Le cuffie con cancellazione del rumore sono un’ottima soluzione per tutti coloro che vogliono ascoltare musica, guardare un film, godersi un podcast, fare una telefonata o studiare senza essere disturbati dai fastidiosi rumori dell’ambiente circostante.
In commercio ormai da diversi anni, queste cuffie noise cancelling, come sono anche conosciute, hanno rivoluzionato il modo in cui ascoltare qualsiasi genere di strumento di intrattenimento, offrendo anche un’esperienza immersiva nel suono. Che si tratti di un aereo che decolla o del brusio dei colleghi vicini, con delle cuffie anti-rumore potrai isolarti dall’ambiente attorno a te e goderti ogni tipo di audio senza essere infastidito.
Contenuti
Come funzionano le cuffie con cancellazione del rumore
Il principio che regola il funzionamento delle cuffie con la cancellazione del rumore è molto semplice ed è basato sulla combinazione tra i microfoni e degli algoritmi intelligenti. I microfoni hanno il compito di rilevare i rumori esterni, mentre gli algoritmi analizzano le onde sonore e generano un segnale di fase opposta che si sovrappone e annulla ogni rumore che impedisce un ascolto limpido.
Grazie a questa peculiare caratteristica, le cuffie anti-rumore possono essere usate in ogni genere di luogo, sia al chiuso sia all’aperto. Ovunque tu sia, potrai goderti la tua musica, il tuo libro o il tuo podcast senza interruzioni e con un audio sempre chiaro e pulito.
Le 7 migliori cuffie con cancellazione del rumore
In commercio esistono tanti modelli diversi di cuffie noise cancelling, per cui non è sempre facile effettuare una scelta consapevole. Per venire incontro a questa esigenza, abbiamo raccolto 7 modelli che, a nostro avviso, possono rappresentare una soluzione ideale per ogni genere di esigenza legata a un ascolto immersivo.
1. INFURTURE Cuffie cancellazione rumore
il più venduto
Con queste cuffie antirumore potrai ridurre i rumori ambientali fino al 90%, attraverso un’innovativa tecnologia che riduce, attivamente e passivamente, ogni rumore attorno a te. Una delle caratteristiche più importanti di queste cuffie è la ricarica rapida che consente un utilizzo continuo per 40 ore. Inoltre, gli auricolari sono girevoli a 90° e al loro interno, le cuffie sono di memory foam, materiale molto confortevole e che non crea alcun fastidio durante l’ascolto, perfino quello più prolungato.
Per quanto riguarda il microfono integrato, invece, garantisce chiamate dall’audio chiaro e limpido, anche grazie al collegamento Bluetooth. In sostanza, con queste cuffie con cancellazione del rumore, potrai goderti un suono perfetto e privo dei fastidiosi rumori esterni per tutto il tempo che vuoi.
PREZZO:
2. Cuffie Sony WH-CH720N
Si tratta di cuffie dal notevole rapporto qualità-prezzo e che assicurano una cancellazione del rumore davvero importante, seppur non a livelli massimi. Ti basterà trovare il giusto livello del volume e potrai goderti il tuo intrattenimento in ogni genere di situazione, da un viaggio in aereo a una corsetta al parco.
La qualità dell’audio è molto buona, così come l’equilibrio, grazie a dei bassi ricchi ma non opprimenti e a degli alti chiari e brillanti. Nel complesso, abbiamo a che fare con delle cuffie anti-rumore in possesso di comode funzioni smart, in grado di offrire un suono ottimo e, soprattutto, a un prezzo molto competitivo.
PREZZO:
3. JBL TUNE 760NC Cuffie Over-Ear
Ciò che caratterizza queste cuffie noise cancelling è l’elevata potenza dei bassi e un suono sempre nitido e chiaro. Si tratta di un modello ideale soprattutto per chi vuole collegare le cuffie allo smartphone, visto che sono dotate di un pulsante apposito e di una connessione multipoint grazie alla quale passare da un dispositivo all’altro in modo istantaneo.
Importante nota di merito anche per la batteria che si ricarica in meno di due ore e riesce a garantire fino a 50 ore di riproduzione audio continua e senza abbassamenti della qualità.
PREZZO:
4. Philips Fidelio X2HR/00 Cuffie con cancellazione rumore
Con questo modello, la Philips offre delle cuffie in grado di garantire un’ottima esperienza d’ascolto e un audio definito e privo di rumori. Inoltre, grazie ai driver da 50 mm, godrai di toni bassi ben bilanciati, toni medi chiari e toni alti senza alcuna sbavatura.
