In questo articolo presentiamo la nostra selezione delle migliori casse bluetooth. Abbiamo controllato gli speaker dei brand più affermati del settore, valutando la loro potenza, ma anche il loro standard Bluetooth e non da ultime caratteristiche come l’impermeabilità e la portabilità.
Contenuti
Le Migliori Casse Bluetooth del 2022
Gli speaker che abbiamo inserito nella nostra selezione promettono di essere le migliori casse bluetooth. Alcune casse sono state lanciate recentemente, altre invece sono ormai dei classici dalla qualità imbattibile.
[PROSEGUI SOTTO PER LE SINGOLE RECENSIONI]
Le Migliori Casse Bluetooth Sotto i 100 Euro
Le casse bluetooth in questa fascia di prezzo hanno una buona resa sonora. Ipercompatte e leggere, sono le compagne ideali per le tue feste all’aperto, o anche per una giornata in spiaggia.
1. JBL Go 3
Le JBL Go 3 sono delle casse bluetooth piccole prodotte dalla JBL, a forma di saponetta con una potenza massima in uscita di 4.2 Watt e la connessione Bluetooth 5.1. L’autonomia effettiva è intorno alle 5 ore ed i tempi di ricarica della cassa sono di 2 ore e mezzo.
Le casse hanno una griglia in metallo avvolta nel tessuto, per proteggerla e un cordino ad anello che ne migliora la portabilità. La porta di ricarica porta di ricarica USB-C ha uno standard di impermeabilità IP67, quindi è resistente alla polvere e agli spruzzi d’acqua.
I controlli play/pause e del volume si trovano sulla parte superiore dell’unità, mentre il pulsante di accensione e per il pairing del Bluetooth è sul pannello destro della cassa, dove trovi anche una luce a LED. Rispetto alla versione precedente, le JBL Go 2, le Go 3 non hanno l’ingresso jack da 3,5 mm e il vivavoce.
Le JBL Go 3 sono disponibili in otto colori (camouflage, nero, rosso, rosa, verde, blu e rosa, blu, bianco), misurano 8.7 x 7.5 x 4.1 cm e pesano solo 209 grammi.
LEGGI: La recensione completa della JBL Go 3
PREZZO:
2. Anker Soundcore 2
cassa bluetooth più venduta
Le Anker Soundcore 2 invece hanno una potenza in uscita superiore, di 12 Watt e il Bluetooth 4.2, che garantisce la stabilità della connessione fino a un massimo di 20 metri. Con un tempo di ricarica di circa 2 ore, queste casse garantiscono un’autonomia di riproduzione fino a 24 ore.
Con i doppi driver in neodimio, le casse hanno una profondità di bassi unica per i dispositivi portatili. Le frequenze basse sono ulteriormente amplificate grazie alla porta per bassi a spirale e la tecnologia brevettata BassUp.
I controlli e il pulsante per il pairing si trovano sulla parte superiore della scocca, mentre ai lati ci sono l’ingresso per jack da 3,5 pollici e l’ingresso AUX. Queste casse bluetooth possono essere ascoltate in giardino, sul terrazzo o in qualsiasi altro luogo. La scocca ha un grado di protezione IPX7, per cui è realmente impermeabile.
Il prodotto è disponibile nella sola finitura nero matto, pesa 357 grammi e ha dimensioni di 16.5 x 5.6 x 4.6 cm.
PREZZO:
3. Ultimate Ears Wonderboom 2
Le Ultimate Ears Wonderboom 2 hanno 8,5 Watt di potenza in uscita. Possono essere collegate a 2 dispositivi contemporaneamente, e la connessione Bluetooth ha una portata di circa 30 metri.
La batteria al litio si ricarica in due ore e mezza e ha un’autonomia di 13 ore circa. I controlli del volume sono ben visibili sulla griglia della cassa, mentre il pulsante d’accensione, il tasto per il pairing e i controlli play/pause sono sulla parte superiore, accanto all’anello in tessuto-
Le casse hanno il solo ingresso micro-USB per la ricarica, e la connettività con gli altri dispositivi è esclusivamente Bluetooth. In compenso la scocca ha uno standard di impermeabilità IP67, e il prodotto è coperto da una garanzia di 2 anni.
Ciascuna cassa è alta 10.4 cm e ha un diametro di 9,5 cm e con i suoi 402 grammi di peso è abbastanza leggera.
PREZZO:
4. Sony SRS XB33
La cassa bluetooth Sony SRS XB 33 ha una potenza stimata di 30 Watt e ben 24 ore di autonomia, che diventano 14 se si usa la modalità Extra Bass. Molto veloci i tempi di ricarica, che sono nell’ordine di un paio d’ore.
