm.
Caratteristiche tecniche e installazione
Una delle principali caratteristiche dello speaker Bluetooth portatile Bose Soundlink Flex è la sua robustezza, tale da poter essere considerato un vero e proprio modello da battaglia.
Al di là del suo design accattivante e comodo per una presa immediata, al suo interno troviamo un driver full-range che offre un suono potente ed equilibrato e due radiatori passivi paralleli tra loro, utili per enfatizzare le basse frequenze.
All’esterno, il corpo è rivestito con uno strato di silicone che protegge lo speaker dagli urti e facilita il grip, così che non scivoli se appoggiato su superfici lisce o inclinate. Inoltre, è dotato di laccetto per appenderlo dove si vuole, sia all’aperto sia al chiuso.
Come detto, è resistente all’acqua e alla polvere, in quanto provvisto di certificazione IP67. Nello specifico, lo speaker può essere immerso fino a 1 metro di profondità, ma per un massimo di 30 minuti. Inoltre, se cade accidentalmente in acqua, galleggia, così da poter essere prontamente recuperato.
La connessione avviene tramite un sistema Bluetooth 4.2, unica pecca di questo straordinario dispositivo. Di contro, è dotato anche di microfono per il vivavoce, da sfruttare sia per le chiamate sia per il controllo vocale e che restituisce, ancora una volta, un suono chiaro e pulito. Infine, la batteria è un modello agli ioni di litio, in grado di offrire, secondo le indicazioni della stessa casa di produzione, fino a 12 ore di autonomia.
Per quanto riguarda, invece, l’installazione, risulta semplice e intuitiva, anche e soprattutto grazie all’app Bose Connect, attraverso la quale lo speaker può essere controllato a distanza, personalizzato e mantenuto costantemente aggiornato.
Design
Dal punto di vista estetico, il Bose SoundLink Flex si presenta compatto ed elegante, molto simile al Bose Soundlink Revolve Plus 2 ed è in grado di garantire un’elevata resistenza, fattore fondamentale per un utilizzo quotidiano e all’aperto.
Le sue dimensioni sono molto ridotte, ovvero 9 x 20,1 x 5,2 cm, mentre il peso supera appena i 600 grammi. Grazie alla caratteristica forma ovale con bordi piatti all’estremità, risulta uno degli speaker più comodi e maneggevoli sul mercato.
L’involucro esterno è stato verniciato a polvere, così da risultare resistente anche alla salsedine e ai raggi UV, mentre il design ergonomico gli permette di essere trasportato e gestito anche con una sola mano.
I tasti sono posti sul bordo in alto, da quello di accensione e spegnimento fino al pulsante per regolare il volume e la sincronizzazione. Sul bordo sinistro, invece, c’è la porta USB-C per la ricarica, mentre su quello opposto, è stata montata una comoda maniglia per appenderlo o per trasportarlo.
Infine, lo speaker è disponibile in quattro colorazioni, bianco, blu, nero e rosso, così da poter soddisfare i gusti e lo stile di ogni appassionato.
PREZZO:
Suono e performance
L’audio è uno dei maggiori punti di forza del Bose Soundlink Flex, grazie a un suono cristallino, in cui gli alti sono chiari e puliti e i bassi ben presenti. Chi ha sempre avuto dei dispositivi Bose, non potrà che ritenersi ampiamente soddisfatto.
Se teniamo conto delle sue ridotte dimensioni, dobbiamo sottolineare come il lavoro dell’azienda americana sia stato davvero notevole, perché anche le voci, sia maschili sia femminili, risuonano in modo pazzesco. Tuttavia, c’è da tenere conto che, trattandosi di un dispositivo portatile, non può essere forzato troppo, perché andrebbe incontro a un’inevitabile distorsione.
Sia al chiuso sia all’aperto, offre una performance di altissimo livello, perfino in ambienti di ridotte dimensioni e senza problemi di mobili vicini. In quest’ultimo caso, il merito è della tecnologia Bose PositionIQ che permette il riconoscimento della posizione e dell’orientamento dello speaker, garantendo un’ottima riproduzione sonora.
Inoltre, grazie al Digital Signal Processing, la dispersione del suono e la relativa distorsione vengono abbattute, assicurando un audio sempre bilanciato. Infine, con la Modalità Party, potrai sincronizzare il dispositivo con altri diffusori e creare un vero e proprio impianto home theater.
Leggi Anche: Bose Soundlink Micro | Recensione e Opinioni
Connettività
Per quanto riguardo la connettività, come già accennato, il Bluetooth 4.2 è il solo punto debole di questo speaker, insieme all’assenza del classico jack da 3,5 mm. Il motivo non è tanto l’audio, per cui non avrai alcun problema, quanto la latenza che, invece, si farà sentire, soprattutto durante la riproduzione di video.
Per connettere lo speaker Bluetooth portatile Bose Soundlink Flex agli altri dispositivi, è sufficiente tenere premuto il tasto Bluetooth finché la lucetta a Led non lampeggia di blu. Al massimo, si possono connettere 2 dispositivi contemporaneamente, ma il sistema memorizza gli ultimi 8 a cui ci si è connessi, così da switchare con molta facilità.
Riguardo l’app, la Bose Connect permette di gestire lo speaker a distanza e in assoluta comodità. Si possono gestire le varie configurazioni, si può personalizzare il nome del dispositivo e si può impostare la lingua preferita. Infine, grazie alle connettività Bose Party e Bose Stereo, potrai collegare più dispositivi Bose insieme e farli funzionare in mono o in stereo.
Batteria
Lo speaker Bluetooth portatile Bose Soundlink Flex monta una batteria agli ioni di litio, in grado di garantire circa 12 ore di autonomia e che si ricarica tramite il cavo USB di tipologia C.
Come per qualsiasi altro dispositivo simile, la durata della batteria dipende dalle abitudini di utilizzo, perché, proprio come dichiarato dalla Bose stessa, le 12 ore vengono garantite con un volume stabile al 65%.
Per quanto riguarda la ricarica completa, i tempi si attestano tra le 3 e le 4 ore, mentre per una parziale bastano pochi minuti.
Conclusioni
Lo speaker Bluetooth portatile Bose SoundLink Flex è un modello appositamente pensato per offrire un dispositivo buono per tutte le stagioni e, soprattutto, per gli utilizzi più estremi e merita un posto nella classifica delle migliori casse Bluetooth Bose.
È il compagno ideale di uno sportivo o di un gruppo di amici che vogliono trascorrere una piacevole giornata in spiaggia. Grazie alla sua struttura rinforzata, garantisce una resistenza adeguata a ogni genere di situazione, soprattutto negli ambienti esterni.
Inoltre, il suo design compatto e maneggevole, lo rende facile e comodo da trasportare dentro uno zaino o in una borsa, senza correre il rischio di danneggiarlo. In definitiva, con i suoi 170 euro di prezzo e le diverse colorazioni, si tratta di uno speaker particolarmente indicato per i giovani.
PREZZO: