[ratings]
Se la gamma di diffusori Sonos ti piace, ma stai cercando un diffusore altamente versatile e potente, prova a dare un’occhiata al Sonos Play 5, il fratello maggiore del Sonos Play 3 e del Sonos Play 1. Anche questo speaker ti permette di ascoltare tutta la tua musica in streaming, collegando qualsiasi sorgente audio in wireless, ma possiede caratteristiche all’avanguardia.
Sonos Play 5: Uno Speaker Smart Insuperabile
Tra tutti i diffusori audio Wi-Fi, secondo noi Sonos Play 5 è l’unica soluzione veramente insuperabile, perfetta per chi non accetta compromessi né dal lato delle funzionalità dello speaker, né per quanto riguarda l’estetica di questo prodotto. Con Sonos Play 5 potrai riempire del tuo sound preferito anche gli ambienti più grandi, ma anche creare un impianto stereo di notevole potenza, o un sistema di home cinema con surround 5.1.
Le possibilità del Sonos Play 5 sono (quasi) infinite. Come tutti gli altri diffusori della gamma Sonos, anche questo modello viene controllato mediante cellulare o tablet. Il diffusore ha dimensioni di 20,3 x 36,4 x 15,4 cm e pesa 6,36 chili.
Può essere montato a parete mediante l’apposito sostegno, o anche posizionato in verticale o in orizzontale dove preferisci. La qualità e la potenza del sound non cambieranno!
Le Caratteristiche del Sonos Play 5
Il Sonos Play 5 rientra nel top di gamma degli speaker anche grazie alle sue caratteristiche tecniche. Questo modello è dotato di ben sei amplificatori digitali. Ognuno degli amplificatori è connesso ad un singolo diffusore, per darti una qualità audio veramente eccezionale. Gli amplificatori sono di classe D, quindi si tratta di amplificatori molto leggeri, ma anche potenti ed efficienti.
Il Sonos Play 5 inoltre è dotato di tre tweeter, che rendono la risposta alle altre frequenze molto precisa e nitida. La fedeltà alle medie frequenze è assicurata da tre mid-woofer dedicati, che riescono a riprodurre in maniera perfetta gli strumenti e le voci, ma rendono anche i bassi molto profondi e corposi.
Creare un sistema surround o un impianto stereo con il Sonos Play 5 è un gioco da ragazzi. E’ sufficiente abbinare uno o anche due Sonos Play 5 ad una playbar, ed effettuare il collegamento wireless con i tuoi dispositivi, anche quelli analogici. In alternativa, il Sonos Play 5 può essere abbinato anche al Sonos Play 1 o al Sonos Play 3.
Questo speaker funziona anche mediante collegamento al tuo PC. Basta un semplice cavo ethernet da 10/1000 Mps, che trovi incluso nella confezione, per controllare il diffusore dal computer. Come gli altri modelli, anche questo è compatibile con 80 servizi di streaming.
Il Design del Sonos Play 5
Il Sonos Play 5 è il più grande tra tutti i diffusori della linea Play di Sonos, perché ospita ben sei amplificatori e diffusori digitali, oltre a tre midwoofer. I due tweeter laterali sono orientati in senso opposto agli amplificatori, per produrre un suono tridimensionale.
Questo modello di speaker è disponibile nella versione nera, o anche bianca, con la grata in grigio antracite, e comandi di facile accesso. Il diffusore è dotato anche di una porta minijack da 3,5 mm, che sarà amata soprattutto da chi di musica digitale non vuol saperne, ma preferisce l’analogico. A differenza degli altri modelli, infatti, Sonos Play 5 può essere collegato anche al giradischi, o a qualsiasi altro dispositivo.
Come Installare Sonos Play 5
La procedura di installazione di Sonos Play 5 è più o meno uguale a quella degli altri speaker wireless Sonos. In allegato a questo speaker trovi un manuale di istruzione, che può essere utile consultare se si verificano piccoli problemi. Ma installare Sonos Play 5 direttamente dall’app è più facile. Basta scaricare l’applicazione, e seguire uno ad uno i passi che saranno indicati sullo schermo del tuo cellulare o tablet. Puoi installare Sonos Play 5 anche dal tuo Mac o dal PC. E’ sufficiente collegare il diffusore alla rete Wi-Fi domestica, ed il tuo Sonos Play si installerà più o meno automaticamente.
Tarare questo diffusore, come ad esempio fai quando devi installare un impianto di home theater, non è necessario. Lo speaker è dotato di tecnologia Trueplay, che misura automaticamente l’acustica in ogni stanza.