La connessione Bluetooth 5.0 permette di collegare il prodotto alla TV, oltre che al telefono e al PC e ha un buon raggio d’azione. I punti forti di questa cassa sono il doppio radiatore passivo e gli speaker full range, che potenziano i bassi oltre ogni limite e offrono una qualità sonora di grande qualità.
La modalità Live Sound invece permette di ascoltare un audio tridimensionale. La cassa può essere posizionata in orizzontale o in verticale, e collegata a un massimo di 100 speaker della stessa marca.
Il prodotto è un po’ pesantuccio (1 kg) rispetto alle altre casse bluetooth, ma è anche molto più potente. Misura 24.6 x 10.6 x 9.7 cm ed è disponibile in quattro colori (nero, blu, taupe, rosso).
LEGGI ANCHE: Le Migliori Casse Bluetooth Sony
PREZZO:
Le Migliori Casse Bluetooth Sotto i 250 Euro
Passiamo subito a casse bluetooth che hanno un prezzo leggermente superiore, ma che offrono anche un sound più potente. Le casse che recensiamo qui sotto hanno anche funzionalità e caratteristiche che spesso mancano dai prodotti più economici.
5. JBL Flip 6
La JBL Flip 6 è una cassa bluetooth molto popolare, grazie alla sua praticità ed alla profondità dei bassi, che per una cassa di questo prezzo è notevole. 30 Watt di potenza in uscita non sono pochi, soprattutto se abbinati ad un’autonomia di funzionamento di 12 ore.
La cassa ha un grado di impermeabilità IPX7, e può essere usata senza problemi anche sotto la doccia o lasciata all’aperto. Su un lato della cassa trovi il tasto di accensione e per il pairing bluetooth, mentre gli altri controlli sono disposti sulla griglia.
Il prodotto non ha la funzione vivavoce ed è privo della porta AUX-in, che JBL ha eliminato dai modelli più recenti. In compenso se usi la funzione Party Boost pui collegare la JBL Flip 6 ad altre casse della stessa marca.
Molto leggera, questa cassa è disponibile in 8 colori diversi, ha misure di 7.4 x 6.9 x 18.1 cm e pesa 550 grammi.
LEGGI ANCHE: La recensione completa della JBL Flip 6
PREZZO:
6. JBL Charge 5
La JBL Charge 5 è la cassa bluetooth più resistente e con il suono migliore dell’intera gamma di speaker JBL. Ha un woofer dalla potenza di 30 Watt e un tweeter da 10 Watt, e regala 20 ore di ascolto ininterrotto.
La connettività Bluetooth 5.1 funziona senza intoppi, e se attivi la funzione JBL Party Boost ti permette di collegare la cassa con un massimo di 100 speaker JBL. Il collegamento però è possibile solo tra le casse della stessa generazione. Ad esempio, la Charge 5 non può essere collegata alla Charge 4, però funziona benissimo con la Flip 5.
La cassa non ha il jack da 3,5 mm, però c’è una porta USB-A, che può essere usata per ricaricare il cellulare o anche il tablet. La JBL Charge 5 è disponibile in 9 diversi colori, misura 22.3 x 9.4 x 9.7 cm e pesa 960 grammi.
LEGGI ANCHE: Recensione alla JBL Charge 5
PREZZO:
7. Sonos Roam
miglior cassa bluetooth
La Sonos Roam è considerata da molti la miglior cassa bluetooth del 2022, e non a torto. Oltre al Bluetooth 5.0, ha la connettività Wi-Fi e supporta anche i controlli vocali (Amazon Alexa e Assistente Google). La funzionalità Roam ti permette di integrarla nell’ecosistema Sonos, e di usarla in una configurazione audio multi-room.
Queste funzionalità di ultima generazione compensano l’autonomia della cassa, che è di 10 ore. Sonos non dichiara il wattaggio delle sue casse bluetooth, però questo prodotto ha un audio chiaro, preciso e potente. Alla prova di ascolto le sue prestazioni sono identiche a quelle di una cassa più grande.
Sonos Roam è una delle migliori casse prodotte da Sonos ed è disponibile nella versione in nero o in bianco, pesa 430 grammi ed è alta 17 centimetri. È impermeabile e resistente agli urti e alle cadute.
LEGGI ANCHE: Sonos Roam | Fra i Migliori Speaker Portatili | Recensione
PREZZO:
8. Marshall Kilburn 2
Ispirata al design iconico degli amplificatori Marshall, la Kilburn 2 è una cassa bluetooth con 36 Watt di potenza in uscita. La batteria si ricarica in 2,5 ore e offre circa 20 ore di riproduzione.