Grazie, invece, ai cuscinetti deluxe in schiuma memory che ricoprono le cuffie, potrai indossarle in totale comodità e gustarti ogni singolo suono senza nessun fastidio. All’interno della confezione troverai anche un adattatore da 3,5 mm a 6,3 mm.
PREZZO:
5. Cuffie Sennheiser Momentum 4 Wireless
migliori cuffie a cancellazione del rumore
Tra le migliori cuffie Sennheiser, queste sono un’evoluzione del modello Momentum 3 Wireless, uscito nel 2019. Questa volta l’azienda tedesca ci offre delle cuffie caratterizzate da ben 60 ore di autonomia (anche con l’ANC attivato) e da una qualità del suono davvero eccellente.
L’utente avrà, inoltre, la possibilità di regolare la cancellazione, direttamente dal padiglione auricolare destro, così da raggiungere il livello desiderato in base alla situazione del momento. Il design curato e accattivante, rende queste cuffie perfette per ogni stagione e gusto personale.
PREZZO:
6. Sony WH-1000XM4 Cuffie Wireless con Noise Cancelling
Ancora da Sony arrivano queste cuffie con cancellazione del rumore di altissima qualità. Tra le loro principali peculiarità, una qualità audio premium e la possibilità di mettere in pausa la musica quando si deve rispondere al telefono.
Inoltre, grazie alla funzione wearing detection le cuffie si spengono da sole quando non vengono indossate, mentre con la Multi-Point Connection, possono essere collegate contemporaneamente a due dispositivi Bluetooth.
PREZZO:
7. Bose Cuffie Quietcomfort 45 Headphones
top di gamma
Infine, chiudiamo con il marchio Bose che ci propone delle cuffie che vantano un grande equilibrio tra silenzio, comfort e suono. Grazie alla speciale architettura acustica TriPort, il suono è fedele alla realtà, ma anche profondo e pieno, così da offrire un’esperienza immersiva di alto valore.
Inoltre, grazie alla modalità Quiet, si può ottenere una riduzione completa del rumore, mentre con quella Aware è possibile usarle ascoltando, comunque, i rumori esterni. Infine, ottimo e comodo anche il materiale di copertura in morbida pelle sintetica e nylon, molto resistente agli urti, mentre la batteria garantisce un’autonomia fino a 22 ore con una sola ricarica.
PREZZO:
Perché comprare delle cuffie con cancellazione del rumore
Oggi le cuffie con la cancellazione del rumore sono una scelta molto comune, soprattutto per i grandi vantaggi che offrono nella qualità del suono e nell’esperienza di ascolto. Tuttavia, ci sono anche altri motivi per cui dovresti pensare di acquistare questo genere di cuffie e sono direttamente legati alla tua salute generale.
Innanzitutto, con delle cuffie noise cancelling si riduce l’esposizione a suoni indesiderati, spesso causa sia di possibili danni all’udito sia di stress e tensione nervosa. In secondo luogo, le cuffie anti-rumore ti permettono di isolarti e concederti fondamentali momenti di tranquillità che possono favorire il relax e la rigenerazione di energie.
Quando usare le cuffie con cancellazione del rumore
Le situazioni in cui potresti pentirti di non aver acquistato un paio di cuffie con la cancellazione del rumore possono essere tante e variegate. Dal semplice viaggio in aereo o in treno, durante il quale potrai evitare vicini rumorosi e fastidiosi fino all’ambiente caotico di un ufficio dove non trovi il modo di concentrarti.
Anche in fase di studio e lettura, le cuffie noise cancelling possono tornare utili. Basti pensare a chi deve preparare gli esami di maturità o quelli all’università, ma anche a chi vuole godersi un audiolibro o un podcast in silenzio e tranquillità.
Chi pratica sport non dovrebbe mai sottovalutare l’utilizzo di cuffie anti-rumore, perché possono diventare delle compagne fedeli di ogni allenamento. Senza i fastidiosi rumori esterni che ti possono distrarre, potrai concentrarti e svolgere la tua attività fisica preferita in un ambiente a tua dimensione.
Stesso discorso per gli appassionati di videogame, i quali hanno spesso bisogno di cuffie da gaming in grado di assicurare l’adeguata calma e concentrazione per vivere un’esperienza di gioco emozionante e coinvolgente. Senza i suoni esterni, potrai avere la sensazione di giocare in prima persona, godendoti ogni dettaglio sonoro e aumentando il rendimento complessivo.
Infine, le cuffie con cancellazione del rumore sono la scelta ideale per chi usa spesso lo smartphone o è impegnato in chiamate e videoconferenze. Riducendo i rumori di fondo, la comunicazione diventa più chiara ed efficace e, soprattutto, ci sono meno distrazioni. Soprattutto quando si lavoro a distanza, poter partecipare in modo attivo e attento può fare la differenza.