Sonos Play 5 riesce a riconoscere le dimensioni della stanza, e la presenza di oggetti ed arredi, ottimizzando il suono sia in base allo spazio, che alla posizione della TV o dello stereo. Dovrai camminare lungo la stanza, per permettere alla tecnologia Trueplay di misurare l’ambiente in modo accurato, ma anche questa operazione richiede solo pochi secondi.
I Pro ed i Contro del Sonos Play 5
Anche Sonos Play 5 ha le limitazioni tipiche di questa linea di diffusori wireless: accedere alla versione Premium delle app musicali non è sempre possibile. Lo speaker è privo di batteria, quindi va sempre collegato alla corrente elettrica, e non ha il Bluetooth.
Però i vantaggi di questo modello, soprattutto se confrontato con gli altri modelli Sonos Play, sono innumerevoli. Ecco quali sono i maggiori punti di forza del Sonos Play 5:
- è compatibile anche con le versioni di Windows precedenti a Windows 10, quali XP SP3, e le versioni Mac OS X 10.7
- è dotato di un sistema DSP avanzato, che regola a livello digitale l’equalizzazione attiva e le impostazioni dei filtri, in modo di evitare perdite o interruzioni dell’audio
- può essere collegato al giradischi, ma anche alla tua radio, ad un videoregistatore, alla TV, a un lettore DVD o CD, perché è dotato di un ingresso audio analogico. Se vuoi collegare lo speaker alla Smart TV però dovrai usare un cavo analogico, che non è incluso nella confezione.
Queste caratteristiche rendono Sonos Play 5 molto più versatile degli speaker della stessa gamma. Molte volte chi acquista uno speaker wireless non può utilizzarlo con il proprio giradischi. Invece Sonos Play 5 è stato progettato per essere compatibile con tuttii i tuoi dispositivi, anche quelli acquistati qualche anno fa.
Le Opinioni sul Sonos Play 5
Le opinioni su Sonos Play 5 sono entusiaste. Se dai un’occhiata su internet puoi trovare persone che si lamentano perché questo modello non ha il telecomando, e non ha la connessione Bluetooth. Ma se controlli il diffusore dal tuo tablet o cellulare, il telecomando è superfluo. Poi, la connessione Wi-Fi ha una stabilità migliore del Bluetooth, ed anche un raggio più ampio, quindi il Bluetooth non serve.
Chi ha scelto Sonos Play 5 è soddisfatto, perché questo diffusore ti permette di creare un impianto hi-fi completo in pochissimi minuti, senza fili, senza sorgente e senza amplificatore. Molto apprezzata è anche la qualità sonora, sempre cristallina e priva di distorsioni anche a volume alto. I più ingegnosi anziché fissare Sonos Play 5 al muro, o poggiarlo su un tavolo o una mensola, hanno preferito sistemarlo su di un piedistallo, per ottenere un suono ancora più limpido.
Trovare acquirenti insoddisfatti è molto difficile. Ma in definitiva, stiamo parlando del top di gamma tra gli speaker.
La Nostra Opinione sul Sonos Play 5
Secondo noi il Sonos Play 5 è il miglior speaker Wi-Fi presente sul mercato. E non solo per il suo design decisamente moderno ed elegante. Questo modello regala un ascolto ricco di dettagli, con alti puri e cristallini, medi piacevoli e bassi profondi senza essere troppo fastidiosi, o addirittura cavernosi.
Come ti abbiamo anticipato, Sonos Play 5 è un diffusore di alta gamma, quindi ha un suo prezzo. Però ogni euro speso per questo prodotto è un euro ben speso. Si tratta solo della nostra opinione, ed altri potranno avere idee diverse, ma consigliamo Sonos Play 5 a chi:
- sta cercando uno speaker in grado di riprodurre un sound tridimensionale, sia per ascoltare musica, che per realizzare un impianto di home theatre
- quando ascolta musica vuole godere tutti i dettagli delle sue tracce preferite, godendo di un sound molto nitido anche al volume massimo
- vuole realizzare un impianto di amplificazione multiroom o anche un impianto stereo di una certa importanza, che lascerà tutti i tuoi amici a bocca aperta
[ratings]
Ho un impianto di due FIVE
avevo preso anche un SUB rigenerato che ho restituito subito
Mi ha deluso il suono dei bassi molto debole e non soddisfacente
Vorrei un commento da qualcuno
Grazie