Il Bluetooth 5.0 aptX ha un buon raggio d’azione, e la cassa è impermeabile. Si distingue dagli altri prodotti che abbiamo presentato finora perché ha i controlli dei bassi e del treble. Per chi ama ascoltare generi musicali che hanno bisogno di una calibrazione accurata del sound, questa cassa è perfetta.
La potenza e la versatilità del sound della Kilburn 2, anche se la riteniamo una delle migliori casse bluetooth Marshall, hanno un loro costo, soprattutto in termini di peso. La cassa infatti pesa 2,5 chili, però è facile da trasportare, grazie alla comoda maniglia. Le sue misure di 24,3 x 14 x 16,2 cm invece la rendono compatta e facile da sistemare ovunque.
LEGGI ANCHE: Marshall Kilburn 2
PREZZO:
Le Migliori Casse Bluetooth In Assoluto
Qui invece trovi le casse bluetooth migliori in assoluto. Questi altoparlanti non temono il confronto con le nuove casse bluetooth lanciate nel 2022 perché hanno uno standard di qualità molto alto.
9. JBL Xtreme 3
cassa bluetooth top di gamma
JBL Xtreme 3 ha 100 Watt di potenza in uscita, e un’autonomia che arriva a 15 ore di riproduzione. I tempi di ricarica della cassa sono nella media, di circa due ore e mezza.
Questa cassa è dotata del Bluetooth 5.1, superiore alla versione 5.0 che trovi nella maggior parte dei dispositivi. Oltre a una migliore stabilità e a un raggio d’azione più ampio, il Bluetooth 5.1 ti permette di collegare due dispositivi contemporaneamente.
Questa cassa bluetooth ha un ampio radiatore passivo per i bassi alle due estremità, due woofer da 7 cm per le basse frequenze e due tweeter da 2 cm per le frequenze alte. La sua performance è di tutto rispetto, però l’altoparlante non può essere usato per le chiamate in vivavoce.
La JBL Xtreme 3 è impermeabile, pesa un chilo e ha dimensioni di 33.5 x 19.8 x 19.6 cm.
LEGGI: Recensione al JBL Xtreme 3
PREZZO:
10. JBL Boombox 2
JBL Boombox 2 è uno speaker bluetooth con 60 Watt di potenza, che diventano 80 se lo colleghi a una presa di corrente. Lo speaker ha 24 ore di autonomia se ascoltato a volume medio-alto e si ricarica in un paio d’ore.
Ha il Bluetooth 5.1 e la tecnologia PartyBoost, un sistema di connettività brevettato da JBL, che ti permette di collegare fino a 100 dispositivi. Ad esempio il Boombox 2 può essere abbinato ad un altro speaker dello stesso tipo o a qualsiasi altra cassa bluetooth JBL.
Come altre casse della stessa marca, anche il Boombox 2 è molto forte sui bassi, che hanno un ruolo di primo piano nella riproduzione di tutti i generi musicali. Ottimo per gli ambienti interni, questo speaker da il meglio di sé se usato per far ballare un piccolo gruppo di persone all’aperto.
Lo speaker ha uno standard di impermeabilità IPX7, e non teme l’immersione in acqua. Ha misure di 55.7 x 32.7 x 24.2 cm e pesa un chilo.
LEGGI ANCHE: JBL Boombox 2 , Recensione
PREZZO:
11. Bose Home Speaker 500
Bose Home Speaker 500 è un altoparlante bluetooth con connettività Wi-Fi, compatibile con Apple AirPlay 2. Puoi usarlo per gestire Amazon Music, Spotify e Apple Music anche con i comandi vocali.
Bose non dichiara mai la potenza dei propri speaker, però secondo noi lo Home Speaker 500 sta tranquillamente sui 60-80 Watt RMS. Non è impermeabile, ma in compenso ha un display a cristalli liquidi che visualizza le copertine dei brani in riproduzione.
Lo speaker è molto facile da configurare e può essere usato da più tablet o da più smartphone. Bose Home Speaker 500 non è un diffusore portatile, però può essere usato anche in giardino collegandolo ad una presa di corrente.
L’altoparlante è disponibile nelle versioni nera o anche bianca, ha dimensioni di 20 x 17 x 19 cm e pesa poco più di due chili.
LEGGI ANCHE: Recensione del Bose Home Speaker 500
PREZZO:
12. Sonos Move
Con Sonos Move invece torniamo ad occuparci di uno dei migliori speaker bluetooth portatili. Sonos è un’azienda che non dichiara la potenza dei propri altoparlanti, un po’ come Bose, però lo speaker è veramente forte. Lo speaker ha un’autonomia di circa 10 ore e tempi di ricarica nell’ordine di un paio d’ore.
Lo speaker ha funzionalità Wi-Fi e supporta Alexa ed Airplay 2. Puoi usarlo per ascoltare la tua musica preferita, o anche per farti leggere le notizie e per fare ricerche in internet.
Il sound che sprigiona dai suoi 4 microfoni interni è nel tipico stile Sonos, con bassi tondi e potenti che restano nitidi anche se porti il volume al massimo e alti morbidi ed armoniosi.
Sonos Move è disponibile nella versione bianca o nera, misura 16 x 12,5 x 24 cm e pesa tre chili. Lo speaker però è facile da trasportare, grazie al comodo sacchetto in stoffa che lo protegge anche dalla polvere.
LEGGI ANCHE: Recensione al Sonos Move
PREZZO:
Come Scegliere una Cassa Bluetooth
La cassa bluetooth migliore per le proprie esigenze non sempre è la cassa bluetooth più potente o quella più grande. La scelta di uno speaker bluetooth non è una cosa a chi suona più forte, ma una gara a chi sceglie lo speaker più adatto all’ambiente dove si suona musica.
Le caratteristiche da cercare in uno speaker bluetooth sono una potenza adeguata, uno standard di connessione stabile, una buona portabilità del prodotto ed infine la sua compatibilità con altri dispositivi.
Potenza
Qualsiasi cassa bluetooth dalla potenza di 10-20 watt è sufficiente ad ascoltare musica a un volume normale in una stanza di circa 10 metri quadri.
Chi sceglie una cassa bluetooth però spesso vuole ascoltare musica all’aperto, durante un barbecue nel giardino di casa, in spiaggia, a bordo piscina o mentre va in bici. Una ventina di Watt di potenza in uscita sono sufficienti anche in questi ambienti.
Se invece stai pensando di organizzare una festa all’aperto, una sessione di break dance o una piccola esibizione avrai bisogno di un wattaggio maggiore. La potenza dello speaker però non è l’unico fattore da considerare.
Standard Bluetooth
Gli speaker bluetooth sono molto pratici perché per suonare la musica che preferisci hai bisogno solo della cassa e del tuo cellulare o del tablet. Ma quanto è ampio il raggio di connessione del bluetooth? E quanto effettivamente lagga la cassa?
La maggior parte degli speaker che trovi in commercio usando lo standard Bluetooth 5.0, quindi hanno un raggio di 30 metri, che non è poco. Questo standard è stabile ha una velocità massima di trasferimento dati di 2 Mbps. La latenza è di appena 40 millisecondi.
Molte casse prodotte negli ultimi 3 anni usano il Bluetooth 5.1, che ha una portata leggermente superiore e permette un collegamento più rapido tra più altoparlanti.
Chi non ha esigenze particolari quanto alla portata della connessione e al lag però può scegliere ad occhi chiusi una cassa con Bluetooth 4.2. Il raggio d’azione sarà inferiore di pochi metri, e la cassa avrà prestazioni soddisfacenti per un uso domestico.
Portabilità
La portabilità della cassa bluetooth va di pari passo con la sua potenza. La potenza di una cassa è data dal diametro del woofer e del tweeter. Queste componenti occupano spazio all’interno del case, e in più hanno un peso.
Alcune delle casse che abbiamo recensito in questo articolo sono leggere e molto piccole o addirittura tascabili. Si tratta delle casse bluetooth più economiche. Questi prodotti sono ideali da portare in spiaggia, perché sono abbastanza forti ma non danno fastidio ai vicini d’ombrellone.
Altre case, soprattutto le casse bluetooth più potenti invece possono essere decisamente pesanti. La JBL PartyBox 710 ad esempio pesa 27 chili, però ha anche 800 Watt RMS di potenza.
Una cassa di media potenza di solito ha un peso inferiore ai 2 chili e spesso ha una maniglia o una tracolla per il trasporto, o anche un gancio per fissarla allo zaino. La JBL Charge 5, ad esempio, ha 30 Watt di potenza e pesa poco meno di un chilo.
Connettività
Uno speaker Bluetooth molto spesso è usato solo per lo streaming dei contenuti audio dal cellulare o dal tablet. Questo uso però è riduttivo, poiché le casse migliori hanno anche altre opzioni di connettività.
Gli speaker di fascia alta supportano anche la connessione Wi-Fi, e quindi possono essere usati con l’assistente vocale di Alexa e con AirPlay 2. La compatibilità con Google Home non sempre è supportata, quindi prima di comprare la cassa vale la pena controllare le specifiche tecniche.
Una buona cassa Bluetooth di fascia medio-alta può essere anche collegata a più dispositivi dello stesso marchio in modo da creare un effetto stereo, o anche a una sound bar. Inoltre si integra alla perfezione in qualsiasi sistema di home theatre, dove può essere usata come cassa satellite.